Ustica sape

Recita festa dei genitori 1961


[ id=10895 w=320 h=240 float=center]

L’Isola che c’è – Ustica tra storia e attualità


Ovunque volgi lo sguardo … vedi il mare. ‘Questo’ è un’isola! E questo è il ricordo più vivo di Ustica di Stefano Corletti, vincitore del Tridente d’oro 1968, uno degli ospiti d’onore intervenuti alla serata dedicata ad Ustica che si è svolta nei locali della Libreria Internazionale Il mare di Roma.

L’isola che c’è. Ustica tra storia e attualità, è stato il tema della serata. La presentazione di due nuove pubblicazioni del Centro Studi e Documentazione isola di Ustica e degli ultimi numeri del periodico Lettera, l’occasione per incontrarsi o ritrovarsi nei locali della Libreria di via Ripetta 239. Un ambiente unico, non solo per varietà e ricchezza di pubblicazioni raccolte ed esposte ma anche per gli oggetti e le immagini suggestive legate all’ambiente marino che avvolgono e abbracciano chi approda alla Libreria e che forse per qualche istante, hanno fatto rivivere ai numerosi ospiti intervenuti alla serata, la sensazione di volgere lo sguardo a quell’ orizzonte, libero e continuo, di mare.

Ustica s’inabisserà? È il singolare titolo della prima pubblicazione che è stata presentata dal Prof. Massimo Chiappini, dirigente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il racconto si incentra su un evento drammatico avvenuto nel 1906: una lunga serie di forti scosse telluriche che determinarono la decisione di evacuare il migliaio di abitanti presenti nell’isola. Da questo punto di partenza gli autori – Franco Foresta Martin, Geppi Calcara e Vito Ailara – ricostruiscono con grande esattezza storica ma anche con grande passione e coinvolgimento emotivo le vicende di quei mesi. Come diverse lenti volte verso lo stesso soggetto, i vari capitoli inquadrano la vicenda da diverse angolazioni: dagli aspetti geologici, a quelli politici di rilevanza nazionale, a quelli personali dei protagonisti. Particolarmente curata, poi, la ricostruzione del paesaggio naturale e umano dell’isola ai primi del Novecento.

Una storia di posta nel Tirreno di Giuseppe Giacino è invece il titolo della seconda pubblicazione presentata che illustra la particolare vicenda del piccolo ufficio postale dell’isola nel 150° anniversario della sua costituzione. La ricostruzione storica analizza gli aspetti, spesso difficili, della comunicazione e dei collegamenti fra l’isola e il continente, sullo sfondo della storia postale nazionale. Il Professore Augusto Ferrara, direttore de L’informazione del Collezionista, e perito filatelico, intervenuto nel corso della presentazione, ha annunciato la prossima emissione di un francobollo dedicato all’isola.

Alla manifestazione, in rappresentanza del Centro Studi e Documentazione isola di Ustica erano presenti il Presidente Franco Foresta Martin ed il socio Giuseppe Giacino che hanno illustrato le nuove pubblicazioni e Maria Grazia Barraco che ha presentato il nuovo numero del periodico del Centro, che vuole essere un luogo di aggregazione per i diversi interessi intorno all’isola e per valorizzare la storia e le tradizioni dell’isola.

Ospite d’onore è stato Marco Castellazzi, biologo marino autore e presentatore di Geo&Geo Scienza, la trasmissione pomeridiana di Rai 3 dedicata agli esperimenti e alla divulgazione scientifica. Castellazzi ha portato la testimonianza della sua passione per Ustica dove ha trascorso indimenticabili giornate di studio e di vacanza e dove, ancora ragazzo, ha maturata la sua vocazione di biologo marino.

Giulia D’angelo e Maurizio Bizziccari, titolari della Libreria, hanno fatto con grande calore e simpatia i tradizionali onori di casa della serata che è stata caratterizzata dalla partecipazione diversificata e vivace di numerosi ospiti: soci, amici, estimatori dell’isola e nuovi interessati. Tutti, a conclusione della serata, hanno potuto anche gustare la tipica zuppa di lenticchie all’usticese e vari assaggi di specialità inviate dalle due aziende di prodotti locali Specialità Usticesi di Maria Cristina Natale e Azienda Agricola Hibiscus.

MARIA GRAZIA BARRACO

[nggallery id=437]

Santa Messa sul Palchetto


[ id=10849 w=320 h=240 float=center]

Rinvio manifestazione al 06 Gennaio 2012…


Gentile Assessore,

Grazie per la risposta di questa mattina: ” …Come vede il tempo non è stato clemente. La manifestazione è Cmq rinviata al 6 gennaio. Speriamo di essere più fortunati. ….”

Che la manifestazione fosse stata rinviata al 06/01 l’avevo già letto in un comunicato del Sindaco del 15/12 u.s., proprio per le previsione di cattivo tempo di questi giorni e che probabilmente verrà “incorporata” con un’altra del “Tennis Club” prevista per gli stessi giorni.

Spero che questi “giorni in più” Le serviranno per approfondire, qualora non l’avesse già fatto, la problematica per la quale si chiedeva l’incontro con Lei, il Sindaco e le Autorità ospiti ad Ustica, ossia la “portualità”: Messa in sicurezza della Cala S. Maria e dell’attracco alternativo allo Spalmatore.

La informo che a giorni spediremo al gabinetto del Sindaco una proposta da inviare al Presidente della Regione Sicilia – On.le Lombardo – così come da un comunicato stampa dello stesso Sindaco e su indicazione del dirigente regionale, Dottoressa Di Liberti, quale proposta da inserire “nella Legge Isole Minori Siciliane” a riguardo, appunto, la “portualità” di Ustica.

Capisce bene che se non si garantiscono il più possibile ( insularità comunque permettendo) i collegamenti non si può programmare alcuna “manifestazione” o quant’altro e non si può parlare di Turismo se non si cerca di garantire la mobilità delle persone.

Devo dirLe con altrettanta sincerità che il periodo di programmazione della Sua manifestazione è alquanto “azzardato” poiché è facile incappare in previsioni di cattivo tempo.

E non sempre si può sperare sulla “clemenza”, ma sicuramente è servito per fare esperienza nell’Isola.

Certo di trovare in Lei ed in tutta l’Amministrazione un valido supporto ed apporto affinché si affronti e si risolvi tale annoso problema.

Con l’occasione Le porgo i miei più sinceri auguri di Buone Feste.

Salvatore Militello

 

Ustica: Oggi rimarrà completamente isolata


[ id=10848 w=320 h=240 float=left]A causa del mare molto mosso, con venti provenienti da WNW oggi Ustica rimarrà Completamente Isolata:

Aspiranti Giovani Azione Cattolica

[ id=10846 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


E’ Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano.
E’ Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare gli altri” 

( Madre Teresa di Calcutta)

Buon Compleanno


AuguriA Giuseppe Palermo e
a  Fabio Tranchina i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Lazzaro.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

Santuario Passo della Madonna


[ id=10845 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Dicembre 2011
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica