Area Marina Protetta e Approdo alternativo


[ id=11074 w=320 h=240 float=left] Non risponde al vero che in Ustica è crescente il disinteresse nei confronti dell’area marina protetta, come afferma Mimmo Fontana-Presidente di Legambiente Sicilia. Egli affermando ciò dimentica che l’allora Riserva Marina è stata voluta dagli usticesi che, fin dall’inizio, hanno capito quali benefici avrebbe potuto apportare all’economia isolana, non gli è stata imposta da nessuno. La riserva marina è stata istituita su un progetto promozionale redatto dall’Ufficio Tecnico del Comune di Ustica ed il verbale di istituzione della stessa è stato firmato in Ustica nell’aula consiliare presenti i due ministri: Marina Mercantile (Ministero oggi soppresso) e Ambiente ed il Sindaco di Ustica pro tempore.

La Riserva di Ustica, è stata la prima ad essere stata istituita in Italia, se si esclude quella di “Miramare” che, essendo di limitata estensione più che di riserva trattasi di un parco.

Certamente un decennio di gestione commissariale che nulla o poco ha fatto, fa pensare che gli usticesi non sono più interessati alla riserva. Niente di tutto questo Ustica spera che la gestione della stessa possa tornare al più presto al Comune di Ustica e riprendere così quel cammino radioso, interrotto solo per la cocciutaggine di qualcuno-

Il Presidente di legambiente accusa ancora la comunità usticese di non mettere in campo alcun sforzo di creatività e, quindi suggerisce anziché realizzare un approdo alternativo, che (altro…)

Delibere Consiglio Comunale del 9-01.2012


comune-ustica-5COMUNE di USTICA

Oggetto: Nomina scrutatori – Lettura ed approvazione verbali seduta precedente.

Il Presidente Cannilla Leonardo, alle ore 21,30, constatata la presenza del numero legale dei presenti n. 09 consiglieri comunali (assenti n. 3: Ciaccio, Picone, Zanca), dichiara aperta l’odierna sessione.

Partecipano alla seduta il Sindaco, il Vice Sindaco e gli Assessori Pignatone e Mistretta.

Il Presidente ringrazia tutti gli intervenuti ed in modo particolare i due rappresentanti della Delegazione di Spiaggia da lui invitati per la questione riguardante la portualità.

Procede quindi alla nomina degli scrutatori e vengono designati i consiglieri Palmisano, Palermo e Russo. Il Consiglio Comunale ad unanimità di voti APPROVA.

Il Presidente propone l’approvazione dei verbali della seduta del 29.11.2011 recanti i numeri dal 61 al 65, che vengono approvati dal Consiglio Comunale con voti favorevoli n. 7 – Astenuti n. 2 (Tranchina e Badagliacco perchè assenti).

Oggetto: Portualità – attracco alternativo Punta Spalmatore.

 

Il Presidente introduce l’argomento precisando che chi segue i blog usticesi sa quanti interventi ci sono stati in merito a questo argomento . Ho ritenuto di convocare il Consiglio Comunale per aprire un dibattito e sapere cosa si pensa su questo problema e soprattutto cosa ne pensa la cittatinanza ed in (altro…)

Flora e Fauna Marina – Pesce Musdea (mustina)


[ id=11073 w=320 h=240 float=center]

Portualità: Doverosi ringraziamenti


Caro Pietro,

“… Tutto questo lo scrivo non per evidenziare i mancati collegamenti ma per farci riflettere sui moli alternativi.
In località Spalmatore oggi se avessimo avuto il pontile sotto la Torre meglio attrezzato avremmo avuto sicuramente tutti i collegamenti.
Allora anzi che parlare (da anni) di porto, di diga foranea ( sicuramente opere utili ed indispensabili) non parliamo di ciò che
nell’immediato e di realizzabile si può fare? Non ci vogliono grosse somme per sistemare il pontile allo Spalmatore… ”

Era il 28 settembre 2011 quando ho evidenziato il problema “approdi” e mai avrei pensato che da un semplice suggerimento si giungesse il 09/01/2012 a “ scrivere una importante pagina della storia di Ustica”.

Al presente, parlando di futuro dell’Isola, si è tornati al passato: ma in questo caso non siamo andati “indietro” come potrebbe sembrare dalla enunciazione di tali parole, si è evitato che si commettessero errori irreparabili dentro la Cala Santa Maria per come si stava facendo e per come ancora oggi spesso diciamo a proposito della banchina “Sailem” (ahh.. se fossa stata costruita sulla “Punta S. Francesco”, ma è li dov’è e non è più pensabile trasferirla!).
Quindi si è evitato, al meno sulla carta oggi, che si dicesse in futuro: …” ahh.. perché il molo “Taormina” è stato prolungato in tale malo modo? …”

Per fortuna dopo mesi di fiume di parole si è passati ai fatti con l’approvazione all’UNANIMITA’ da parte del Consiglio Comunale di Ustica di una bozza progettuale molto simile a quella che risale al 1960 e che ancora oggi è valida e condivisa: il Consiglio ha approvato ciò che si è proposto per la messa in sicurezza della Cala S. Maria.

Spesso e talvolta sbagliando cerchiamo “soluzioni” lontane e complicate quando le più semplici e le migliori le abbiamo dentro casa: al Comune esistono i progetti, compresi gli esecutivi, sia per la messa in sicurezza della cala S. Maria sia per il completamento dello Spalmatore. E questo vale per tante altre cose.
Ora sta a “noi” cercare di evitare “esterne interferenze” politiche o non su tale argomento.

Questo mio scritto, di oggi, vuole essere un RINGRAZIAMENTO a TUTTI coloro che mi hanno seguito nel Web, personalmente, con l’apposizione della loro firma e con tutti i suggerimenti pervenuti.
Un ringraziamento particolare vorrei fare al Consiglio Comunale che ha mostrato sensibilità ed attenzione dando la giusta importanza alla problematica votandola all’unanimità e spero adesso che vengano compiuti, da parte della Giunta, tutti gli atti necessari affinché non si debba tornare a parlare tra diverse decine d’anni ancora dello stesso problema: il porto oltre che il nostro biglietto da visita per i Turisti è il FUTURO per la nostra Comunità senza di esso non possiamo programmare o parlare di nulla.

Immaginate cosa riusciremmo a fare se potessimo contare su una Cala più sicura, sugli approdi più disponibili, su strutture usufruibili dalla collettività.

Salvatore Militello

 

Chiusura temporanea delle classi Materna e Medie per deficit strutturali


comune-ustica-5COMUNE di USTICA

Al sig Preside Istituto Comprensivo Ustica

E p.c . Sig assessori
Presidente Consiglio
Responsabile politiche sociali
UTC
Prof Caterina Severino

OGGETTO: Chiusura temporanea delle classi Materna e Medie per deficit strutturali

A seguito di ulteriore sopralluogo presso i plessi scolastici, si sono rilevati notevoli danni nei locali che ospitano le classi Materne ed Medie.

Nell’evidenziare che abbiamo già informato sia la protezione Civile che il Genio Civile, si dispone la chiusura temporanea delle classi in oggetto in attesa che si definisca il loro trasferimento in altri locali

Il sindaco
Dr Aldo Messina

 

 

Importanti notizie che coinvolgono Ustica.

Le notizie più importanti che si susseguono giornalmente sul destino della Siremar e Tirrenia ed altro le trovate qui sotto la voce Google e nella colonna a destra, sempre sotto la voce Google, di questa pagina
[google-news name=”Ustica”]

In giro con il motorino


[ id=11072 w=320 h=240 float=center]

Richiesta Seduta Consiliare


comune-ustica-5COMUNE DI USTICA

Sig Presidente Consiglio Comunale

E p.c. Sig assessori
Sig Segretario Comunale
Affari Generali

OGGETTO: richiesta seduta consiliare

Gentile sig Presidente,

al fine di affrontare per tempo il dibattito di alcune tematiche di pertinenza consiliare, Le sarei grato volesse convocare il Consiglio per il 23 gennaio ( comunque entro il 25) con (almeno ) i seguenti punti all’odg:

 

1) Proposta Piano gestione AMP Isola di Ustica
2) Adesione Distretto Turistico tematico Cultura della Pesca(Scadenza 25)
3) Proposte Disegno di legge “Isole Minori”
4) Intestazioni a Cittadini illustri

Distinti Saluti.

Il Sindaco
Aldo Messina

 

Cala Santa Maria


[ id=11071 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Quando gli amici cominciano a complimentarsi 
con te per la tua aria giovanile, 
puoi essere certo che pensano che stai invecchiando

(Washington Irving)

^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da Montecosaro Mariangela Militello

Carissimo Mario,

nemmeno a me piace, e mi sento di smentire questa citazione..
Finchè riuscirai a tirare fuori la grinta sarai piu’ giovane di quanto gli altri pensino…
Un carissimo saluto

Mariangela Militello

 

Da Palermo Mario Oddo

Questa citazione … non mi piace !!!

Buon Compleanno


AuguriA Giovanni Campanile,
a  Giuseppe De Luca, 
a   Cinzia Caserta, 
a   Angelita Ciaccio i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Cesira .
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da Ustica Salvo Tranchina 

Auguri allo Zio Giovanni da parte di Salvo Tonina Giulia & Giada.

P.s: Tu si che sei uno Zio con la Z maiuscola !!!

^^^^^^^^^^^

Da Milano Pasquale Giuffria

Ad Angelita augurissssssssssimi di buon compleanno Benedetta e Pasquale

^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Angela D’Angelo

Ad Angelita e a tutti quelli che oggi hanno un anno in più,
tanti cari Auguri di un sereno Compleanno,
Angela e famiglia.

 

 

Personaggio di Ustica


[ id=11070 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da termini Imeresi Grazia Natale

” Sono trascorsi quasi 40 anni da quando è andato via. La sua improvvisa scomparsa ci ha trovati tutti impreparati. Io ero una ragazzina ma conservo ancora nel mio cuore il ricordo di un uomo buono e generoso, di un nonno affettuoso e presente. Stravedeva per i suoi 5 nipoti: quando nacque il primo (mio fratello Beniamino) non bastò la prima fornitura di confetti, ma fu necessario ordinarli ripetutamente, perchè lui amava distribuirli a tutti i suoi amici e conoscenti. Fu sorpreso più volte , benchè grande e grosso, disteso sul pavimento a trastullarsi con il suo nipotino. A mio padre, che aveva l’onere di accompagnarlo quando era in trasferta a Palermo, ripeteva

sempre: “arasciu…. ch’aiu primura” . Voglio ricordarlo con un sorriso, certa che abbia fatto in tempo a raccogliere tutto l’amore che ha seminato.”

^^^^^^^^^^^

Dalla California Agostino Caserta

Bella foto, non facile da capire dove e’ stata scattata, ma con l’indimenticabile zio Beniamino Natale un’altra grande persona di spicco e storica della vita usticese dello scorso secolo che venne a mancare prematuramente a causa di un incidente. Beniamino fu Presidente della Coltivatori Diretti, apri’ gestendolo con successo l’Albergo con ristorante “Isolabella”, fu Vice Sindaco. Per passatempo amava giocare a carte al bar o a casa con amici e il suo drink favorito a tavolino era Te con limone, ma nelle scampagnate era una super forchetta con piatto preferito agnello arrosto e gli piaceva alzare il gomito e nel bicchiere in queste occasioni non c’era di sicuro Te… Zio Beniamino era una persona di carattere e spessore, di poche parole ma eccellente comunicatore e fu quasi sempre impegnato nella vita sociale e politica dell’isola. Sapeva coltivare amicizie con medici, avvocati e anche a livello di Onorevoli e Parlamentari ed era sempre pronto ad aiutare. Quando qualcuno aveva bisogno di una spinta o raccomandazione da qualche ” pezzo grosso” andava dallo zio Beniamino, il quale aveva anche conoscenze in tanti strati della vita della Societa’ siciliana e nella Politica Regionale e aveva connection a tanti livelli che da Vice Sindaco uso’ per ottenere speciali favori per l’isola. Con Beniamino una stretta di mano o un semplice sguardo era un contratto. Un giorno, mi ricordo, si parlava di una certa situazione da mandare avanti. Ad un certo punto gli dissi ” Zu Beniamino, allora sta quagghia a facimu vulari si o no ? ” mi guardo’ fisso e mi disse ” Si ci avi l’ali vola “.

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Gennaio 2012
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica