Chiarimenti sui disagi per la scuola media e liceo
E’ vero, l’anno scolastico 2011-2012 è iniziato con diversi disagi. La scuola dell’infanzia e la scuola elementare hanno un organico completo, così non è per la media e il liceo, pertanto occorre attendere le nomine da parte dell’Ufficio scolastico regionale.
La scuola ha pochissimi docenti di ruolo, e le nomine degli altri docenti non sono state ancora fatte. Il ritardo con il quale si sta provvedendo alle convocazioni dei docenti precari per assegnare gli incarichi (le nomine) probabilmente è stato causato anche dall’avvicendamento che c’è stato tra agosto e settembre ai vertici dell’Ufficio scolastico regionale (ex Provveditorato). Il Dottor Di Stefano è andato in pensione, il nuovo Direttore generale è la dottoressa Altomonte, proveniente dall’Ufficio regionale scolastico dell’Emilia-Romagna.
Le convocazioni per assegnare le nomine termineranno il 4 ottobre, per questo motivo l’organico non potrà esser completo prima di questa data.
La professoressa La Barbera, in qualità di vicepreside, si è attivata prontamente per ottenere le supplenze in attesa delle nomine, ma senza risultato, almeno fin qui. Tutti gli interpellati hanno sinora rifiutato, alcuni perché non si sentono di affrontare una trasferta a Ustica a fronte di pochi giorni di lavoro, altri perché hanno già trovato una collocazione presso istituti privati, altri ancora perché preferiscono attendere le nomine. Una situazione in linea con quanto accade nel resto della regione, aggravata dal fatto che si è su un isola, per cui per accettare una supplenza breve si deve inevitabilmente tener conto dei disagi causati dall’incertezza dei collegamenti.
Prof. Vittorio Greco