Ustica sape

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Tutto è follia fuorchè il folleggiare.
Tutto è degno di riso fuorchè il ridersi di tutto.

(Leopardi)

In cerca di reperti archeologici


[ id=10540 w=320 h=240 float=center]

Attracchi, Attracchi alternativi… più confuso di prima


E bravo lo “zio Totò”…!
Certo che per quello che scrivi ancor di più non vorrei essere “nei panni” del Sindaco…
Però devo dirti, con estrema sincerità, che non capisco alcune cose:

– questi 7 miliardi di cui tu parli c’erano o no?

– il progetto definitivo autorizzato dall’Assessorato per il molo sopraflutto è stato redatto dal Comune o no?;

– il nostro Sindaco prima favorevole all’approdo dello Spalmatore, per come tu scrivi e documenti, avrà cambiato opinione in merito all’approdo e ci sarà una ragione (?).

Per favore, Aldo, fammi (facci) capire, così ci mettiamo il cuore in pace – in un senso o nell’altro.
Sono sicuro che all’Amministrazione, alla Giunta, al Sindaco non piacciano questi disagi nei collegamenti, allora spiegatemi/ci – gentilmente – come stanno realmente le cose in merito all’approdo alternativo e alla progettualità portuale.
Ieri (2003/2004) l’attuale Sindaco era d’accordo, oggi ci fa sapere, tramite il Vice, di non esserlo più.
Oggi si ha questa comodità e celerità del web e non credo che l’amico Aldo, Sindaco, non abbia letto i nostri pareri, le nostre “scemenze”, attento e puntuale per com’è lui.
Non nascondo la mia “incompetenza” nella “burocrazia”, ciò che comprendo – sicuramente – che oggi una situazione del genere sui collegamenti, dovuta agli approdi, non è più sostenibile ed a maggior ragione se si intravedono soluzioni: approdo alternativo allo Spalmatore.
E’ indubbio che non sarà il “web” a risolvere o meno la questione ( e dispiace che tramite il web si affronti la problematica) : per questo ci sono ( ci dovrebbero!..) gli Organi comunali (Giunta e Consiglio) anche se ero convinto che il Consiglio Comunale si ponesse il “problema”, sin dal mio primo intervento che risale a Settembre, e desse una risposta ed una eventuale spiegazione alla Cittadinanza.
Ma , forse, il Consiglio è troppo preso da altre problematiche ( come nel C.C. del 13/10 : variazione di bilancio; Approvazione convenzione reperti archeologici e nel C.C. del 03/11: variazioni di bilancio; Riequilibrio di bilancio) e Gli chiedo scusa se ho posto l’argomento così… pubblicamente.
Zio Totò, forse era meglio che non intervenivi.
Ero convinto di aver capito, ora invece sono più confuso di prima su ciò che succede.

Salvatore Militello

 

Ustica: – è, sarà o sarà mai?…


Se un giorno dovesse capitarmi di scrivere un libro per decantare le bellezze, la magia, l’amore per la mia terra, probabilmente dovrei soffermarmi molto sul titolo: si, perchè il mio dubbio rimane: Ustica è, sarà o sarà mai???..

Inizierei con questo pensiero : ” Correva l’anno 1962, mese di Gennaio e quel giorno in condizioni meteo avverse la nave con a bordo una bambina appena nata, tentava l’approdo al porto di Ustica, isola natìa del proprio padre e luogo di residenza. La nave fu dirottata verso l’attracco sito al Cimitero e solo dopo molto tempo fu possibile lo sbarco. Amici e parenti attendevano con tanta preoccupazione, sul piccolo molo, l’arrivo di una barchetta a remi con a bordo una bambina…(*) Quella bambina ero io e nonostante l’approdo così “tribolato” avrei amato quello scoglio per tutta la mia vita…”

Era l’anno 1962 appunto e a tutt’oggi 2011 mi rendo conto che il problema “attracco” ancora esiste.

Esisteva ancora, quando da ragazza, io e la mia famiglia trasferiti a Torino, tornavamo nel periodo estivo per trascorrere le nostre vacanze dalla nonna Angela: quante preoccupazioni e quante coincidenze perse a causa delle condizioni meteo avverse, con conseguenti problemi al lavoro di mio padre!!

Chiedo perdono ai lettori, ma negli ultimi tempi sento mia questa grande insicurezza sul futuro dell’isola, senza però scoraggiarmi in quanto sono perfettamente a conoscenza che da essa sono nate menti eccellenti tutt’ora esistenti fra i giovani e meno giovani, in barba a chi cerca fuori dall’isola ciò che è nell’Isola o parte dell’Isola!!

Ho letto infatti le delucidazioni circa la questione attracco alternativo a Punta Spalmatore, forniteci da Salvatore Militello ed in ultimo quelle di Salvatore Compagno : mai così chiare ed esaustive per tutti noi e, parlando di commercio turistico, ottimo il pensiero di Vincenzo Pizzurro.

Nei mesi addietro abbiamo postato, commentato, fornito idee su come far decollare turisticamente l’Isola, ma distrattamente , ci siamo poco soffermati davanti al problema di fondo: i collegamenti. Non si può pensare che a tutt’oggi un turista come ad esempio un chirurgo (un professionista in genere) con i suoi impegni improrogabili o improvvisi debba rischiare di rimanere “ostaggio” dell’Isola a causa di un attracco impossibile; per non parlare di chi tutti i giorni investe col proprio lavoro come il personale docente nelle scuole.

Assolutamente inaccettabile pensare ad un turismo solo ed esclusivamente estivo: non ci sarà mai economia, nè rete di vendita, di commercio, nè posti di lavoro.

Non si capisce per quale motivo, alla luce di quanto letto e discusso da persone sicuramente competenti il problema attracco non ha avuto ancora il meritato posto in “Agenda” come URGENTE, come non si capisce il motivo per il quale il Sindaco non spiega ai cittadini usticesi le motivazioni del suo diniego all’attracco alternativo di Punta Spalmatore. La Riserva Marina? Il cemento? Di cemento inutile ad Ustica ne ho visto tanto e per quanto riguarda la Poseidonia, da profana non credo che un attracco utilizzato solo in alcuni giorni possa danneggiarla a tal punto da condizionare tutta la Riserva Marina:due motivazioni sinceramente poco accettabili davanti a problematiche di vita dell’Isola.

Noi comunque rimaniamo sempre in trepida attesa di risposta.

Mariangela Militello

(*) allora bisognava scendere una scaletta posizionata all’esterno della nave e salire su una barchetta che ti “traghettava” sul molo)

 

 

Piccole o grandi cose per il futuro dell’Isola

[ id=10539 w=320 h=240 float=left] Caro Josè,
prima di tutto, in occasione del tuo compleanno, voglio augurarti una felice e gioiosa giornata, in compagnia di qualche persona cara che allontanerà da te la nostalgia della tua Isola e della tua famiglia.

Nel tuo ultimo intervento hai ricordato, giustamente, quasi tutti i punti che necessitano di maggiore attenzione da parte degli addetti ai lavori per tentare di avviare/dare, se ancora siamo in tempo, un “futuro alla nostra Isola”:

Oltre al molo alternativo a Punta Spalmatore, che faciliterebbe molto la programmazione degli arrivi e delle partenze dei residenti e dei turisti, hai menzionato: – “migliorare la ricettività, le zone balneabili, l’acquario (che fine a fatto???), i siti archeologici, il museo, la Rocca della Falconiera, le due Torri, i sentieri, i Diving, il centro informazione, i bagni pubblici (non sono meno importanti) specie nelle zone degli approdi”.

Bravo Josè per aver ricordato queste piccole o grandi  cose necessarie per l’economia di un’Isola (non bella ma bellissima) che, “se migliorate e fruibili, renderebbero più piacevole la permanenza dei turisti ad Ustica”.

Volutamente forse, perché troppo complicato o difficile da capire, non hai accennato al centro velico per il quale era stato ottenuto con i patti territoriali (1990-2000) un finanziamento di oltre due miliardi di vecchie lire, dove erano previsti:

– lo sviluppo degli sport nautici;

– uno scalo di alaggio;

– una officina per la riparazione dei motori delle imbarcazioni;

– aule per l’insegnamento delle discipline nautiche ecc.

Un centro che avrebbe potuto impegnare/occupare alcuni nostri giovani e non solamente in estate.

Spero che il Sindaco o qualche vecchio amministratore o qualcuno a conoscenza dell’argomento voglia informarci.

Pietro Bertucci

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Dalla Germania Josè Zagame

Sinceramente Grazie ancora per le belle parole spese per il mio compleanno.
Centro velico, sport nautici, scalo d’alaggio, officina, corsi per per l’insegnamento, e’ vero l’ho proprio dimenticato. Alla faccia di chi si OSTINA VOLUTAMENTE col sorriso da JENA stampato sulla faccia ad IMPEDIRE lo SVILUPPO dell’isola!

Sicuramento tutto cio’ se fatto (porto, svincolo, e tutto quello finora “proposto”) non frenerebbe l’emigrazione, ma quantomeno darebbe migliore vita a chi con coraggio e spirito di sacrificio ha deciso di non lasciare l’isola. Aggiungo, dando quella necessaria serenita’ economica, per poter fare un figlio in piu’! Altro problema con la P maiuscola (poche nascite), che dovrebbe essere affrontato con la giusta serieta’ ed urgenza. Non vorrei che in un prossimo futuro, dopo aver realizzato tutto cio’ che andrebbe fatto, si dovesse indire un nuovo bando, per la Ri-colonizzazione dell’isola!!! A proposito Auguri alla NOSTRA COMUNITA’…..

 

 

 

 

Ustica: Ancora disagi nei collegamenti


[ id=10538 w=320 h=240 float=left] La nave Isola di Vulcano della Siremar è arrivata ad Ustica intorno alle 11,00 ma partirà subito a causa delle condizioni meteo marine  che rendono insicura la permanenza nella Cala Santa Maria. Oggi il Catamarano della Ustica Lines effettua riposo settimanale ed è incerta la corsa pomeridiana dell’aliscafo Masaccio della Siremar.

P.S ore 14,50 informa che l’aliscafo Masaccio della Siremar effettuerà regolarmente la corsa pomeridiana da Palermo per Ustica

 

Panorama


[ id=10537 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Dalla California Agostino Caserta

Scusate il ritardo ma questa non si puo’ non commentare – Incantevole veduta antica, penso presa da un elicottero, di una sezione della Cala S. Maria. Siamo forse a fine anni 60. Si nota il “carceretto” o Torre S. Maria, oggi Museo Archelogico, allo stato originale con la garitta esposta a levante sul porto a forma di balcone, bellissima, e l’intera Torre con le pareti esterne di stucco lucido rosa-pompeiano, colore originale che duro’, come se fosse stato fatto il girono prima, per circa 150 anni.

In alto accanto “Le terrazze” si vede la villetta Maggiordomo, con straordinaria veduta, ma non ho mai capito cosa la villetta ha a che fare, in senso di proprieta’, con la poetica e storica ” Ruttazza” , adiacente, che addirittura e’ stata recintata, incatenata e finita con un bel lucchetto come se fosse colpevole di qualche cosa ! ” Ruttazza” che fu “l’angolo” suggestivo per eccellenza della “Rotonda” e fu punto di incontro per tante generazioni, di giovani, fidanzatini, di chitarrate, sosta di tutti durante le passegiate con il gelato o l’ascaretto, occasionali divertimenti, giochi per i bambini, posto storico per scattare foto di coppia e di gruppo ecc…

Fra la villa Gargano, in basso a sinistra, e la casa Maggiordomo, si vedono molti alberi, e qui voglio fare l’anticonformista, ma non ho capito come mai in questo spazio non sono state mai costruite casette e dopo villette, che avrebbero una vista fenomenale e da dove si sarebbe i primi a vedere sorgere il sole, e perche’ sin dalla fondazione del paese, un po’ erroneamente, ad Ustica furono considerati favorevoli all’abitazione solo terreni in zona piana o quasi.

Al centro a destra, si nota la villa Andrea Caserta ( zu’ Scagnu ) bel pezzo di ingegneria geotecnica disegnata da Salvatore Compagno, la casa Tanis e piu’ giu’ la villetta Pollono. Pochi alberi, e’ ancora visibile la stradina che porta al “Carceretto”, il casotto avanposto e sullo sfondo il Mulino a Vento originale mentre giu’ sulla sinistra alla sommita’ del complesso ” Grotta Azzura” si vede un altro piccolo artefatto a forma di Mulino a Vento che domina e delimita il glorioso Hotel Grotta Azzurra ideato dal Comm.re Ercole Gargano ( Scaluneddu ) anche questo sfida di ingegneria sulle rocce, forse tra i posti turistici piu’ suggestivi in Italia.

In basso nella foto si nota la Villa Gargano, gioiello di architettura, costruita a mo’ di nave addirittura con il ponte di comando e albero maestro, forse ancora esistenti, che dal lato della strada per molti anni esibi’ in una gabbia una scimmietta che attirava la curiosita’ dei ragazzini e dei passanti anche perche’, mentre si mangiava la classica banana, faceva smorfie e mimava tutti i movimenti che facevano i curiosi.

 

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, 
finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.

Albert Einstein

(inviato da Eliana Dominici)

 

Buon Compleanno


AuguriA Josè Zagame e
a   Maria Montaperto i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Goffredo.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

^^^^^^^^^^^^^

RINGRAZIAMENTI:

Dalla Germania Josè Zagame

Grazie al Sig. Pietro, alle Signore M.A. Militello, ad Angela D’Angelo, A Mister Agostino, a Herr Picone und Familien e agli Amici Max e Claudio, Gabriella, Giovanni, Vincenzo, Michele, Mariangela per avermi fatto ricordare che oggi era il mio compleanno 😉

Herr Oddo, anzi Mario ti ringrazio tantissimo per gli Herzliche Geburtstagswunsche, giusto o sbagliato che sia scritto 😉

^^^^^^^^^

COMMENTI:

Da Ustica Michele Botta

Tanti augri di buon compleanno da Michele, Mariangela e Francesca. Ricordati che sei sempre nei nostri cuori e nei nostri pensieri. Un grosso abbraccio dal tuo fraterno e sincero amico Michele. Spero di rivederci presto.

^^^^^^^^^^

Da Palermo Vincenzo Pizzurro

Caro Josè,

ti faccio tanti auguri e devo ammettere di sentirti vicino, nonostante la distanza, vicino ai problemi della nostra comunità (come sempre). Ustica necessita di un cambiamento storico e culturale il cui processo inarrestabile ha alla base, la partecipazione di tutte le risorse umane disponibile per amministrare in un (vicino) prossimo futuro, Ustica.

Ciao

^^^^^^^^^^

Da Palermo Giovanni Martucci

José, auguri infiniti per la ricorrenza dell’anniversario del tuo compleanno. Un abbraccio affettuoso.

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Gabriella Bertacci

Tantissimi Auguri per il tuo compleanno !!!!!!
Non ti nascondo che qualcosa si comincia a muovere , ma ti assicuro è difficile caro cugino, molto difficile …
Sembra quasi di volerci sempre circondare di cose brutte …quando proponi qualcosa di bello , quando si pensa al futuro in modo positivo , c’è sempre qualcuno pronto ad annientarti .
Io non molto facilmente mi lascio condizionare !!!
Con questo piccolo messaggio rinnovo i miei Auguri per Te !!!
Un abbraccio affettuoso , un bacio , ti voglio bene

^^^^^^^^^^^^^

Da Ustica lo staff del Carpe Diem

Carissimo Josè, non festeggiare il tempo che passa, ma passa il tempo festeggiando. Buon compleanno da tutto lo staff del Carpe Diem in particolare da Maxi e Claudio… Ti aspettiamo!!! (Porta un furguni chinu ri biunne….). AUGURI!!!!!

^^^^^^^^^

Da Palermo Mario Oddo

Josè, viele herzlìche Geburtstagswunsche. Come me la cavo col tedesco ammesso che sia giusto ? Ma forse è più dolce un italianissimo “tanti auguri di buon compleanno”.

^^^^^^^^^

Da Montecosaro Mariangela Militello

Ciao Josè.

rinnovo i miei piu’ sinceri auguri di buon compleanno.

^^^^^^^^^^^^^

Liebe Jose`

Alles Gute zum Geburstag!!!!!!!

Auguroni e spero che ci vediamo presto …ciao
Giovanni e Gaetano Fam.

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Angela D’Angelo

Auguri a Josè e Maria per il loro Compleanno.E un sereno buon onomastico al nostro caro Goffredo.

^^^^^^^^^^

Dalla California Agostino Caserta

Auguri di geburtstag a Jose’, in Germania con la testa e nell’isola con il cuore, ma sempre con “l’isola in testa”. Jose’ sono sicuro che a poco a poco verra’ fuori il meglio di tutti noi anche per merito di giovani dotati come te, della tecnologia e dell’ospitalita’ di Pietro che ci da la possibilita’ attraverso questo sito di avere sempre una finestra aperta sulla nostra isoletta e di esprimere cio’ che “sentiamo”.

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Novembre 2011
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    282930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica