Ustica sape

Cerimonia intitolazione Caserma dei Carabinieri a Luigi Martin – Sabato 17 Marzo


COMUNE di USTICA

La cerimonia di intitolazione della locale caserma dei carabinieri alla Medaglia d’Argento Luigi Martin, è prevista ad Ustica per il prossimo 17 marzo, giorno del 151 anniversario della nascita dell’Italia,.

L’evento in un primo momento era stato fissato per lo scorso sei novembre, ma era stato successivamente rinviato per problemi organizzativi. Ma questa, tempo permettendo, dovrebbe essere la data definitiva.

E’ quanto è emerso dall’incontro tra il Generale dell’Arma , Teo Luzi, il colonnello Giuseppe De Riggi ed il sindaco di Ustica, Aldo Messina.

Il generale Luzi ha sottoposto al Sindaco il programma di massima della manifestazione.

Il Generale Riccardo Amato, il Generale Teo Luzi, il Colonnello Giuseppe De Riggi ed il capitano Christian Angelillo inviteranno alla cerimonia il Comandante del 37 Stormo-Trapani Birgi-, il Comandante Regionale e quello Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco di Palermo, il Prefetto, il Questore, Il Presidente del Tribunale, il Presidente della Corte D’Appello ed Il Procuratore Generale. Tra le cariche politiche l’Assessore regionale Giosuè Marino( che da Prefetto portò avanti, con il sindaco Messina, la realizzazione della caserma) ed il presidente della Provincia, Giovanni Avanti.

L’amministrazione Comunale usticese provvederà a coinvolgere i sindaci e le altre autorità politiche della Provincia.

Le cariche istituzionali giungeranno sull’isola alle 10.00 con Aliscafo Ustica Lines, che eccezionalmente quel giorno partirà da Palermo alle ore 8.00, accolti dalle autorità locali. Si trasferiranno, utilizzando bus dell’Arma che giungeranno sull’isola il giorno prima, al Palazzo Comunale dove incontreranno, tra gli altri, il Presidente del Consiglio, i consiglieri, il segretario comunale ed i Funzionari del Comune. Seguirà un breve rinfresco di benvenuto.

Le autorità si recheranno al cimitero ove con un omaggio floreale renderanno onore alla tomba di Luigi Martin.

Alle 11.00, avrà luogo la cerimonia d’intitolazione con scopertura della lapide e benedizione della stessa celebrata Parroco, Monsignor Raffaele Mangano, e Padre Andrea Matinez Racioner.

Successivamente, alla presenza dei Cittadini, della scolaresca, delle autorità e del Picchetto d’ onore dell’Arma dei Carabinieri, la figlia del Maresciallo Martin, la centounenne Amelia, sarà invitata a ricordare la figura del padre e la banda suonerà l’inno nazionale . Quindi il cittadino Mario Oddo, nipote di Luigi Martin, donerà la sciabola del valoroso maresciallo alla Stazione dei Carabinieri di Ustica.

Durante la cerimonia verrà distribuito un pieghevole commemorativo del Maresciallo Luigi Martin, stampato a Cura dell’Arma, con la sua foto e la storia del decorato Carabiniere, in massima parte tratta dal volume, edito dal Centro Studi Isola di Ustica,”Ustica s’inabisserà”.

Seguirà la visita all’interno della stazione dei Carabinieri ove verrà posta una seconda lapide commemorativa.

Quindi aperitivo rinforzato, giro dell’isola con i Bus dell’Arma e partenza prevista per le ore 14.30

Come in ogni manifestazione organizzata ad Ustica, al fine di valutare al meglio le condizioni meteo, la conferma definitiva della Cerimonia sarà data cinque giorni prima del 17 marzo

IL SINDACO
Dr Aldo Messina

————–

NOTE BIOGRAFICHE SUL

MARESCIALLO MAGGIORE DEI CC LUIGI MARTIN,

UN ITALO-FRANCESE NATURALIZZATO A USTICA

(A cura del nipote Franco Foresta Martin, in occasione dell’intitolazione della Stazione dei Carabinieri di Ustica al nome del Nonno,  Ustica,  marzo 2012)

 

 

 

Louis Jean Baptiste Martin, Luigi in Italia,  nacque a Septèmes-les Vallons, Marsiglia, in Francia,  il 28 aprile 1874 da Joseph Antoine Martin e da Diana Amélie.

Quel poco che si sa dell’infanzia e della gioventù di Luigi Martin è stato riferito dalla figlia maggiore Amelia (vivente, dell’età di 101 anni alla data di compilazione di queste note biografiche):

“Lui stesso ci raccontava –ricorda Amelia- di essere rimasto orfano dei genitori giovanissimo, con due fratelli poi emigrati negli Stati Uniti. Egli ebbe un’altra sorte e subito dopo la morte dei genitori, fu adottato e portato in Italia da uno zio prete italiano, che (altro…)

San Bartolomeo in processione -drappi per le vie del Paese


[ id=11219 w=320 h=240 float=center]

Ritrovamenti e pescato


[ id=11218 w=320 h=240 float=center]

Personaggio di Ustica – “Miciò”


[ id=11217 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da Ustica Emilia Mino  De Girolamo

Una grande persona a cui eravamo legati da una amicizia “vera e sincera”. Ogni volta che passiamo davanti l’Albergo non possiamo fare a meno di ricordarci di Lui .Lo ricordiamo sempre con affetto e simpatia Mino e Emilia .

^^^^^^^^^^^^

Da Simona Bellotti

Ciao, Amore mio adorato… Sei stato un nonno meraviglioso. Ti ho amato e ti amerò per sempre.

^^^^^^^^^^^

Da Milano Giacomo Caserta

per anni direttore della processione del santo patrono San Bartolomeo,ha passato la sua vita a Milano,(uno dei primi emigranti) a chi chiedeva aiuto è stato sempre disponibile insieme alla moglie Carolina Caserta mia zia,la quale ancora oggi dopo 60 anni di Milano si sente ancora in trasferta.Io personalmente nutro un rispetto ed un affetto che va’ oltre il rapporto di parentela ed ora vederlo su ustica sape, il suo ricordo assume un sapore piacevole e dolcissimo….ciao zio micio, fai buon viaggio

^^^^^^^^^^

Da Ustica Salvatore Militello

Grande… talvolta un pò “rivoluzionario” ma pur sempre un grande!! Ciao… dovunque Voi siate!

 

“Altarino”


[ id=11215 w=320 h=240 float=center]

COMMENTO:

Da Milano Marilena Caldarella

Spiego io l’arcano mistero.La fotografia ritrae un altarino che veniva allestito in occasione del Corpus Domini,ognuno lo faceva davanti alla propria casa (chi voleva).L’altare è stato fatto davanti alla casa Ailara.La persona a sinistra è Iolanda Ailara, il primo angioletto è mia mamma Maria Grazia Afrodiseo (conosciuta come Ia),il secondo angioletto è Sarina Guarrera, la seconda persona inginocchiata é Maria Ailara e il personaggio misterioso non é un angelo (mi spiace deludere Mariangela e Salvatore) ma è l’altra sorella, Lina Ailara (si sarà mossa durante lo scatto).

Marilena Caldarella con la consulenza di Sarina Guarrera Milano

^^^^^^^^

Da Altofonte Rosalia Salerno

Caro Salvatore, penso proprio che si tratti di immagine sfocata o meglio lo spero….altrimenti siamo in presenza di un terzo Angelo che assiste i presenti

^^^^^^^^^^

Da Montecosara Mariangela Militello

Salvatore, ho notato anch’io, proprio dietro la bambina di destra..
Un problema fotografico?
Chissà, magari qualcuno ci puo’ spiegare, e se così non fosse è dolcissimo pensare che sia un Angelo mandato da Dio…

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Salvatore Militello

Non so chi e dove siano: sarà sicuramente un “problema” fotografico ma si vede una “presenza” alquanto dubbia… era sceso un Angelo?

 

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Massimamente quando tutte le cose ci sono favorevoli,
allora con cura dobbiamo meditare in cuor nostro,
per tenerci pronti a sopportare le calamità.

(Terenzio)

 

Buon Compleanno


AuguriA Giuseppe Badagliacco 
Marie Bickel i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Costanzo
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

Codirosso spazzacamino


[ id=11214 w=320 h=240 float=center]

COMMENTO:

Da Ustica Bruno Campolo

Caro Costantino,

, non ho risposto prima perchè mi sono assentato una settimana. E’ un codirosso spazzacamino femmina, ma in ogni caso non ha nessuna similitudine con l’usignolo. Precedentemente era stato pubblicato uno spazzacamino maschio che presentava uno spettacolare abito nuziale. Complimenti per la poesia dedicata al soggetto in discussione.

saluti

^^^^^^^^^^^^

Da Milano Costantino Tranchina

Ciao Bruno,scusa la mia ignoranza,ma questo uccello non è un usignolo?? Tu comprendi pechè ti faccio questa domanda. attendo risposta un abbraccio Costantino

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Gennaio 2012
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica