Alla Libreria Storica Internazionale del Mare per parlare di Ustica


[nggallery id=433] [nggallery id=434]

———–

[ id=10822 w=320 h=240 float=left]Ancora una volta ci siamo trovati nel cuore di Roma, in una delle librerie storiche della capitale dedicata agli amanti del mare – da cui il nome Libreria Internazionale il Mare – per parlare di Ustica. Il Centro Studi ha presentato due importanti libri che raccolgono storie diverse ma significative per tracciare, ancora una volta, segmenti importanti della storia dell’isola. Il Presidente Franco Foresta Martin ha orchestrato la serata introducendo ospiti e amici in un clima di rilassata convivialità. Il biologo marino Marco Castellazzi, autore e conduttore di Geo Scienza su RaiTre Rai, ha aperto la serata confessando la nascita della sua passione per le scienze biologiche proprio a seguito di una sua permanenza a Ustica; il direttore de L’informazione del Collezionista e perito filatelico Augusto Ferrara ha illustrato la storia e i risvolti del libro Una Storia di Posta nel Tirreno; Ustica s’inabisserà –cronistoria della sequenza sismica del 1906- ha raccolto testimonianze e approfondimenti da parte di giornalisti e studiosi; l’architetto Maria Grazia Barraco Picone ha disegnato una linea storica con i principali eventi che hanno caratterizzato la colonizzazione di Ustica: dagli albori della preistoria passando per la storia antica, alla comunità cistercense del medioevo fino all’ultima colonizzazione avvenuta 250 anni fa. Hanno fatto corona le testimonianze di quanti, arrivati sull’isola per lavoro o per caso, hanno scoperto – parole loro –un angolo di paradiso fatto di bellezze incontaminate, acque trasparenti, campi generosi di frutti e gente accogliente.

da Roma Patrizia Polizzi

 

Cala Santa Maria vista dall’alto


[ id=10817 w=320 h=240 float=center]

Nuovo Modello Sperimentale ATO rifiuti


” Un modello sperimentale di ATO che parta dall’esperienza sulla gestione dei rifiuti di Ustica e Pantelleria”.

Si è espresso cosi oggi il dirigente dell’ emergenza rifiuti, Domenico Michelon, nell’incontro con i sindaci delle Isole Minori siciliane.

Si è proposto infatti un nuovo (almeno per gli altri) modello di gestione dell’ATO Isole Minori che preveda un coordinamento (a titolo gratuito) di tre sindaci indicati dall’’assemblea, la gestione centralizzata della parte Tecnica da un ufficio che potrebbe essere regionale, e la gestione tecnica dei comuni.

Affrontato anche il problema degli sfabbricidi che potrebbe essere inserito nel disegno di legge regionale sulle isole minori

 

Legge Isole Minori Siciliane: Proposte da presentare al Presidente della Regione


Il Presidente della Regione, on. Raffaele Lombardo, intende completare l’iter per l’approvazione della legge sulle isole Minori Siciliane ed ha invitato i sindaci a presentare delle proposte entro la fine di quest’anno.

E’ quanto è stato comunicato oggi ai sindaci dell’arcipelago siciliano, presente anche il sindaco di Ustica, dal dirigente regionale, dottoressa Di Liberti.

“Ritengo pertanto importante attivare i mezzi web d’informazione e chiedere al presidente di inserire il punto all’ODG del Consiglio, affinché tutti possano partecipare a questa iniziativa. Le note potranno essere inviate all’ufficio di gabinetto del sindaco”

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Dalla California Agostino Caserta

La condizione di insularità comporta l’esistenza di severi svantaggi strutturali, che danno luogo a situazioni di forte divario socioeconomico rispetto alla media delle regioni comunitarie. Lo stabilisce la Regione Siciliana che ha creato la “Legge sulle isole minori siciliane.”
Bisogna trarne vantaggio e presentare al Sindaco le richieste dei cittadini che saranno inoltrate alla Regione.

1)Il problema di base che afflige l’isola attualmente e’ il problema dei collegamenti, della Messa in sicurezza Cala S. Maria e approvazione lavori Molo Spalmatore come attracco alternativo per garantire ad Ustica i collegamenti quasi al 100%. Questo problema fino a quando non si risolve e’ la palla di piombo al piede dell’economia usticese del turismo e intacca anche la pubblica istruzione perche’ gli insegnanti sono pendolari, la salute e incolumita’ pubblica e la psiche degli isolani.

2)Il lavoro e’ un problema specie per i giovani. Una fabbrica di ceramica ad Ustica con insegnanti finanziati dalla Regione in breve tempo potrebbe creare molti posti di lavoro fisso. Ma sono sicuro che altri usticesi hanno altre idee allora dovrebbe presentarle anche attraverso usticasape al Sindaco.

Suggerisco altri soggetti importanti che possono dare lo spunto ad altri lettori locali, che hanno piu’ dimestichezza di me nell’entrare nei dettagli di ciascun soggetto, per suggerire richeste da inoltrare al Sindaco.

a) Territorio e Ambiente
b) Beni Culturali Ambientali e Pubblica istruzione
c) Agricoltura e Foreste
d) Tursismo, Comunicazioni e Trasporti

La Regione puo’ affrontare varie questioni fra cui quelle afferenti :

1) al demanio
2) alla protezione Civile
3) alla gestione dei rifiuti
4) ai piani e progetti promossi dal Consorzio Isole Minori

http://www.retepariopportunita.it/Rete_Pari_Opportunita/UserFiles/Regione_Sicilia/Progetti_Integrati_Territoriali/P.I.T.-Isole-Minori_Documento-versio.pdf  cliccare su questo collegamento qui su per capire meglio cio’ che la Regione puo’ e ha in progetto di fare per le isole minori.

I fondi per aiutare le isole ci sono, si deve stabilire cosa si vuole e inoltrare domanda.

Bisogna chiedere, e chiedere e’ la migliore maniera per ottenere, in questo caso quello che ci spetta di diritto per compensare lo stato di insularita’.

 

 

Aldo Messina: Giungeranno ad Ustica nella prossima primavera i mezzi elettrici


“Giungeranno ad Ustica nella prossima primavera i mezzi elettrici : una o due autovetture e quattro bici”

E’ quanto è emerso dall’incontro di ieri tra il direttore vendite Cross Silling della Bosch, ing Romolo Biondi , il Presidente della Provincia di Palermo, Giovanni Avanti, il sindaco di ustica, Aldo Messina, l’assessore provinciale alla protezione civile, Gigi Tomasino, all’Ambiente, Salvo Lo Giudice ed il dirigente provinciale ing Angelo Troia.

A livello spermentale verrà sistemata una colonnina di ricarica a lato del comune.

Intanto la Provincia ha già espletato, su fondi ministeriali, il bando per l’acquisto di altri bici elettriche e l’installazione di diversi punti di ricarica a ricarica solare che si potrebbero allocare sopra le pensiline degli autobus.

I mezzi godono di 120 km di autonomia con un costo a ricarica di circa 2 euro per 100 km.I mezzi perr i primi cinque anni sono esentati dal pagamento del bollo.

Le auto di rappresentanza del Comune e della Provincia saranno elettriche e non saranno fornite con fondi comunali.

^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Dalla California Agostino Caserta

L’iniziativa e’ molto positiva ed interessante. C’e’ da sperare che anche i privati e chi da in noleggio scooters ecc.. ne prenda atto nel rinnovare i loro mezzi. Le bici costano in media 1.200 euro e le macchinette per il golf nuove circa 3.000-4.500, hanno una vita di almeno 25 anni, non c’e’ motore c’e’ solo da curare la carrozzeria…e non bisogna mai pagare la benzina…..

 

 

Proposta Ministeriale Convenzione per la gestione AMP Isola di Ustica


Come avevo preannunziato dopo il mio ultimo viaggio a Roma è arrivata al Comune di Ustica la proposta ministeriale di convenzione per la gestione dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica.

La nota, a firma del Neo Ministro, Corrado Clini, è corredata da tutti i pareri di legge e dallo schema di decreto per l’affidamento.

Si legge nella nota ” avendo valutato positivamente la proposta di gestione e funzionamento ordinario dell’AMP presentata dal Comune di ustica si trasmette lo schema di provvedimento per l’affidamento della gestione definitiva al detto Comune”.

E prosegue però ” è doveroso evidenziare che il procedimento viene promesso in assenza adoggi di risorse fiunanziarie….fino al dfimnezzamento o all’annullamento degli stanziamenti…sul punto peraltro si richiede unh esporesso segno di poiena consapevolezza con la chiaraindicazione delle misure che verrenbbero conseguentemente assunte dal soggetto” .

Ritengo assolto il mandato che mi era stato dato dal Consiglio Comunale e quindi dai cittadini. Ora, stante l’impegno economico e trattandosi di convenzione tra Enti pubblici, ritengo- ma anche di questo se ne era parlato- obbligatorio un passaggio in consiglio comunale . Sarà successivamente compito della Giunta attribuire ai responsabili d’area, come previsto dalla legge Brunetta, anche questo obiettivo per la valutazione delle indennità di risultato.

Aldo Messina

 

Vecchi Amici


[ id=10816 w=320 h=240 float=center]

Zona Area Marina Protetta


[ id=10815 w=320 h=240 float=center]

Quale informazione?…


Salve,

Ho avuto modo negli ultimi tempi di leggere “fatti e notizie” tramite i siti Web che riguardano Ustica.

Uno, (Usticasape), in maniera più sobria tra presente, passato e futuro, l’altro, (BuongiornoUstica), principalmente sul presente e molto specificatamente sulle attività dell’Isola (non ultime quelle amministrative del Comune di Ustica).

Succede, però, che talvolta le notizie pubblicate non rispecchiano assolutamente la realtà dei fatti.

Pur di ” far notizia”, e quasi spesso notizia “smentita o modificata”, si leggono articoli che non sembrano di “Ustica”.

Ora, nessuno vuole “imbavagliare” nessuno, ma ritengo che le notizie debbano essere “verificate” e poi pubblicate: e ciò solo per il buon nome e per l’immagine dell’Isola di Ustica e di tutti coloro che nell’Isola lavorano.

Ultima in ordine temporale è quella relativa al “mancato collegamento di ieri… malgrado il mare piatto”…

In questa cattiva informazione ( del mare piatto) mi sento coinvolto in quanto spesso ( dato il mio lavoro di raccomandatario marittimo ) concordiamo con i Comandanti delle varie unità la “pianificazione” del viaggio, in base a tante notizie ed in primis le condizioni del mare per l’esecuzione in sicurezza del viaggio ( dei e per i Passeggeri), ed il mancato collegamento di ieri dell’aliscafo al pomeriggio mi coinvolge indirettamente nella “cattiva” informazione pubblicata su BuongiornoUstica, in quanto potrebbe sembrare che anch’io abbia dato delle “errate” informazioni al Comandante ( che comunque è sempre l’unico ed indiscutibile a decidere – Vedi Cod. Navig.).

Accade anche che proprio ieri – anch’io- uscendo dal mio ufficio e guardando il mare verso la Cala S. Maria dicevo a me stesso: bhè è migliorato, l’aliscafo potrebbe fare il viaggio.

Andando a casa ( Spalmatore), invece, mi sono premurato a telefonare al Comandante per sapere cosa avesse deciso visto che io stavo vedendo delle onde molto grosse ( almeno 2,5 mt.): “mi fermo a Palermo, ancora il mare è grosso!” questa la risposta del Comandante.

Tutto ciò detto, non per mera giustificazione o per mera accusazione, non ritenete che sia meglio quando si fa il “cronista” di accertare realmente le cose?

Un Turista, che legge tale notizia ( almeno solo il titolo ), non credete che non verrà MAI ad Ustica perchè nella Sua mente è rimasta l’idea che i collegamenti sono molto precari anche in caso di “mare piatto”?

Credo non debba essere questo il modo di creare notizia: questo è quasi “terrorismo” ( mediatico).

La replica del C.L.C. Bertolino ( estraneo ai fatti ) mi ha fatto riflettere, ma penso che ancor di più debba far riflettere chi scrive queste notizie: sarebbe bello sapere la fonte di informazione qual’è? ed ancor di più qual’è lo spirito e la finalità con la quale si continua a scrivere su Ustica “solo in senso”… (negativo).

Caro signor Sindaco.., ho letto ( e condivido ) che gli Amministratori ( non solo Politici – ma Magistrati ecc.) – figure pubbliche – che sbagliano dovrebbero pagare in prima persona ( non basta dire “scusate ho sbagliato”), non credi sia il caso di applicare anche ciò a chi con le sue cattive informazioni denigra l’Isola e distrugge l’immagine della stessa?

Non ci si può “nascondere” dietro il diritto di cronica per avere, appunto, solo diritti senza doveri.

Vi anticipo che nessuna replica pubblica verrà fatta dallo scrivente in merito a questa email.

Facciamo TUTTI un esame di coscienza e… meditiamo …. spero che il Sindaco – qualora non l’avesse già fatto – prenda una chiara e netta posizione su tale problematica.

Vi chiedo scusa, ma da Usticese non posso accettare che dell’Isola si evidenziano sole le negatività ( per l’amor del cielo.. che abbiamo ! ) ma partendo da queste parliamo anche positivo.

Da Ustica ( non da Palermo ) Salvatore Militello

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da Maria

non dimenticherò mai la mia bella ustica e la gente di lì. Lì ho conosciuto l’amore, la felicità. Lì sono stata felice e amata. Mi mancano le nonnine di li tutti i miei amici. Mi manca la ustica. Quando sono andata via di lì mi è rimasto un pezzo del mio cuore lì. Tornerò mia bella Ustica. Tornerò per salutarti. Baciiiiiiiiiiii

^^^^^^^^^

Da Montecosaro Mariangela Militello

Un mio carissimo maestro di vita, mi dice sempre:

“Nell’educazione del proprio figlio un buon e vero padre di famiglia elargisce anche scappellotti e castighi, ma mai parlerebbe male di esso fuori delle mura di casa!!

 

 

 

 

 

Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale n.286 del 9 dicembre 2011, e copia della Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n.50 del 2 dicembre 2011 Parte I Suppl.Ord.

Rappresentazione teatrale


[ id=10814 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Nel presente d’ogni uomo c’è un’isola del sogno,
un approdo lungamente sospirato e atteso,
un momento di riconciliazione con gli altri uomini,
con la Terra e con le sue creature.

(Franco Tassi)

Buon Compleanno


AuguriA Gaetano Marchese,
ad  Orsolina Giuffria,
a    Donatella Lo Forti,
ad  Agnello Cinzia e
a    Maria Taranto i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Venanzio
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

Farfalla


[ id=10813 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Dicembre 2011
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica