Ustica sape

Mario Oddo: Volontari per il Paradiso


Pietro, da studente ho frequentato qui a Palermo il liceo Garibaldi; tra gli insegnanti c’era quello di religione il quale quando si presentava l’occasione mi diceva: “Oddo, ricordati che il Paradiso si merita in tanti modi” sopratutto facendo delle opere buone; (l’opera buona alla quale ero spesso chiamato consisteva nello scendere in Direzione, due piani più sotto, per andare a prendergli un registro). Se vogliamo prefigurare sulla base di questo aneddoto il percorso che quando fra 100 anni ed anche oltre (no limiti alla Provvidenza) lascerai questa terra (stai facendo degli scongiuri …di tipo tradizionale ma è comprensibile) questi non potrà che portarti dritto dritto in quella direzione perchè tu con Usticasape la tua brava fetta di Paradiso te la stai proprio meritando. L’ultima opera buona in ordine di tempo è quell’enorme lavoro fotografico che hai fatto che ha consentito a tutti noi lontani dall’Isola, nessuno escluso, di potere deporre virtualmente un fiore sulla tomba dove riposano in pace i nostri Cari defunti Riconoscerti questo merito è un nostro dovere e leggo che in parecchi lo stanno facendo. Resto in tema. Per chi come me insieme ad altri a suo tempo ha promosso in loco una mirata e riuscita azione di volontariato è un piacere sentire e/o leggere che il Cimitero, grazie al lavoro di Enzo Lo Piccolo, ora ha un aspetto del tutto degno della sacralità del Luogo. C’è ancora però, a completamento, ma qui non c’entra il custode, un piccolo “ritocco” che da anni aspetta inutilmente di essere fatto – mi riferisco ai lampioni che portano al Campo Santo. Immancabili impedimenti non mi hanno consentito di essere ad Ustica per il 2 di Novembre come avrei voluto ma mi viene confermato che nella strada che porta al Campo Santo tutti i lampioni dell’illuminazione pubblica avrebbero bisogno di un urgente intervento di ripristino. E’ una questione di estetica , di luce e di rispetto. Invito chi ne ha la competenza a restituire al regolare funzionamento i lampioni “incriminati” in quanto nello stato in cui sono ridotti non è più questione di volontariato… Ameno che “qualcuno” ( e qui torno al discorso di prima) ha voglia (sempre fra 100 anni e oltre) di meritarsi, con la riparazione dei lampioni, il Paradiso; ne approfitti, anche perchè da quelle parti di Amministratori comunali non se ne vedono molti, in maggioranza sono… al piano di sotto; così almeno dicono le “male lingue” ….

 

 

Giuramento Assessore Mistretta


[ id=10505 w=320 h=240 float=left] Ieri Pomeriggio l’assessore Mistretta ha giurato e alle 21,30 ha seguito il consiglio comunale .
Dopo la presentazione da parte del sindaco ha preso la parola e ha manifestato l’intento di lavorare in sinergia sia con la giunta che con il consiglio comunale.
Auguri di buon lavoro al nuovo assessore.

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Ustica Angela D’Angelo

Certamente, tanti auguri al nuovo assessore ed anche alla signora segretaria.

 

 

Tania Licciardi: “Un punto di riunione per giovani?”


Continuiamo a preoccuparci degli anziani…cosa giustissima, perchè l’ anziano ha bisogno di luoghi idonei dove passare vuoti e lunghi pomeriggi, soprattutto invernali. Mi rivolgo al sig Sindaco che, nonostante tutto, ha sempre trovato loro una sistemazione. Sono passati circa 8 anni, frequentavo la seconda media, avevo un tema da scegliere tra 3 titolo scelsi quello che mi chiedeva di scrivere una lettere al sindaco della mia isola esponendo delle richieste, o parlandogli di qualcosa che mi interessava. Fui l’ unica a scegliere quel tema, in quei tempi iniziavo ad “annusare” la politica, lei amministrava da meno di un anno…scrissi quel tema, presi il voto più alto di tutta la mia “carriera” scolastica e la mia prof.essa le fece avere quel tema.

Si ricorda? in quel tema io chiedevo un punto di riunione per i giovani, non un bar, una discoteca, un pab, un centro che poi lei definì polifunzionale. le mie richieste (a quell’ età mi esprimevo come meglio potevo) erano un edificio munito di libreria, computer, cineforum…ci incontrammo dopo poche settimane con la mia prof.essa e parlammo di quel tema, la sua risposta fu: “cara sarai e sarete tutti voi giovani accontentati, il centro che mi chiedi sarà realizzato nei pressi dell’isolotto. Io sono aperto al dialogo coi giovani ma voglio che siate voi a chiedermi a cercarmi, quando avete delle richieste, fatemele, parliamone”

Caro sig sindaco quando diceva nei pressi dell’ isolotto si riferiva all’ attuale foresterie, teatro ecc…

Ma oggi lei ricorda quel tema, quell’ idea, quella richiesta? cosa ne è stata di quell idea? ha mentito, era solo un’ idea o era un vero progetto non più realizzato per motivi che solo lei può sapere?

Tania Licciardi

^^^^^^^^^

COMMENTO:

Dalla Germania Josè Zagame

Ciao Tania, e’ bello e gratificante risentire la tua “voce” su questo sito; Bello perche’, dai energia nuova, fresca; Gratificante perche’ generalmente i tuoi coetani prestano poca attenzione (colpa degli amministratori) ad un tema che invece li dovrebbe vedere protagonisti in prima persona!!!

Il problema che tu esponi, in una piccola comunita’ quale la nostra non dovrebbe neppure porsi, eppure…. Eppure si presenta con tutta la sua triste realta’. Prova (provate) a richiedere l’immobile ex-Settebello, con la formula dell’autogestione! Visto che il Sindaco vi chiede a voi giovani di cercarlo, di avanzare proposte, bhe’ penso che questa sia una buona proposta che potreste fare; magari coinvolgendo anche coloro (anziani e meno anziani) che sono alla ricerca di un posto ove trascorrere insieme ore piacevoli!!!

^^^^^^^^^^

Dalla California Agostino Caserta

Ieri ho comprato, dopo essere stato in fila per dieci minuti , un vaso in ceramica fatto dalla premiata ditta di ceramiche ” La Musa ” di Isola delle femmine, con la quale isola abbiamo il gemellaggio. Una fabbrica di ceramica nella nostra isoletta con i colori di Ustica, ceramica da esportare in tutto il mondo, farebbe pubblicita’ e darebbe lavoro almeno ad una ventina di persone o piu’, e a Palermo c’e’ anche la figlia del Prof. Giovanni Desimone, Susanna, sempre innamorata di Ustica che non si rifiuta mai di aiutare.

Molta gente non e’ favorevole alle imprese messe su con i finanziamenti pubblici, funzionano meglio quando sono in mano ai privati, ma in mancanza di altro si puo’ rimediare con i fondi europei poerche’ non usarli sarebbe un peccato.

Si era parlato in precedenza di un sito web turistico su Ustica che non esiste e che sarebbe un enorme mezzo di informazioni e pubblicita’ su Ustica, a portata di dito, capace di incrementare il turismo.

Di disegnare un murales nella facciata della Caserma Finanza per mimetizzare la costruzione che non imbellisce di sicuro la “vista” per chi entra nel Porto.

E di scrivere (unico in Italia) la parola USTICA in stile Hollywwodiano alla falconiera. Tutte iniziative a basso costo. Se le idee sono ritenute valide ci sono anche li le casse europee ( fino a quando durano …).
 

AVVISO AI GIOVANI USTICESI

Domenica 6 novembre 2011, alle ore 18:00 presso l’aula consiliare del Comune di Ustica, si terrà una riunione su tematiche inerenti le prospettive occupazionali ed associative dei giovani usticesi.

Il presente avviso è rivolto a tutti coloro che intendono partecipare ad una forma associativa che gli consenta in futuro di poter realizzare progetti finanziati dalla comunità Europea ed altri enti pubblici. Nella prospettiva di prestazioni lavorative retribuite ed interessamento fattivo per i problemi reali dell’isola.

Alessandro Zanca

 

 

^^^^^^^^^^

Dalla Germania Josè Zagame

Hallo Mister Agostino,

la sua mente e’ sempre in continua attivita’ proprio come un vulcano! Le sue idee sono sempre positive, le sue proposte fattibili…. Peccato che i nostri amministratori fanno come Ulisse, che ……….bhe’ la storia di Ulisse e le Sirene la conosciamo tutti!!!

Spero che Lei non si stanchera’ mai di scrivere su questo, per noi lettori e’ un’ottima fonte d’ispirazione; Tanti saluti, Jose’ “crozza” Zagame

———-

P.S. Ciao Ale,

personalmente ti do’ il benvenuto, cosi’ come per Tania, rivolgo anche a te l’appello di farti sentire spesso su questo sito, avanzando cosi’ come hai sempre fatto proposte ed iniziative che tendono a migliorare cio’ che non va’ sulla nostra isola.

Seguendo questo sito ti accorgerai che ognuno puo’ dire la sua; non ha nessun’altro scopo se non quello di informare (credimi per noi che viviamo all’estero ci fa sentire meno lontani, dando anche a noi la possibilita’ di poter far sentire la nostra “voce”) proporre, tutte cose positive insomma.
Per la tua iniziativa ti auguro un in bocca al lupo e se posso, permettimi di darti un consiglio, rimani indipendente da tutti e da tutto!!!

Se hai letto il commento di Tania, essendo tu, oltre che un raggazzo, anche consigliere comunale, perche’ non avanzi la richiesta al sindaco, per ottenere in forma autogestita, il locale ex settebello!?

Per i giovani, gli anziani e tutti coloro che cercano un posto ove trascorre delle ore insieme penso che sia qualcosa di fattibile!

Tanti saluti,

Josè

 

 

Ustica: oggi collegamenti a singhiozzo

[ id=10504 w=320 h=240 float=left] Oggi a causa del mare mosso con venti provenienti da SSE e SE che interessano la Cala Santa Maria e l’attracco alternativo del molo al cimitero, Ustica ha avuto ancora disaggi nei collegamenti marittimi con Palermo.

L’aliscafo della Siremar, che era posizionato ad Ustica, è partito regolarmente alle 07.00 per Palermo e difficilmente farà la corsa del pomeriggio per Ustica. Il catamarano della Ustica Lines ha effettuato regolarmente la corsa per Ustica ma ha dovuto anticipare la partenza alle 11,15, mentre la nave della NGI dopo lo sbarco dei mezzi dovrebbe ripartire per Palermo.

La nave Isola di Vulcano, invece, è rimasta ancorata nel porto di Palermo.

Questa mattina abbiamo richiesto al sindaco di attivarsi per vedere la fattibilità di un attracco alternativo a Punta Spalmatore molto utile quando i venti provengono dal 1° e dal 2° quadrante, per assicurare a turisti e residenti maggiore certezza nei collegamenti.

Il sindaco ha espresso la sua contrarietà nell’attracco alternativo a Punta Spalmatore puntando molto, così ha detto, sul potenziamento del molo al Cimitero.

Quanto prima, informerà attraverso usticasape la sua contrarietà all’attracco alternativo a Punta Spalmatore in quanto, a causa della partenza anticipata del catamarano, abbiamo dovuto interrompere l’incontro che avevo precedentemente richiesto.

Aspettamo fiduciosi!!!

Pietro Bertucci

P.S.- in merito ai “motivi ostativi” evidenziati, nel commento,  da Salvatore Militello credo di “capire” quali potrebbero essere:

Di facile soluzione, non ci vorrebbero “grossi” progetti e soprattutto un costo accettabile… come a dire costerebbe poco…

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Dalla California Agostino Caserta

Bene, bene. Il molo al Cimitero allora e’ utilizzabile. Grazie al Sindaco ed a Pietro per avercelo fatto sapere. Contiamo che venga rinforzato e rimesso in uso presto. Prima delle Feste. Sarebbe un bel peccato vedere anche Babbo Natale tornare indietro a causa di una semplice risacca.

^^^^^^^^^

Da Ustica Angela D’Angelo

PROPONGO ( vedi che novità ) di parlarne tutti insieme in una assemblea cittadina.

^^^^^^^^^^

Da Ustica Salvatore Militello

Commento al caldo… dello scirocco!!

Sarebbe bello sapere se questa è la posizione personale del Sindaco o dell’Amministrazione comunale.
E mentre si attendono i “potenziamenti” si corre.. a prendere il mezzo in partenza che non può sostare per la risacca in porto non avendo altri posti alternativi..
Forse sarebbe meglio sapere cosa ne pensano la Cittadinanza, gli Utenti e i Turisti magari sentendo anche i pareri degli addetti ai lavori.  Probabilmente ci sono altri motivi ostativi.
Comunque grazie Pietro, almeno così sappiamo e capiamo la posizione del Sindaco sulla questione.

 

 

 

Battesimo


[ id=10503 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da Ustica Omar Picone

Ciao zio Pietro,
sono Omar il piccolo della foto. Adesso sono cresciuto e mi piacerebbe rinnovare, assieme a mia sorella, tanti auguri di buon compleanno alla mamma. Mamma ti vogliamo tanto bene e cento di questi giorni… A papà l’incombenza della torta.

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Nulla al mondo è più pericoloso che
un’ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa.

(Martin Luther King)

Buon Compleanno


Auguri Ad Carlo Taranto,
a    Maria Caminita,
a    Laura Zanca e
a    Pierina Fazio i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Carlo.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne,
dei mari, dei fiumi, delle stelle;
e passano accanto a se stessi senza meravigliarsi.

Sant’Agostino

(inviato da Angela D’Angelo)

Lutto


Ieri 2 Novemvre alle 13,00 è venuta a mancare a Napoli la Signora Anna Esposito, mamma di Enzo Ambrosanio.

Ad Enzo, a Tiziana  ed ai familiari tutti le più sentite condoglianze  da parte  nostra e, in particolar modo,  della famiglia Pitruzzella  .

^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da Ustica Vincenzo Caserta

All’Amico e fratello in Cristo e a tutta sua famiglia porgo le mie e quelle di mia moglie condoglianze per la scomparsa della mamma Anna, che ora e per l’eternita vive in Cristo nostro Signore.

^^^^^^^^^^

Da Ustica Luigi Palmisano

Caro Enzo, ti sono vicino in questi momenti di dolore

^^^^^^^^^

Da Ustica Antonella Giardino

Uniti al vostro dolore vi facciamo le nostre condoglianze .Un abbraccio affettuoso da Antonella ed Emanuele

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Alessandra Giuffria

DIfficile trovare le parole giuste per una perdita cosi’ grande…Caro Enzo condoglianze di vero cuore a te ..Tizi e tutta la tua famiglia,un grande abbraccio ..Alessandra e Ernesto

^^^^^^^^^^

Da Milano Giacomo Caserta

ciao Enzo,si è sempre triste in questi momenti….senz’ altro ti proteggera’ da lassu’ come ha cominciato a fare dal primo giorno della tua scelta,quella di andare a lavorare lontano da casa sua.un abbraccio giacomo

^^^^^^^^^^

Da Ustica lo Staff del Carpe Diem

Quando si verifica un evento triste è difficile da accettare come quello della morte di una persona cara. A Enzo, Tiziana e loro Famiglie, tutto lo staff del Carpe Diem, porgono le più sentite condoglianze. Maxi e Claudio

^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Carmela Caserta

Ciao Enzo, apprendo solo adesso dal blog, della scomparsa della tua carissima mamma, è una condizione dolorosa questa, che soltanto chi ha assaporato questo tipo di dolore comprende, la vita continua ed è un percorso ancora lungo per voi e le tue bambine… Le nostre più sentite condoglianze, Carmela ed Enzo

^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Angela D’Angelo

da parte mia e della mia famiglia, condoglianze a te Enzo ed a tutti i tuoi cari

^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Davide Caminita

È difficile, in momenti così particolari della vita, trovare parole che non siano di rito. Ti siamo affettuosamente vicino per lascomparsa della tua dolce mamma.

Davide ed Alessia

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Luca Lo Piccolo

le più sentite condoglianze al nostro amicone Enzo

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Novembre 2011
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    282930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica