Lutto


Oggi e morta a Palermo, all’età di 89 anni, Caterina Galatolo Ciaccio. I funerali si svolgeranno ad Ustica Venerdì 27, nella Parrocchia San Ferdinando Re. Ai familiari sentite condoglianze.

Campionato interno di bocce


[ id=11193 w=320 h=240 float=center]

Posticipato tavolo tecnico revisione ordinanza Diving Isola di Ustica


La Capitaneria di Porto di Palermo comunica che il tavolo tecnico concernente la “revisione ordinanza Dining Isola di Ustica”, indirizzata al Comune di Ustica, Delemare Ustica, Ente Gestore AMP e ai Diving operanti ad Ustica, è stato posticipato al 2 Febbraio 2012 alle ore 10,00

P.S. – Il sindaco Aldo Messina comunica che  eventuali osservazioni dovranno essere fatte entro lunedì prossimo

Importanti notizie che coinvolgono Ustica.

Le notizie più importanti che si susseguono giornalmente sul destino della Siremar e Tirrenia ed altro le trovate qui sotto la voce Google e nella colonna a destra, sempre sotto la voce Google, di questa pagina
[google-news name=”Ustica”]

Foto ricordo 1962


[ id=11192 w=320 h=240 float=center]

Richiesta urgente attivazione tavolo permanente tagli collegamenti marittimi isole minori


Le parti sociali, le associazioni, le imprese e gli enti locali hanno scritto una lettera Al Presidente della Regione Siciliane ed altri Enti Regionali avente per OGGETTO: Richiesta urgente attivazione tavolo permanente su tagli ai collegamento marittimi con le isole minori.

Nel quadro della riduzione della spesa imposta dalle manovre economiche del governo nazionale, la Regione Siciliana ha individuato proprio nei collegamenti marittimi con le isole minori, una delle voci su cui procedere ai tagli.

Il sostanziale intervento regionale prevedrebbe la rimodulazione dei contratti di servizio in essere, con la conseguente riduzione dei collegamenti, già a partire dal prossimo anno.

In un territorio come la Sicilia, gli effetti di questa operazione andranno però al di là del semplice contenimento della spesa e, per l’effetto moltiplicatore che i trasporti marittimi hanno riguardo gli altri e limitati settori produttivi dell’isola, ciò si tradurrà, nell’immediato, anche in una pericolosa contrazione del lavoro, dei consumi, della produttività e quindi della crescita.

Se i collegamenti marittimi, su cui la Regione Siciliana giustamente interviene con appositi contratti per garantire qualità e sicurezza, verranno ridotti, anche i livelli di competitività turistica e commerciale delle isole minori si abbasseranno, e ciò determinerà un minor flusso di turisti che segnerà per gli anni a venire un ennesimo colpo mortale all’economia di quell’area e quindi più complessivamente a quella di tutta la regione.

I danni che questa operazione dunque causerà si riverseranno istantaneamente, ed allo stesso modo, su lavoratori, imprese e collettività interessando, non solo gli equipaggi delle navi, ma anche l’indotto marittimo e portuale ed, a seguire, tutti coloro che operano nel settore dei trasporti, del turismo e del commercio.

Riteniamo che per la portata delle conseguenze descritte non sia quindi utile che il Governo Regionale proceda ad affrontare le difficoltà di bilancio in termini prettamente regionalistici, e che sia invece opportuno, e necessario, che attivi urgente un tavolo di confronto permanente con le parti sociali, le associazioni, le imprese e gli enti locali al fine di governare serenamente questo momento, ricercando le soluzioni più idonee a scongiurare un vero dramma economico e sociale.

In attesa di Vs. riscontro, distinti saluti

Messina, 23.12.2011

La Filt-Cgil, Filt-Cisl, Uilt-Uil, Confindustria, Federalberghi, Associazione Nazionale Gruppi Ormeggiatori e Barcaiolo Porti Italiani,Sindaco S. Maria Salina, Sindaco di Leni, Sindaco di Malfa, Sindaco di Lipari, Sindaco di Ustica

 

Nuove regole per il ticket sanitario. Perdono l’esenzione 500 mila siciliani


Entra in vigore da sabato scorso in Sicilia la nuova legge riguardante l’esenzione dal ticket sulle prestazioni sanitarie, sia farmaceutiche sia di specialistica ambulatoriale. Dopo l’approvazione all’Ars, lo scorso mese di dicembre, del disegno di legge predisposto dall’assessore alla Sanità Massimo Russo – avvenuta non senza polemiche – cambia il sistema con il quale sarà certificata l’esenzione dal pagamento del ticket. La Sicilia si è adeguata al sistema adottato in tutte le altre regioni italiane, basato sia sull’età degli utenti sia sul reddito complessivo dei nuclei familiari. E’ stato, quindi, abolito il precedente metodo basato sull’indice Isee che tiene conto della situazione familiare e lavorativa. Secondo il vecchio sistema chiunque aveva un punteggio inferiore a 11.000 era totalmente esente. Secondo i calcoli della Regione, in questo modo a non pagare per farmaci e prestazioni sanitarie erano un milione e 650 mila cittadini. Con la nuova legge ci si baserà sulla dichiarazione dei redditi: il tetto è fissato a 36.151 euro: chi ha un reddito inferiore è esente, ma solo se ha meno di sei anni o più di 65. In questo modo perderanno l’esenzione 500 mila siciliani. Restano valide le esenzioni legate a particolari patologie. “Senza questa legge – ha ricordato l’assessore Russo – la Sicilia avrebbe perso fondi statali per una novantina di milioni”. Saranno esenti anche i disoccupati e i loro familiari a carico appartenenti a un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico, i titolari di assegno sociale e loro familiari a carico, i titolari di pensione al minimo di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico appartenenti a un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico. La nuova legge prevede una fase transitoria, fino al prossimo 30 aprile, in cui i soggetti che ritengono di avere diritto all’esenzione potranno ricorrere alla autocertificazione apponendo – all’atto della erogazione della prestazione sanitaria – una firma nell’apposito spazio della ricetta. I cittadini potranno accertare se il proprio nominativo è presente nell’elenco dei soggetti esenti richiedendo la verifica al proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta oppure rivolgendosi al Distretto sanitario di appartenenza. La Guardia di Finanza aveva più volte segnalato la difficoltà di effettuare i controlli sul modello Isee per l’estrema variabilità dei parametri tra utenti. Contrario alle nuove regole si è detto Carmelo Raffa, segretario regionale di Cisl Fnp: “Questo sistema agevola gli evasori fiscali e penalizza i lavoratori dipendenti e i pensionati. Il governo, piuttosto che fare equità, agisce contro chi ha un reddito certo”.

Fonte:Valguarnera.com

Incontro Autorità per emengenza Dissalatore

Domani 26 gennaio alle ore 12.00 in Via Catania incontrerò Autorità per emergenza sul dissalatore di Ustica. A dicembre è scaduta la Convenzione Regione ( proprietaria dell’impianto) – Impresa Di Vincenzo ( che gestisce l’impianto. Per evitare la sospensione del servizio ( leggasi isola senz’acqua e lavoratori licenziati) ho fatto un ‘ordinanza (la legge recentemente toglie queste competenze ai Prefetti e le dà, tanto per cambiare, ai Sindaci) . Pertanto attualmente il dissalatore opera sotto la mia esclusiva responsabilità. Capirete che l’incontro di domani (credo mi si chiederà un ‘ulteriore proroga) sia molto importante.

Aldo Messina

Partecipazione Borsa Internazionale del Turismo

PROVINCIA REGIONALE DI PALERMO
Il Presidente

Ai Signori Sindaci dei Comuni della Provincia di Palermo LORO SEDI

OGGETTO: Partecipazione Borsa Internazionale del Turismo

La Provincia Regionale di Palermo, congiuntamente alle altre province siciliane, partecipa all’edizione 2012 della Borsa Internazionale del Turismo che quest’anno si terrà dal 16 al 19 Febbraio.

Considerata l’importanza che tale fiera riveste per la promozione turistica dell’intero territorio della Provincia di Palermo e ritenuto che la B.I.T. rappresenti una delle più prestigiose vetrine internazionali, si chiese alle SS.LL. di volere inviare presso Palazzo Comitini, Via Maqueda 100 a Palermo, materiale promo pubblicitario (brochure, depliants informativi, pubblicazioni turistiche) produzioni video-fotografici relativi ai territori comunali di rispettiva appartenenza.

Si chiede cortesemente di dare riscontro alla presente richiesta in tempi celeri visto l’approssimarsi dell’evento contattando i numeri 3386409874 e 0916628053.

IL PRESIDENTE
Giovanni Avanti

 

Protesta Sindaci contro aumenti pedaggi autostradali


I Sindaci della Provincia di Palermo (e pertanto anche quello di Ustica) aderiscono all’azione di protesta contro gli aumenti dei pedaggi autostradali che colpiscono sia gli autotrasportatori che le nostre marinerie.

Nell’incontro di ieri , al quale ho partecipato, nel mio intervento ho chiesto di sensibilizzare i nostri parlamentari europei sui temi in questione. Come ricorderete già nella vicenda SiReMar si disse che le leggi europeee non consentivano finanziamenti pubblici sulle tratte aliscafo e che queste dovevano garantire solo la continuità territoriale.

Eppure dopo le proteste di tutti i sindaci delle isole minori, iniziata ad Ustica il 3 gennaio di tre anni fa con l’occupazione dell’Antonello da Messina, si è cambiata “rotta” e siamo riusciti a riprendere la linea Napoli Ustica ed una nuova linea aliscafo (quella della Ustica Lines) .

Parteciperò oggi alle 11.00 , con fascia tricolore, alla protesta organizzata davanti alla Presidenza della Regione a difesa soprattutto dei nostri pescatori.

Aldo Messina

 

Mare mosso: Oggi Ustica rimarrà completamente isolata


[ id=11191 w=320 h=240 float=left] Oggi Ustica, a causa del mare mosso con venti provenienti da NNW, rimarrà completamente isolata.

Contadini- l’arte di “spagliare” le fave


[ id=11190 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


È un vero peccato che impariamo le lezioni
della vita solo quando non ci servono più

Oscar Wilde

 

Buon Compleanno


AuguriA Francesco Maggiore
Guido Alessandri (giovane) i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia Convers. Di S, Paolo
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

Cugini


[ id=11189 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Gennaio 2012
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica