Ustica sape

Foto ricordo Maggio 2011


[ id=9974 w=320 h=240 float=center]

Il Saluto del Sindaco a Padre Lauro Vattuone

Padre,

a nome dell’intera cittadinanza desidero ringraziarLa per questi cinque anni passati insieme, ricchi non solo di insegnamenti ma soprattutto di spunti di riflessione.

Con la Sua guida abbiamo incontrato quotidianamente la figura di Cristo e grazie alla Sua determinazione questo incontro, che si concretizzava nei momenti di riflessione, di preghiera comunitaria e nelle Processioni, è apparso a tutti noi carico di contenuti e non è mai sfociato nel pericoloso materialismo dal quale la Sua figura ci ha, in ogni occasione, messo in guardia.

Ci accompagnerà il Suo Impegno in favore della famiglia e l’invito alla Cristianità della stessa.

Posso testimoniare la Sua dedizione affinché i fedeli potessero godere di una chiesa fruibile.

Se certamente ricorderemo con brio l’uso del telefonino per renderci partecipi di ogni momento della vita comunitaria, ci sono state anche delle condizioni nelle quali personalmente provavo, ovviamente lo dico in tono scherzoso, “paura”. Mi riferisco alle tante domande (tipo “ quanti sono i Santi”?) che ci rivolgeva in chiesa, durante la Santa Messa, per coinvolgerci nell’omelia e che spesso mettevano in luce la mia ignoranza in materia.

Probabilmente era proprio questo il Suo obiettivo.

Scopo raggiunto. Questi cinque anni sono stati per noi forieri di magistero e tutta la comunità usticese Le dice “grazie”.

Ustica 01.10.11

Aldo Messina

^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Congratulione a Padre Lauro !! May God continue to use you in Ustica. You are the center of inspiration and hope for the Usticesi. They see Jesus in you.

I will always be thankful for God using you in my life when lost on the island. You made a bad day turn in to a day of joy and blessing, resulting in finding many cousins in Ustica.

Many thanks and God Bless you

^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Patrizia Lupo

Beh! Non tutti purtroppo hanno avuto con Padre Lauro l’esperienza mistica del nostro caro sindaco. I miei ricordi sono le lotte per far suonare la marcia nuziale ad un matrimonio…….il dover essere maschio affinché salisse in macchina per portare la comunione ad una persona anziana e per giunta disabile ( non andava in auto con sole donne!)……e poi prima dell’eucarestia ripeteva sempre la stessa frase ” mi raccomando di rispettare il digiuno di un ora” che, considerando il tempo percorso dall’inizio della messa al momento dell’eucarestia, erano passati 50 minuti circa. Quindi o si aveva mangiato dieci minuti prima di entrare a messa o durante la stessa, l’ora era comunque passata, quindi superfluo era il suo dire…….per non parlare delle mancate confessioni in quanto, secondo il suo dire, non si era pronti. Mi auguro che il nuovo parroco volga il suo sguardo e pensiero ai giovani, avvicinandoli alla Chiesa e non allontanandoli additandoli come peccatori senza possibilità di redenzione……

Ciao Padre Lauro

 

 

Escursione alla Falconiera


[ id=9973 w=320 h=240 float=center]

Informazione: Ritorna il Masaccio


L’agenzia Militello informa che da domani 02/10/2011 ore 15,30 da Palermo ritorna in linea l’ aliscafo il “Masaccio”. Il Catamarano  “Zenit” viene dismesso per fine noleggio. A questo punto “sorge spontanea una domanda”: – il Tiziano su quale linea verrà impiegato?

 

^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da Ustica Aldo Messina (09,09 del 02-10)

” Lo Zenith , il mezzo che ha sostituito in questo mese il Masaccio, farà subito rotta su Napoli per prendere servizio in quella linea. In questo periodo l’equipaggio si è mostrato all’altezza per professionalità e gentilezza . Non ho ricevuto alcun reclamo e pertanto, nel ringraziartli, auguro loro buon viaggio ed a presto (Magari da Turisti)”.

Nella foto il comandante dello Zenith saluta i Monte Pellegrino.

 

Richiesta inserimento Ordine del Giorno Prossimo Consiglio Comunale (2)


Al Presidente del Consiglio Comunale Ustica

e,p.c. Al Sindaco di Ustica

OGGETTO: Richiesta inserimento Ordine del Giorno

Il sottoscritto Pietro Bertucci, responsabile del Sito www.usticasape.it avendo avuto “certezza” dal sindaco che lo “statuto comunale supera, modella la legge” PROPONE , ai sensi dell’Art. 70 dello statuto comunale , di inserire all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale l’adeguamento dell’Art. 33 del nostro Statuto Comunale, alle disposizioni del comma 1 dell’articolo 33 della legge 8 giugno 1990, n. 142 che stabilisce, per il nostro comune (inferiore di 3.000 abitanti), un numero di Assessori non superiore a 2 (due) – Disposizione recepita dalla Regione Sicilia (LEGGE 16 dicembre 2008, n. 22 Art. 1).

Ritengo che questo punto è di rilevante importanza in un momento di evidenti ristrettezze economiche.

Certo del benevolo accoglimento della presente, porgo distinti saluti.

Pietro Bertucci

 

 

Richiesta inserimento punti O.d.G. prossimo Consiglio Comunale

Al Presidente del Consiglio Comunale Ustica

e,p.c. Al Sindaco di Ustica

OGGETTO: Richiesta inserimento Ordine del Giorno

Il sottoscritto Pietro Bertucci, responsabile del Sito www.usticasape.it PROPONE , ai sensi dell’Art. 70 dello statuto comunale , di valutare l’inserimento all’Ordine del Giorno del prossimo Consiglio Comunale i seguenti punti:

1 – inserire nell’Art. 64 del nostro statuto comunale, alla luce della nuova legge sulle nascite fuori del comune di residenza, un punto che considera “cittadini usticesi” anche coloro che, figli di padre e/o madre residenti ad Ustica, per cause di forza maggiore sono dovuti nascere fuori dal comune di residenza dei genitori;

2 – Molo alternativo a Punta Spalmatore.

La richiesta di inserire un terzo punto, molto importante, sarà avanzata dopo aver ricevuto, sull’argomento, chiarimenti dal Sindaco.

Certi del benevolo accoglimento della presente, porgono distinti saluti.

Pietro Bertucci

^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da Montecosaro (MC) Mariangela Militello

Carissimo Pietro,

il mio intervento al tuo Punto 1 non si è fatto attendere.

Non posso far altro che ringraziarti perchè sei uno dei pochi che ha capito la sofferenza e l’amarezza che si prova quando si è “fuori”; la forza e la passione che si alzano dalle origini delle proprie radici, da quel richiamo continuo che spesso confonde e spaventa.

Ci sentiamo figli delll’isola e per inverso sentiamo Lei come una nostra figlia da proteggere e da rispettare : queste sono le motivazioni principali che spesso ci (mi) hanno fatto intervenire sul tuo Blog in maniera troppo zelante : semplicemente, ci sentiamo usticesi nel sangue piu’ che esserlo sulla carta d’identità.

Spero vivamente che la richiesta sia approvata, in quanto sarebbe il 1° passo verso la caduta di certe barriere : quelli del cuore.

Con affetto.

 

 

Processione san Bartolomeo


[ id=9972 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Tutto è follia fuorchè il folleggiare.
Tutto è degno di riso fuorchè il ridersi di tutto.
(Leopardi) 

 

«La maggior parte delle cose che
diciamo e facciamo non sono necessarie:
chi le elimina dalla sua vita sarà più tranquillo e sereno».

Marco Aurelio

Buon Compleanno

 


AuguriA Nadia Caminita e
a Maria Concetta Verdichizzi i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Teresa di Gesù.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Nicola Chisesi

A mia moglie Verdichizzi Maria Concetta i migliori Auguri di compleanno, anche da parte del papà Tanino (ammazzattutti), della mamma Letizia e dei fratelli Felice Roby e Salvo

 

 

 

 

 

Foto ricordo


[ id=9971 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Ottobre 2011
    L M M G V S D
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica