Ustica sape

Foto ricordo – Villino Longo


[ id=10967 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da Palermo Giovanni Martucci

Questa bellissima foto ci riporta con la memoria indietro di sessant’anni. Infatti é stata scattata sui gradini del viale che porta alla villa Longo (sullo sfondo) in via Petriera, all’inizio degli anni cinquanta e raffigura da sinistra a destra, nella riga superiore: mio nonno Ignazio Bertucci, mia bisnonna Giuseppa Basile e sua figlia, nonché mia nonna Rosa Basile. Nella riga più bassa: una carissima amica di famiglia Franca Brullo, a quel tempo ostetrica di Ustica, il sottoscritto con ai piedi mio fratello Ignazio, mia madre Bertucci Carolina e mio padre Tommaso Martucci.

Piazza


[ id=10966 w=320 h=240 float=center]

Distretto tematico sul pescaturismo


” Sono proprio uno che persiste nel fare marachelle, esordisce il Sindaco Aldo Messina, e pertanto chiedere al prossimo consiglio comunale di aderire anche a questo distretto turistico che differentemente dal precedente è di tipo tematico e non territoriale. Ha infatti il “tema”, l’obiettivo di presentare, per essere finanziati, progetti sulla pesca”.

————

Abbiamo avuto disponibilità da parte dell’amministrazione regionale ad inserire comuni anche non precedentemente inseriti nella compagine già in questa fase di definizione delle istanze. Rispetto alla compagne presentata parteciperà probabilmente anche l’isola di Lampedusa, il comune di Malfa (Salina), e potrebbe inserirsi qualche altro comune costiero (probabilmente Patti e Capaci, Ustica) al fine di raggiungere un numero di 14 comuni che garantirebbe una agevole operatività al distretto nella fase successiva.

Il direttivo in fase di costituzione è composto da un rappresentante della compagine pubblica, nella persona dell’avvocato Patanella assessore al turismo del turismo di Cefalù. Un rappresentante della compagine privata, il dott. Sandro Drago, vicepresidente di Co.Me.S.S. advisor privato del progetto, e tre indipendenti: il sottoscritto amministratore delegato, esperto di marketing turistico, il prof. Nicolò Costa docente di marketing turistico presso l’Università Torvergata di Roma, ed il prof. Salvo Mazzola Direttore del CNR mare per l’Italia.

Il distretto Pescaturismo e cultura del mare rientra tra i nove ritenuti maturi dall’assessorato. L’idea base è occuparsi del mare a 360 gradi. Puntando sulle grandi diversità dei territori coinvolti.

L’idea base è operare su un turismo di fascia medio alta puntando sulle risorse sottoutilizzate del mare, come campagne di avvistamenti di delfini e balene, turismo legato alle tradizioni del mare, turismo ambientale legato al mare ecc. Con grande attenzione ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. La scelta di un direttivo fortemente competente e il più possibile al servizio della compagine sociale indipendente da altre variabili politiche nasce da questa decisione condivisa tra i partner.

Per garantire forte operatività al distretto si è deciso di mantenerlo contenuto nei numeri degli aderenti.

Relativamente ai privati, in questa fase sono inseriti solo in numero minimo finalizzato a raggiungere i requisiti richiesti dall’assessorato, l’idea è avviare l’inserimento territoriale di partner privati sui territori una volta costituito il distretto, attraverso le politiche di concerto con ogni amministrazione comunale.

A seguire , presentazione statuto bozza di delibera.

In mattinata sarà mia cura inviare il piano di sviluppo già presentato.

Approvata la delibera in consiglio sarà sufficinente inoltrare domanda per essere ammessi. Sarebbe opportuno deifnire tutto entro metà gennaio poichè il 25 è la data ultima di scadenza per la presentazione delle istanze di riconoscimento. Passo essenziale per beneficiare successivamente delle agevolazioni.

La quota di adesione una tantum è di 1000 euro, edin questa fase va solo sottoscritta.

Aldo Messina

STATUTO-ASSOCIAZIONE-DISTRETTO-TURISTICO

presentazione_distretto_turistico_pescaturismo_cultura_del_mare

bozza delibera Distretto turistico pescaturismo

^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Dalla Germania Josè Zagami

Sig. Messina (sindaco di Ustica),

il suo commento-risposta sembra piu’ quello di un bambino indispettito, che quella di un Sindaco!!!

Si ricordi che la sua Mission-Politica e’ quella di Amministrare al Meglio il comune ove e’ stato eletto; Le ricordo che quel Comune si scrive e si legge Isola di Ustica, Provincia di Palermo.
Non capisco quali benefici possa trarne Ustica da questo partenariato, se non (a parte spreco di denaro) quello di aggiungere burocrazia a burocrazia (gia’ ci basta l’AMP)!!!
Le chiedo se non fosse stato meglio e piu’ produttivo creare in loco…….. la “Pro Loco” !!!
Lei crede veramente che lo sviluppo dell’Isola passi attraverso queste SCARTOFFIE BUROCRATICHE !!!?
Non crede che con quei 2500 euro, si sarebbe potuto dare una “sistemazione” al sito balneare detto “Sotto il Faro”….(Ammesso che sappia dove sia)!!!?
Non crede che sia arrivato il momento di occuparsi in primis di dare una “sistemata” al territorio del comune di Ustica, prim’ancora di guardare “OLTRE il MARE”……leggasi “Castellammare del Golfo”!???

Auguri di un Sereno Anno Nuovo (sinceri) !!!!!

 

Foto ricordo – dall’album di famiglia


[ id=10965 w=320 h=240 float=center]

Buon Compleanno a Pietro Bertucci


Come Bob Dylan, Bernardo Bertolucci, Laura Antonelli anche tu artista di questo blog tocchi i 70, e non sei mai sazio.

Pietro Bertucci come Riccardo Muti, Salvatore Accardo la tua sinfonia di parole va lontano oltre gli oceani a toccare i molti nati di ustica spostati dalla vita lontano dallo loro terra natia.

Io e Floriana ti regalammo questo blog come regalo per il tuo compleanno e da allora è divenuto una parte di te, un membro della nostra famiglia.

Già perchè come un neonato ti tiene sveglio è come una moglie chiede le tue premure.

Ma quello che ci dà serenità è vedere che la tua grande passione per USTICA ha preso una forma, e anche se è solo un mezzo è un mezzo che ha toccato e toccherà molti cuori.

Tanti Auguri

Davide & FlorianaAuguri

 

 

Tanti Auguri Nonno

Elena & Sara

 

Auguroni di Buon Compleanno per i tuoi 70 anni (te li porti bene). Ti Auguro altri 70 anni, con lo spirito che hai

Daniele

 

Tanti Auguri marito mio e un ringraziamento per averci sempre ricordato che la giovinezza è quella del cuore Pina

 

 

L’amore per Ustica fa si che le ore del giorno dedicate al mantenimento del blog non siano mai sufficienti.
La voglia di aggiornare tutti i giorni con le ultime notizie coloro che non hanno la possibilità di tenersi in contatto con i propri familiari residenti sull’isola, ha incrementato di giorno in giorno l’affluenza di visitatori sul blog contribuendo così al successo dello stesso.
Quindi tra una notizia meteo, un compleanno di qua ed un onomastico di la, oggi è il tuo giorno papà. Auguroni per i tuoi 70 anni portati sempre con spirito giovanile.
Gianfranco, Antonella, Pietro e Antonio

COMMENTI:

Da Patrizia Lupo

Auguri Pietro! In ritardo, ma sono all’estero e mi collego una tantum! Auguri ancora

^^^^^^^

Da Palermo Grazia Natale 

Auguri affettuosi Pietro e grazie di cuore l’ impegno che ci consente di sentire più vicina la nostra meravigliosa isola!

Grazia Natale

^^^^^^^^^

Da Pagani Gaetano Calderaro

anche se con 24 ore di ritardo auguri caro coetaneo. gaetano

^^^^^^^^^

Da Palermo Giovanni Martucci

Caro Pietro, come sai in questi ultimi giorni ci sono stati problemi di salute in famiglia che mi hanno distolto dall’essere in contatto con gli amici.La situazione adesso é un pò migliorata e speriamo che il buon Dio possa aiutarmi a risolverla definitivamente. Anche se con un giorno di ritardo ti giungano i miei più affettuosi auguri di buon compleanno, unitamente ad un abbraccio affettuoso per tutti i tuoi familiari. G. nni Martucci

^^^^^^^^^^^

Da Verona Giuseeppe Giacino

Scusami per il ritardo tanti auguroni di cuore di buon compleanno un abbraccione

^^^^^^^^

Da Roma Franco Foresta Martin

Sul finire della giornata apprendo del tuo 70mo, caro Pietro, e oltre a complimentarmi mi associo alla meritata valanga (altro…)

Uso esclusivo del “Molo Spalmatore” per i tuffi.


[ id=10964 w=320 h=240 float=left] Allorché Salvatore Militello ebbe a rappresentare la necessità che il pontile di Punta Spalmatore venisse completato, pensavo che tale iniziativa dovesse ricevere il plauso da parte di tutta la popolazione usticese, poiché se il completamento di tale opera andasse a buon fine, eliminerebbe, come è capitato ad ognuno di noi, il pericolo, dopo ore di navigazione, di fare ritorno nel porto di partenza senza che la nave avesse effettuate le operazioni di ormeggio (qualche volta addirittura non parte in previsione di questa eventualità), per le avverse condizioni meteo marine negli approdi attualmente operabili Non è stato come io pensavo. Si sono formati, assurdamente, due schieramenti: i favorevoli ed i contrari.

I favorevoli, che Grazie a Dio hanno capito l’importanza di un approdo al riparo dai venti del Primo e del secondo quadrante, sono la maggior parte degli isolani e gran parte degli amanti dell’isola, ma vi è anche una parte di isolani e non, per fortuna pochi, fra questi il Sindaco, che sono contrari all’iniziativa.

Esaminiamo i motivi di queste contrarietà:

Primo fra tutti il Sindaco, per un motivo certamente encomiabile: Non vuole aggiungere cemento al cemento. Il Sindaco, però, non vive nell’isola e se anche a lui qualche volta è capitato che la nave abbia fatto ritorno a Palermo senza essere riuscita ad approdare nell’isola, poco o nulla gli importa in quanto egli vive a Palermo e quindi non risente dei disagi degli isolani.

La coscienza ambientalista che è in ognuno di noi isolani ha fatto si che Ustica si presenta ancora integra senza che le coste siano state invase dal cemento Per dimostrare come gli abitanti rispettano l’ambiente basta ricordare che nessuno ha imposto all’isola la Riserva Marina, ma siamo stati noi a chiederne l’istituzione. Tutte le altre riserve sono state istituite con la imposizione dello Stato e, molte volte, con il parere contrario delle popolazioni.

Il completamento del pontile dello Spalmatore, come ho già riferito in un mio precedente intervento, richiede modestissime opere. E’ sufficiente la realizzazione di un muretto di sponda , che si realizza da terra, senza l’intervento di mezzi marittimi, ed il livellamento dell’ultima parte della scogliera, di già in precedenza spianata, senza che queste opere apportino uno sconvolgimento ambientale, in quanto il pontile di già è esistente. Il prolungamento del muro di sponda potrebbe essere realizzato in pietra a faccia vista in modo da integrarsi perfettamente nella scogliera. .

L’ambiente deve essere inteso in una visione dinamica e non statica. A che serve avere coste che sembrano delle sculture che si aprono nella roccia, un mare luminoso cristallino e fondali di ineguagliabile bellezza se questi doni della natura non possono essere facilmente goduti per difficoltà di accesso o per mancanza di visitatori che disertano l’isola per la paura di rimanere bloccati per mancanza di collegamenti..

Alcuni temono che il completamento del pontile verrebbe ad impedirne l’utilizzo quale solarium. Nessuna paura in questi termini poiché il pontile quale ormeggio verrebbe utilizzato soltanto in emergenza (con tempi limitati allo sbarco e imbarco passeggeri e mezzi) e tale situazione raramente si verificherebbe nel periodo della bella stagione.

Qualcuno è addirittura contrario poiché teme di non poter più tuffarsi. sbaglia poiché il completamento del pontile gli consentirebbe in testata di usufruire di un trampolino naturale con un fondale sottostante di ben diciotto metri .

Il lamentarsi che il pontile, anche se incompleto, verrebbe utilizzato come approdo per i diving o per le barche, per chi vive di turismo, è incomprensibile, dovrebbe augurarsi che lo stesso venisse frequentato da uno sciame di yacht e, questo significherebbe che l’isola finalmente comincerebbe ad invertire il negativo processo di crescita..

Nessuna paura per la possibile interdizione del pontile ad uso dei bagnanti, non esiste alcun motivo per cui ciò possa avvenire. Il completamento servirebbe ad aumentare notevolmente la superficie a disposizione per la balneazione anzi, tale area, potrebbe essere attrezzata per l’utilizzo balneare.

Lo si ripete l’utilizzo del pontile quale approdo avverrebbe nella brutta stagione, difficilmente nel periodo estivo, per cui nessuna interferenza e nessun disturbo verrebbe arrecato ai bagnanti.

La messa in sicurezza della Cala Santa Maria, opera questa che ci si augura che, negli anni, possa essere realizzata, anche se si è un po’ scettici per gli alti costi, in ogni caso non risolverebbe totalmente il problema degli approdi in quanto la Cala S. Maria rimarrebbe sempre soggetta alla traversia dei venti meridionali.

Noi siamo più che convinti che l’approdo alternativo di “Punta Spalmatore” aprirebbe nuovi scenari in positivo e i nostri ragazzi avrebbero maggiori spazzi anche per i loro “tuffi” e per godersi tramonti mozzafiato.

Non è certamente in pericolo la integrità della zona di riserva integrale dell’area marina protetta , poiché nella delimitazione della zona “A” abbiamo, a suo tempo, tenuto presente la presenza del pontile e di conseguenza è stato lasciato libero un ampio specchio acqueo antistante la scogliera di Punta Spalmatore, operazione questa che ho curato personalmente con l’ausilio del puntone messoci a disposizione dalla ditta Adorno di Palermo, comandante del mezzo nautico Calogero Pitruzzella.

Certamente encomiabile la paura dei giovani per la integrità della zona di riserva integrale. Ma possono stare tranquilli poiché, lo si ripete, tale zona non verrà minimamente interessata dalle operazioni di ormeggio della nave di linea.

Mi auguro che questo mio intervento possa aver fugato qualche dubbio e possa così contribuire a dare tranquillità agli scettici.

Salvatore Compagno.

^^^^^^^^^^

COMMENTO

Dalla Germania Josè Zagami

Salve Sig. Salvatore C.,

il suo commento-appello dovrebbe far riflettere, specie coloro che continuano a comportarsi come gli STRUZZI…!!

 

 

Buon Compleanno


AuguriA Vincenzo Caserta,

a Carlotta Agata Maria Palmisano i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S Davide.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

^^^^^^^^^^^

COMMENTI:

Da Milano Emilia e Mino De Girolamo

Anche se con un giorno di ritardo tantissimi Auguri alla piccola vispa, frizzante e gioiosa Carlotta da Mino e Emilia

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Vincenzo Caserta

Grazie a tutti per gli auguri sono contentissimo ,Pregherò Dio per voi e le vostre famiglie.

^^^^^^^^^

Da Milano Giacomo Caserta

augurone fratellino

^^^^^^^^^^^

Dalla Germania Mario Caserta

Tanti Auguri fratello tanti bacioni e che DIO ti sia sempre vicino.

^^^^^^^^^^

Da Ustica Natale Caminita

Grazie di cuore Felice, colgo l’occasione per farvi gli auguri a te e alla tua famiglia per l’arrivo del nuovo anno.

Natale

^^^^^^^^^^

Da Ustica Carmelina Caserta

Al mio fratellone Enzo, tantissimi Auguri di un Buon Compleanno, vicino ai suoi cari che tanto lo amano e lo adorano…Auguriiiiiiiiiiiii… l’età anche per te nn ha molta importanza… sei giovanissimo…

Da Ustica Angela D’Angela

Oggi compie 7 anni, Carlotta Agata Maria Palmisano.

La prima bambina al mondo ad avermi da subito adottata come se fossi una zia.

Auguri con tutto il mio amore di buon Compleanno, bella di zia, ti voglio un ” mare ” di bene, Angioletta.

 

 

 

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


In politica, la saggezza è non rispondere alle domande.
L’arte di non lasciarsele fare.

(André Suarès)

Bambina bella e capricciosa


[ id=10963 w=320 h=240 float=center]

COMMENTO:

Da Montecosaro Mariangela Militello

“Alla nonna con tanto affetto.”

Maria Angela.

10/08/1963 – (mesi 18)

Queste parole furono scritte proprio da mio padre dietro questa fotografia a me molto cara: fu scattata credo a Ustica (o Palermo), per essere inviata alla mia nonna materna che viveva a Mussomeli (CL).
Il vestitino fu cucito e ricamato da mia madre che di mestiere faceva la sarta.
Vero….al tempo ero già una bambina vanesia e capricciosetta: vivevo fra bellissime stoffe e osservavo la realizzazione di meravigliosi capi da donna…
Grazie Pietro per averla postata.

Mariangela Militello

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Dicembre 2011
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica