Fino a quando non renderemo il Natale un’occasione per condividere i nostri buoni sentimenti, tutta la neve dell’Alaska non basterà ad imbiancarlo –
Unless we make Christmas an occasion to share our blessings, all the snow in Alaska won’t make it ‘white’
Bing Crosby
^^^^^^^^^^^
COMMENTO:
Dalla California Agostino Caserta
Si, Carlo esattamente. Quando ho scritto il ricordo su “Salvatore Natale”, detto Marzotto, ho menzionato se non sbaglio il famoso veliero S.Giuseppe” nella foto, di cui il proprietario era tuo cugino infatti il veliero era inteso ” ‘u muturi ru’ mulinu “, azionato a motore o a vela, che garantiva tutti i trasporti da e per Ustica, Palermo e Napoli di qualsiasi materiale da costruzione ed altro, che in seguito, quando Salvatore si dedico’ a tempo pieno all’edilizia, passò al coraggioso Comandante Peppino Pitruzzella & Figli, che non aveva paura di nessuno, quando c’era da partire si avventurava con qualsiasi mare. Mi ricordo che quando il veliero era attraccato alla piccola banchina Sailem, come si vede dalla foto, che a quei tempi si chiamava banchina Gargano noi ragazzini salivamo sull’albero maestro e se u’ zu Pippinu Pitruzzella un ni furiava facevamo i tuffi ad angelo o a capriola da circa 7 metri ( che e’ un’altezza paurosa ) intrattenendo praticamente tutti quelli che facevano la passegiata alla rotonda. Devo dire che i piu’ bravi nei tuffi erano Mariolino Da Prada e Natale Pecora.
^^^^^^^^^^^
Questa non è l’imbarcazione che veniva adibita al trasporto di merci e materiale per l’edilizia, che chiamavamo ” ù muturi du mulinu”?
Sono sicuro che Nuccio Caserta saprà rispondere a questa mia domanda!
Ieri viste le difficoltà nei trasporti e nei viaggi non effettuati per diverse cause, si è a conoscenza che era stato chiesto ( proprio per evitare sperpero di soldi pubblici) a chi di competenza – viste le difficoltà nei collegamenti dei giorni scorsi e la richiesta dell’Utenza di fare rientro in mattinata a Palermo – di anticipare da Ustica la partenza del catamarano della Società Usticalines, intorno alle ore 09,00, in considerazione anche del fatto che comunque alle 14,20 ci sarebbe stato un altro collegamento su Palermo (Nave Siremar).
Ebbene, così ci è stato riferito, “ciò non era possibile” e quindi il Comune ha richiesto che l’aliscafo della Soc. Siremar (fermo a Palermo per le avverse condizioni meteo) facesse una corsa “straordinaria”, con partenza da Ustica intorno alle ore 08,30-08,45
Questo ha causato che da Palermo partissero in contemporanea alle ore 07,00 due mezzi e da Ustica sempre due mezzi quasi allo stesso orario ( mezzi con sovvenzione pubblica).
A ciò, in particolare, era riferito il mio intervento. È ovvio che nella considerazione che sulla linea Siremar ci sia una nave veloce questo porterebbe a far ridiscutere gli orari il tutto solo a beneficio dell’Utenza.
Non ho mai scritto o pensato che il servizio svolto dalla Soc. Usticalines sia inutile, anzi credo che se non avessimo avuto questo servizio alcuni giorni saremmo rimasti completamente isolati ed è notoria e da tutti apprezzata l’abnegazione con la quale l’equipaggio svolge il proprio lavoro.
Per quanto concerne i “nuovi porti e i nuovi approdi alternativi” ci battiamo perché riteniamo inutile chiedere servizi (anche integrativi) se poi questi servizi non si posso espletare per deficienze portuali
La ringrazio dell’intervento e formulo a Lei e all’equipaggio del Catamarano i migliori Auguri di Buone feste.
A Pietro Bertucci fu Emanuele e
a Domenico Giuffria I Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia la Natività del Signore
E’ Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano,
E’ Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare gli altri”
( Madre Teresa di Calcutta)