La Spezia: “i relegati libici a Ustica dal 1911 al 1934”

 


La Spezia – Giovedì 19 gennaio alle 17, all’Auditorium del Centro giovanile Dialma Ruggiero (Via Monteverdi, 117), si terrà una tavola rotonda sul tema “Italia- Libia: una relazione lunga un secolo”. Saranno presenti due rappresentanti del nuovo Governo libico, Saad Takruon e Abdussalam Dertz, Presidente e Vicepresidente della commissione del Governo libico per la verifica e il monitoraggio dei feriti di guerra ricoverati in Italia. L’iniziativa è a cura dell’Istituzione dei Servizi Culturali del Comune della Spezia, dell’Autorità Portuale della Spezia, dell’Associazione Culturale Mediterraneo e del Comitato italo-libico Ma’ an Li – I Ghad Insieme per il domani, che hanno promosso, negli Archivi Multimediali Sergio Fregoso ospitati nel Centro giovanile, anche l’allestimento della mostra foto-documentaria “I relegati libici a Ustica dal 1911 al 1934”, che (altro…)

Eravamo soli – il mare ed io…


[ id=11099 w=320 h=240 float=center]

Provvedimenti Amministrativi – Cronoprogramma Sindaco

COMUNE di USTICA

Desidero ringraziare il presidente del Consiglio, Leo Cannilla, il segretario Comunale, dssa Calogera di Gangi, i Consiglieri comunali per avere aderito alla mia richiesta di convocare un consiglio di Domenica.

La mia proposta è stata dettata da un cronoprogramma piuttosto articolato che prevede comunque nel 25 gennaio la data per l’eventuale adesione al Distretto Turistico tematico sulla Cultura della Pesca, che personalmente( ma è il consiglio che dovrà esprimersi) ritengo importante per attingere eventuali fondi per il funzionamento dell’AMP. Peraltro venerdi una delegazione di amministratori (ancora da definire, ho invitato il presidente Cannilla) andrà a Siracusa per incontrare Enzo Incontro direttore dell’AMP, persona molto esperta in materia di Piani di Gestione delle AMP, per studiare un nuovo piano da sottoporre al ministero in tempo per un affidamento della stessa entro l’estate prossima.

Pertanto:

17.01 Palazzo Comitini Commissione Cinema
18.01 ore 8.30 Incontro con Ammiraglio Carpinteri  Ore 10.00 palazzo Comitini gruppo azione costiera
19.01 Ustica
20.01 Siracusa
21.01. Novant’anni della mia mamma
22.01 consiglio comunale
23.01 Terrasini Gruppo Azione costiera
24.01 attualmente vuoto
25.01 Scade domanda Adesione Distretto turistico tematico

Da definire gli incontri per due importanti problemi:
1) ing Viviano , Genio civile opere Marittime. Domani mi fornirà una data
2) Protezione Civile per relazionare sullo stato delle scuole usticesi.

Per correttezza desidero informare che attualmente, non essendomi possibile muovermi in moto, a causa del piede ds che non sempre obbedisce ai miei ordini, mi sposto con mezzo a nolo.

A Siracusa si va con l’auto dell’assessore Mistretta. A Terrasini non so ancora.

Domani presso l’ASS Trasporti ci sarà un incontro (al quale i sindaci non sono stati invitati) per tentare una mediazione Regione- Compagnie “ Navi Ro.Ro” che sono utilizzate anche per il trasporto rifiuti, per tentare (mi sembra difficile) di continuare il servizio con i pochi fondi regionali disponibili. Solo successivamente saranno invitati i sindaci, comunque, ne abbiamo parlato telefonicamente con il direttore , Vincenzo Falgares, si prevedono tempi molto difficili. Molto , molto difficili.

Aldo Messina

^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Dalla Germania Felice Caserta

non e’ che ad ustica le cose cominciano a funzionare come di giusto? Finalmente vincitori e vinti SEMBRA parlino la stessa lingua:( L’USTICESE) tutto questo puo’ solo far bene ad Ustica, sempre che, e mi auguro di no, qualcuno bleffi. Comunque in bocca al lupo Ustica ne ha bisogno.

 

Flora e Fauna Marina – fondali


[ id=11097 w=320 h=240 float=]

Risacca in porto e la nave attracca


[ id=11096 w=320 h=240 float=center]

Ustica: risacca nel porticciolo e la nave non parte


[ id=11095 w=320 h=240 float=left] Anche oggi per Ustica collegamenti a singhiozzo. L’agenzia Siremar di Palermo informa che la Nave Antonello da Messina non lascerà il porto di Palermo così come la nave Ulisse della NGI per leggera risacca nei due moli (cala Santa Maria e Cimitero), con venti provenienti da ESE, mentre l’aliscafo Masaccio, sempre della Siremar, ed il Catamarano della Ustica Lines sono partiti regolarmente rispettivamente da Ustica e da Palermo

Veniamo informati che il Catamarano dovrebbe ripartire per Palermo alle 09,30
 

Festa dei Genitori – 1961


[ id=11094 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Quo usque tandem abutere, “Catilina”, patientia nostra? quam diu etiam furor iste tuus nos eludet? quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?...
Cicerone

Fino a quando abuserai ancora della nostra pazienza, o “Catilina”? Per quanto tempo ancora codesto tuo furore ci befferà? A quale limite si spingerà la sfrenata tua audacia?…

———

(Cicerone ci scuserà se abbiamo preso in prestito la sua famosa invettiva ma, forse per colpa nostra, non siamo riusciti a capire la diabolica strategia di “Catilina”!!!)

^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Dalla California Agostino Caserta

a quei tempi per Cicerone e Catilina non esisteva l’enciclopedia online Wikipedia avevano tutto in testa e non facevano “copia e incolla”.

 

 

 

 

Pasqua – Incontro


[ id=11091 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Gennaio 2012
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica