Banda a Seguito della processione


[ id=11110 w=320 h=240 float=center]

Emergenza trasporti carburante Isola di Ustica


comune-ustica-5COMUNE DI USTICA

Ustica 18-01-12 Prot. 210

Alla Prefettura di Palermo

e,p.c. Stazione Carabinieri Ustica

Impresa Elettrica Ustica

UTC – Sede

OGGETTO: Emergenza trasporto carburante Isola di Ustica

Si rappresenta che a causa del blocco all’ingresso di Palermo operato degli auto trasportatori in segno di protesta, non è stato possibile oggi poter imbarcare i camion per l’approvvigionamento del carburante per la centrale elettrica di Ustica.

Ad evitare la conseguente produzione di energia elettrica sull’Isola, si chiede che i camion di cui all’allegata nota dell’impresa elettrica vengano scortati sì da consentirne l’ingresso alle 06,15 di domani 19-01-2012 e nello stesso giorno alle ore 17,00.

Si potranno prendere contatti con gli Autisti ai numeri di cellulare di cui alla nota di cui sopra.

IL SINDACO

Aldo Messina

 

Gara Internazionale pesca subacquea


[ id=11109 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da Ustica Angela D’Angelo

Ciao Pietro,

non ci crederai ma, durante la Rassegna 2011 ho cercato di avere una copia di questa foto o comunque come fare per poterla avere.
Nessuno del RIAS mi ha saputo dire nulla.
Il pescatore era nonno “Ciccio”, (D’Angelo Francesco).Un nonno molto speciale, affettuoso con tutti noi nipoti, scomparso troppo presto.
Gradirei averne una copia se è possibile, grazie e un caro saluto, Angela

 

 

Il Sindaco preoccupato per il nostro futuro


Il Sindaco di Ustica Aldo Messina comunica che è a Palermo tra gli scioperanti in quanto è “molto preoccupato per il nostro futuro; il fatto è che nessuno mi crede ed ancora si continua a parlare di problemi che non ci sono le premesse per essere affrontati”.

Zona Area Marina Protetta


[ id=11108 w=320 h=240 float=center]

Convocazione Consiglio Comunale


comune-ustica-5COMUNE DI USTICA

Oggetto: convocazione Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale di Ustica è stato convocato per Domenica 22 Gennaio 2012 , alle ore 17.30, con all’ O.D.G. i seguenti punti:

1) Nomina scrutatori – lettura ed approvazione verbali seduta precedente;

2) Piano di Gestione Area Marina Protetta “Isola di Ustica”;

3) Problematica Progettualità Impianti Sportivi;

4) Problematiche relative al costo del carburante;

5) Nomina Commissione Consiliare “portualità”;

6) Intestazione Sale Espositive a “Cittadini Illustri”;

7) Adesione Distretto Turistico Tematico Pescaturismo e Cultura del Mare;

8) Proposte disegno di legge “Isole Minori.

Il Presidente del Consiglio
Leonardo Cannilla

 


 

 

Ragazze dell’Azione Cattolica – “raccoglimento” all’aperto


[ id=11107 w=320 h=240 float=center]

Anticipata a domani 19-01 l’EUDI SHOW 2012 – Bit Milano – 16 AL 19 FEBBRAIO 2012


SI COMUNICA CHE DOMANI 19 GENNAIO 2012 ALLE ORE 09.00 PRESSO LA STAZIONE MARITTIMA  (PALERMO) SI TERRA’ LA RIUNIONE TRA IL RESPONSABILE DELLE DUE AREE MARINE PROTETTE E TUTTI GLI OPERATORI INTERESSATI ALLA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO DI CUI SOPRA PER DISCUTERE SUGLI ASPETTI ORGANIZZATIVI E SULLE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE DEI SINGOLI INTERESSATI.

LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI INTERESSATE E GLI UFFICI MARITTIMI DI MONDELLO, ISOLADELLE FEMMINE E USTICA SONO PREGATI DI DARE MASSIMA DIVULGAZIONE AL PRESENTE AVVISO, CHE SARA’ PUBBLICATO ANCHE SUI SITI INTERNET DELLE RISPETTIVE AREE MARINE PROTETTE.

Il Responsabile dell’AMP

A.I. (Aus.) Vincenzo Pace

 

 

Buongiorno Ustica: Alcune considerazioni sulla replica di Salvatore Militello


Dopo aver letto la nota con cui il signor Salvatore Militello ha replicato a un mio precedente articolo, non posso esimermi, a mia volta, dal fare alcune considerazioni.

Per non annoiare i lettori, eviterò di ripercorrere la vicenda interamente dal principio (rimando, a tal proposito, alla lettura degli articoli allegati in calce), limitandomi a esaminare, punto per punto, le contestazioni mosse dallo stesso signor Militello.

Egli, anzitutto, afferma testualmente: “Con l’articolo in questione il direttore tenta pretestuosamente di attaccarmi per le mie idee in tema di portualità, essendo consapevole del fatto che le sue opinioni non hanno alcun seguito tra la Cittadinanza”.

Gentile signor Militello, prima di attribuirmi delle opinioni che mai ho espresso su queste pagine, in tema di portualità, provi a documentarsi meglio: scoprirà che la testata giornalistica da me diretta è stata la prima e unica a dare notizia, il 25 novembre scorso, della nascita del movimento d’opinione favorevole alla realizzazione del terzo approdo a Ustica, di cui, se non vado errato, lei è un convinto sostenitore. Con riferimento al medesimo argomento, il 28 novembre 2011, con un editoriale a mia firma, ho inoltre preso apertamente le difese del signor Mario Oddo (tra i promotori del movimento), che, sol perché si era esposto in prima persona, era stato a mio avviso ingiustamente accusato di coltivare presunti interessi elettorali.

Scoprirà poi che, su queste pagine, non ho mai espresso opinioni personali riguardo all’argomento “portualità a Ustica” (leggasi, tra l’altro, “Spalmatore”), ma mi sono limitato a riportare opinioni altrui, e in particolare di amministratori locali e tecnici.

Usando una metafora calcistica, la sua affermazione di cui sopra (“Con l’articolo in questione il direttore tenta pretestuosamente di attaccarmi per le mie idee in tema di portualità, essendo consapevole del fatto che le sue opinioni non hanno alcun seguito tra la Cittadinanza”), mi ricorda quel malcostume tipico di alcuni calciatori italiani, che strillano ancora prima di essere toccati.

Ma veniamo al discusso link da lei pubblicato su Facebook il 13 gennaio scorso (che riporto qui, essendo la sua bacheca attualmente pubblica, per far capire meglio ai lettori di cosa stiamo parlando).

Prendo atto, e con me i lettori, del fatto che l’aver condiviso sul suo profilo un busto del Duce (non solo una semplice frase, come sostiene lei nella sua nota replica) sia il frutto di una scelta ragionata che ribadisce e sottoscrive. Ognuno è libero di rifarsi ai modelli storici e culturali che più gli aggradano. Peccato, però, che la legge 645 del 1952, all’articolo 4 (intitolato “Apologia del fascismo”) preveda espressamente la reclusione e una multa per chi pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, e questo, contrariamente a quanto afferma lei, signor Militello, a prescindere dalla volontà di riorganizzare il disciolto partito fascista o associazioni similari. Non solo, ma la sanzione si aggrava nel caso in cui il reato venga commesso con il mezzo della stampa. Visto che già c’è, dunque, dia anche mandato ai suoi legali di farsi leggere bene la norma. Ben venga, alla luce di ciò, signor Militello, un eventuale approfondimento della vicenda in sede giudiziaria: scopriremmo così se sono stati commessi dei reati e, soprattutto, da parte di chi. In attesa che la giustizia segua eventualmente il proprio corso, ad ogni modo, per evitare futuri fraintendimenti, mi riservo di inviarle, a titolo di omaggio, un volume contenente frasi celebri di pensatori liberali, così da rinnovare il suo “parco-citazioni” e da renderlo penalmente non degno di attenzione.

Codice penale a parte, egregio signor Militello, ciò che mi sembra sfuggirle è però una questione, ancora più lampante, di opportunità: da quello che leggo su Internet, lei avrebbe dato disponibilità a prendere parte da esterno ai lavori di una commissione consiliare, che per definizione è rappresentativa del Consiglio comunale e quindi della cittadinanza usticese tutta: difendere a spada tratta la scelta di aver condiviso su Facebook un link celebrativo di uno dei dittatori più spietati della storia non le fa onore e, soprattutto, non fa onore all’isola di Ustica, che, come qualcuno ha correttamente evidenziato in questi giorni, ha vissuto sulla propria pelle l’onta del confino fascista. Ma deve essere lei a realizzare tutto ciò, e non io a cercare di convincerla.

Roberto Rizzuto

NOTA. Legge 20 giugno 1952, numero 645, articolo 4 (Apologia del fascismo): “[…] Alla stessa pena di cui al primo comma (reclusione da sei mesi a due anni e multa da 400.000 lire a 1.000.000 di lire, ndr) soggiace chi pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche. Se il fatto riguarda idee o metodi razzisti, la pena è della reclusione da uno a tre anni e della multa da uno a due milioni . La pena è della reclusione da due a cinque anni e della multa da 1.000.000 a 4.000.000 di lire se alcuno dei fatti previsti nei commi precedenti è commesso con il mezzo della stampa. La condanna comporta la privazione dei diritti previsti nell’art. 28, comma secondo, numeri 1 e 2, del codice penale, per usi periodo di cinque anni”.

———–

ALLEGATI:

LA MALAFEDE, L’IGNORANZA DELLE (altro…)

50° Anniversario di Matrimonio


[ id=11106 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Il primo bene di un popolo è la sua dignità.

(Camillo Benso, conte di Cavour)

(Inviato da Salvatore Militello

^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Cosenza Salvio Foglia

Cavour? di quale dignità ha tenuto conto? di quali popoli? del mezzogiorno? non credo…

 

Buon Compleanno


AuguriA Giorgia Di Lorenzo,
Licia Martello i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S.  Mario.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

Sbarco del toro che poi sarà della “discordia”


[ id=11105 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Gennaio 2012
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica