Il Faro


[ id=11020 w=320 h=240 float=center]

Mareggiata – Spalmatore


[ id=11019 w=320 h=240 float=center]

Mareggiata – Molo Cimitero


[ id=11018 w=320 h=240 float=center]

Mareggiata – Faraglioni


[ id=11017 w=320 h=240 float=center]

PORTUALITA’: Sottoscrizione iniziativa da sottoporre al Consiglio Comunale il 9-01-2012


INIZIATIVA CHE SARA’ MANTENUTA IN PRIMA PAGINA SINO ALLE ORE  12, 00 del 9 Gennaio 2012

[ id=10908 w=320 h=240 float=left] Il Presidente della Regione Sicilia, entro il 31 dicembre di ogni anno, adotta un piano programmatico e gestionale per individuare gli interventi strutturali ed infrastrutturali e le connesse risorse economiche regionali, nazionali e comunitarie da destinare alle Isole Minori.

A tal fine ha invitato i sindaci a presentare delle proposte entro la fine di quest’anno.

Il Sindaco Aldo Messina, con una interessante iniziativa, intende coinvolgere la cittadinanza ad individuare interventi strutturali prioritari che la nostra Isola necessita.

Noi, condividendo le sollecitazioni di molti cittadini, suggeriamo come intervento non più derogabile e quale punto di partenza per lo sviluppo economico sell’Isola, quello della PORTUALITA’ intesa come: – messa in sicurezza della Cala Santa Maria ed il completamento dell’attracco alternativo allo spalmatore, a riparo dai venti provenienti dal 1° e 2° quadrante (che interessano la cala ed il molo del cimitero) allo scopo di assicurare, quasi sempre la mobilità da e per Palermo.

Le proposte di adesione all’iniziativa di cui sopra possono essere firmate presso l’agenzia Militello e in altri luoghi dell’Isola (Bar – Tabacchi – Negozi ) o potranno essere inviate/portate direttamente al Comune – all’ufficio di gabinetto del Sindaco entro il 28 Dicembre – per essere inserite all’OdG del Consiglio Comunale che dovrebbe tenersi entro la fine dell’anno.

Tutti coloro che per vari motivi, si trovano lontani da Ustica potranno mandare le loro note di adesioni, proposte, suggerimenti, pareri scrivendo su usticasape o a pietro.bertucci42@gmail.com che, in tempo utile, porterà all’attenzione del Consiglio Comunale.

È necessario completare le note con nome e cognome – data di nascita e comune di residenza

Si ringrazia per la cortese attenzione che si vorrà riservare a questa importante iniziativa.

Pietro Bertucci

———–

P.S. (21-12-2011 ore 18,00)  A PROPOSITO DI MOLO ALTERNATIVO...

Ho ricevuto qualche richiesta di chiarimenti (non molti per la verità) in merito al completamento “molo alternativo allo Spalmatore”.
Vorrei precisare, prima di tutto, che l’unico deputato a prendere decisioni in merito è il Consiglio Comunale. Io, comunque, non voglio esimermi di esprimere la mia personale opinione al riguardo.
È risaputo che Ustica vanta un mare da favola ed è su questo, principalmente, che noi dovremmo puntare.
Per vari motivi, però, spesso questo non è godibile né dai residenti né dai visitatori.
Abbiamo infatti tutta la zona Nord (Cala Giacone, Cimitero, Faraglioni, Curruggio) non fruibile per la balneazione per “pericolo caduta massi” e la zona sud non facilmente praticabile .
A questi bisogna aggiungere i divieti imposti dall’Area Marina Protetta quasi in tutta la zona dello Spalmatore (zona facilmente raggiungibile).
A questo punto vi chiedo, nella speranza di vedere tanti turisti finalmente giungere ad Ustica, quali punti accessibili e fruibili via terra rimangono a disposizione di chi vorrebbe tuffarsi e godersi pienamente le nostre acque calde e cristalline? Davvero poche ed, ovviamente, super affollate.
Ora, auspicando che il Consiglio Comunale deliberi di intervenire a punta Spalmatore con il completamento del progetto del pontile già esistente, “livellando” l’area esistente, onde consentire, solo in caso di inoperabilità degli altri approdi, una maggiore tranquillità nella pianificazione dei viaggi di andata e ritorno per Ustica e nel contempo di creare un SOLARIUM naturale, suggerendo di usare tecnologie a basso impatto ambientale e l’utilizzo del materiale ricavato sul posto – per ricoprire tutto il cemento già esistente e quel poco che si andrebbe a mettere – non sarebbe un’idea geniale?
Non si avrebbe anche un SOLARIUM naturale sicuramente molto utilizzato e di maggiori dimensioni per accogliere più persone ?
La mia convinzione/opinione, supportata da molti pareri in merito, è che questo sarebbe un progetto ad impatto ambientale vicino allo zero ed avremmo uno spazio importante da dedicare alla balneazione.

Vi ringrazio per l’attenzione che l’argomento sta suscitando.

Pietro Bertucci

^^^^^^^^^^^^

ADESIONI:

Da Termini Imeresi Grazia Natale 

Io sottoscritta Grazia Natale nata a Palermo il 5.8.1960 e residente a Termini Imerese (Pa) Via Falcone e Borsellino n. 80/B, aderisco all’iniziativa portualità con molo alternativo.

Cordialità.

F.to Grazia Natale

^^^^^^^^^^^^^

Da Manfredonia Francesco Giordano

Il sottoscritto Francesco Giordano nato a Monte Sant’Angelo (FG) il 28.02.1964 e residente a Manfredonia in via Pulsano 140. Aderisco all’iniziativa Portualità con molo alternativo.

Spero non ci sia bisogno di avere la residenza, domicilio oppure parenti ad Ustica. Soltanto spirito di partecipazione per qualcosa di buono per Ustica.In bocca al lupo(crepi).

^^^^^^^^^^

Da Altofonte Francesco Canino

Io sottoscritto Francesco Canino nato a Altofonte ( Palermo ) il 22/08/66 e residente a Altofonte, via Astronauti n.63, aderisco all’iniziativa portualità con molo alternativo.

^^^^^^^^^^^

Da Vigevano Desiree Lelisatti

Io sottoscritta Desiree Felisatti nata a mede il 07/11/85 e residente a Vigevano,via gravellona n.36 aderisco all’iniziativa portualità con molo alternativo.

^^^^^^^^^^

Da Vigevano Giampietro Felisatti

Io sottoscritto Gianpietro Felisatti (Piter)nato a ferrara il 23-05-1950 e residente a vigevano, via gravellona n 36, aderisco all’iniziativa portualità con molo alternativo. cordiali saluti,in particolare a lei sig . bertucci

ps . dopo 40 anni di mia presenza sull’isola,mi auguro anche la messa in sicurezza della cala santa maria.

^^^^^^^^^

Io sottoscritto Giuseppe (Pippo) Giordano nato a Ustica il 14/07/37 e residente a Palermo, via Veneto n.14, aderisco all’iniziativa portualità con molo alternativo.

^^^^^^

Io sottoscritta Maria Teresa Giordano nata a Palermo il 12/02/75 e residente a Ustica, Piano cardoni s.n.c., aderisco all’iniziativa portualità con molo alternativo.

^^^^^^^^^^^^

Io sottoscritta Gabriella Giordano nata a Palermo il 12/02/75 e residente a Ustica, Piano cardoni s.n.c., aderisco all’iniziativa portualità con molo alternativo.

^^^^^^^^^^

Io sottoscritta Maria Bertucci nata a Ustica il 05/02/13 e residente a Palermo, via Veneto n. 14., aderisco all’iniziativa portualità con molo alternativo.

 

Io sottoscritta Amelia Romano nata a Milano il 12/10/42 e residente a Ustica, Piano dei Cardoni s.n.c., aderisco all’iniziativa portualità con molo alternativo.

 

Io sottoscritto Renato Saverino nato a Palermo il 22/01/1972 e residente a Palermo, via Libertà n. 56, (coniugato con Gabriella Giordano) aderisco all’iniziativa portualità con molo alternativo.

^^^^^^^^^^

Da Taormina Carlo Natale.

Io sottoscritto Carlo Natale nato a Ustica il 30/08/43 e residente a Taormina in via G. Rossini snc, aderisco all’iniziativa portualità con molo alternativo allo Spalmatore onde consentire ai mezzi di trasporto l’attracco a Ustica nei giorni in cui a causa dei venti di est e sud-est non è possibile attraccare a (altro…)

Mareggiata – Scoglio del Medico


[ id=11016 w=320 h=240 float=center]

Mareggiata – Faro


[ id=11015 w=320 h=240 float=center]

Mareggiata – Acquario


[ id=11013 w=320 h=240 float=left][ id=11014 w=320 h=240 float=right]

Ustica: Oggi rimarrà completamente Isolata


[ id=11011 w=320 h=240 float=left] Oggi Ustica, a causa del vento molto ma molto forte proveniente da WNW e con mare agitato e pioggia, rimarrà (giustamente) completamente isolata.

Aforismi,Citazioni, Proverbi… del giorno


Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave senza nocchiere in gran tempesta,
non donna di province, ma bordello!

(Dante Alighieri)

L’Italia conta oltre 60 milioni di attori.
I peggiori stanno sul palcoscenico.

(Orson Welles)

(Inviati da Giovanni Lo Schiavo)

Buon Compleanno


AuguriAd  Antonino Palmisano,
a    Giuseppe Trivellato e
a    Angela Verdichizzi i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia l’ Epifania di Nostro Signore

^^^^^^^^

COMPLEANNO:

Dalla Germania Mimì Giuffria

buon compleanno ad ANTONINO PALMISANO. MIMI GIUFFRIA da Monaco,  Germania

 

Foto Ricordo – Italo americani ad Ustica


[ id=11009 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Gennaio 2012
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica