Ustica sape

Famiglia Palmisano da Washington ad Ustica


[ id=9745 w=320 h=240 float=center]

Mancato riscontro: riceviamo e pubblichiamo


Al Dirigente l’U.T.C – Arch. Giacomo Pignatone
Comune di Ustica

p.c. Al sindaco di Ustica

usticasape

Oggetto:Sospensione conces. suolo pubblico Via C.Colombo angolo Via P.La Torre

Non avendo ricevuto riscontro a quanto richiesto con foglio assunto al protocollo Comunale in data 31 Maggio 2011 con pari oggetto lo scrivente reitera la richiesta con preghiera di riscontro come previsto dalle leggi in vigore.

Mi rendo conto che né Lei, Arch. Pignatone né il suo collaboratore Arch. Rubbio non avete il tempo per rispondere ai cittadini perché troppo impegnati a predisporre progetti per grandi spese. Come può constatare dalle foto allegate, però, la zona che avevamo bonificato è diventata di nuovo ricettacolo di tutto e di più (carene in legno per tirare le barche, giornali, cartacce e parcheggio auto in dispregio del segnale di divieto di sosta 0-24). Forse qualcuno confidava nell’amministrazione o nei suoi vassalli affinché venisse spostata la fermata del bus di capolinea dove è stata posizionata col piano traffico, gli è andata male.

– Allegate troverà le richiesta già avanzata in data 31 maggio che fa parte integrante di questa nota;

– le foto che mostrano lo stato di degrado

– la determina del dirigente n. 508 del 20-10-209 con la quale disponeva la sospensione della concessione per l’occupazione permanente di suolo pubblico… per l’esecuzione dei lavori

Ustica 15 Settembre 2011

Angelo Tranchina

[nggallery id=397]

^^^^^^^^^^^

COMUNE DI USTICA

Servizi Attività Produttive – Settore 5° – Servizi Tecnici

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N° 508 DEL 20-10-2009

OGGETTO: sospensione della concessione per l’occupazione permanente di suolo pubblico n. 5662/07 del 06.02.2008, in testa alla ditta Tranchina Angelo, con obbligo di (altro…)

Ringraziamenti famiglia Licciardi dall’Australia


La famiglia Licciardi dall’Australia ringrazia di vero cuore tutte le persone che dall’Italia ed in particolare da Ustica hanno voluto esprimerci il loro affetto, attraverso usticasape,  per la perdita del nostro caro Nonno e compagno affettuoso della nonna Vincenzo Licciardi.

[nggallery id=396]

USTICA – Il Borgo delle Case Vecchie


[ id=9737 w=320 h=240 float=left] Breve  storia tratto da “Ustica – Itinerari attraverso il paesaggio, le popolazioni e l’architettura di un’isola unica”, Maria Grazia Barraco, 2007.

– L’insediamento delle Case Vecchie nacque probabilmente in epoca romana come fattoria; trasformato, intorno al 1200, in monastero cistercense con una Chiesa, fu utilizzato come prima abitazione dai coloni a metà del 1700.

Venne in parte abbandonato e destinato esclusivamente a ricovero per animali tra il 1800 e il 1900 e infine riscoperto come sito residenziale a partire dagli anni ’70 per le sue particolari caratteristiche storiche, architettoniche e ambientali.

Il ritrovamento sporadico di frammenti di ceramica conferma la sua frequentazione nella Media Età del Bronzo. La maggiore quantità di reperti rinvenuti è costituita da ceramica del V-VI sec. d.C., della stessa epoca della necropoli tardo romana della Falconiera, quando l’isola era intensamente coltivata.

Fonti medievali confermano la presenza di un cenobio di monaci e di una numerosa comunità di agricoltori. Il Cenobio cistercense sorse probabilmente verso la metà del secolo XII. Nel 1219 Urso Vescovo della Chiesa di Girgenti dà notizia di una cittadella e di un monastero; nel 1257 Papa Alessandro IV con una Bolla del 6 novembre ratifica l’accorpamento del Monastero di Santa Maria di Ustica all’Abbazia Cistercense di Casamari; nel 1273 Guidone, Vescovo di Agrigento, cita il Monastero di Ustica ed ancora nel 1313 con una Bolla di Papa Clemente V viene concesso all’Arcivescovo di Palermo il dominio spirituale dell’Isola di Ustica e del Monastero di Santa Maria.

L’insediamento, anche nella locazione, manifesta la sua collocazione temporale: è a breve distanza dal migliore approdo dell’isola; dalla sua posizione controlla la piana di Tramontana a nord e gran parte del versante sud; è nelle vicinanze delle vette più alte dell’Isola: Falconiera (rifugio fortificato) e Monte Guardia del Turco e, soprattutto, non è visibile dal mare da qualunque direzione si arrivi, elemento essenziale per la sicurezza degli abitanti fino a quando, nel 1763, le fortificazioni e una guarnigione di militari furono posti a loro difesa.

La presenza dei corsari in tutto il Mediterraneo e le frequenti incursioni nell’isola indussero presumibilmente intorno al XIV secolo i monaci ad abbandonare il convento e l’isola rimase disabitata per lungo tempo, tanto che, nella metà del Settecento, il Dizionario Topografico della Sicilia di Vito Amico, registra Ustica come “insula nostra aetate deserta”.

Ancora oggi, nel Borgo delle Case Vecchie, è visibile la Chiesa del monastero, che la memoria locale individua nel piccolo edificio che si affaccia lungo la strada vicinale del Bosco, con pianta rettangolare, muratura a conci di tufo e copertura a doppia falda.

Il Monastero cistercense abbandonato dai monaci fu riusato dai coloni provenienti da Lipari che, a metà Settecento, a seguito di un bando borbonico, colonizzarono l’isola e che, in attesa che si costruisse il nuovo paese, adattarono alle loro esigenze e riprogettarono i ruderi del convento trasmettendo al sito la propria cultura architettonica che rivela nell’utilizzo di cortili interni, di percorsi ad imbuto, di riseghe, di non ortogonalità, le tracce di un impianto urbanistico di matrice islamica.

Quando i coloni si trasferirono nelle nuove case del paese (edificato a partire dal 1760) le Case Vecchie vennero ancora usate come stalle e fienili. Oggi, restaurate, sono diventate case di vacanza o di residenza.

———-

In questo luogo sono in vendita alcuni lotti con progetto approvato, elaborati nel completo rispetto del paesaggio e della storia del Borgo. Si tratta di cinque unità, tutte sviluppate su due livelli, le cui cubature variano dai 40 ai 76 mq. circa. Due unità più piccole si affacciano sui vicoli; una terza ha un terrazzo con vista mare e le due più grandi, oltre al terrazzo, possiedono anche un piccolo giardino. I lotti sono accorpabili. La peculiarità delle case è che godono della frescura della campagna pur stando a 5 minuti dalla piazza;la visuale è spettacolare perché abbraccia l’arco che parte dalla Falconiera e arriva alla Torre Santa Maria.

Per ulteriori informazioni contattare il numero (39) 333 3601093.

 

Tramonto visto dal faro punta Spalmatore


[ id=9736 w=320 h=240 float=center]

Partita a pallone


[ id=9735 w=320 h=240 float=center]

COMUNICATO STAMPA – Presentazione Museo Archeologico di Ustica

comune-ustica-5


COMUNE di USTICA

Ustica 10.09.11 – Prot 4709

OGGETTO: COMUNICATO STAMPA Presentazione Museo archeologico di Ustica.

Saranno presentati ad Ustica, sabato 17 alle ore 11.00, dal Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Beni Culturali e Identità Siciliana, Gesualdo Campo, dal Soprintendente ai Beni Culturalie Ambientali di Palermo, Gaetano Gullo e dal Sindaco di Ustica, Aldo Messina, i nuovi padiglioni del museo Archeologico dell’isola che saranno intitolati a Padre Carmelo Da Gangi.

“I nuovi padiglioni- afferma il sindaco, Aldo Messina, sono stati realizzati su un vecchio edificio, interamente restaurato con fondi europei, adibito in passato, durante il periodo del confino, a carcere e che è stato concesso in uso dal Demanio, grazie ad una convenzione stipulata nel 2004 con il diretto interessamento dell’allora Soprintendente, Adele Mormino e della dottoressa Francesca Spatafora. L’edificio è noto con il soprannome di “ Fosso” ed in realtà durante i lavori di restauro è stata ritrovata una grotta con una botola dalla quale venivano calati i prigionieri più ribelli. Oggi, grazie all’intervento del nuovo Soprintendente, Gaetano Gullo, si completa la prima fase di allestimento e l’occasione dell’incontro sarà opportuna per valutare la possibilità di acquisire alcuni reperti archeologici usticesi attualmente ospitati al museo Salinas di Palermo e per studiare, su fondi P.O.R., nuovi percorsi gestionali con il coinvolgimento anche di cooperative locali. Si presenterà inoltre la nuova bozza di convenzione tra la Soprintendenza di Palermo e il Comune di Ustica per la gestione comunale diretta sia del Museo che del Villaggio Preistorico, datato alla media età del Bronzo”

L’esposizione verrà presentata da Francesca Spatafora, responsabile scientifico delle ricerche archeologiche nell’isola di Ustica.

Parteciperanno all’incontro, oltre alle autorità locali ed ai cittadini, il professor Carmine Ampolo , direttore Laboratorio Storia e Archeologia della Normale di Pisa, la Professoressa Cecilia Parra, docente archeologia dell’Università di Pisa, la Dssa Adele Mormino, direttrice del Centro di restauro e Progettazione e i docenti di clinica otorinolaringoiatrica Antonio Pirodda ( Bologna), Domenico Celestino(Roma), Ettore Cassandro(Catanzaro), Eugenio Mira ( Pavia), Gianpiero Neri (Chieti), Mario Patrizi (Roma), Enrico Martines ( Palermo),Paola Prendini (Milano).Giuseppe Cavallazzi (Milano), Carlo Ballarino ( Mantova), Eliana Cristofari (Ivrea) e Mario Maida (Firenze). Al termine della cerimonia gli illustri ospiti saranno invitati dal sindaco di Ustica ad una colazione in barca al fine di presentare loro le bellezze naturalistiche dell’isola. .

IL SINDACO
dr Aldo Messina

^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da Palermo Mario Oddo

“quindi” …. chiedo al Primo Cittadino di Ustica: ma non sarebbe stato molto più elegante e esauriente rispondere: “il problema, che peraltro ci sta molto a cuore, è al momento per motivi “X” di difficile soluizione tant’è che, identicamente irrisolto lo abbiamo al Comune” ?

^^^^^^^^^

Da Montecosaro (MC) Mariangela Militello

“Quindi?” sta per “E allora ????” Con tutto il rispetto vogliamo mica parlare di “sensibilità sbarrata”……Potrebbe capitare ad ognuno di noi…

Augurandole un buon lavoro.

Mariangela Militello

^^^^^^^^^^^^

Da Bologna Andrea Tranchina (ex Presidente Consiglio Ustica)

E quindi… un buon amministratore sensibile alle esigenzie dei più sfortunati provvede. Buon lavoro.

^^^^^^^^^^^^^^^

Da Palermo il Sindaco Aldo Messina 

no e neanche al Comune. quindi?

^^^^^^^^^^^

Da Bologna Andrea Tranchina

Domanda secca e semplice al Sig. Sindaco le barriere archittetoniche sono state abbattute come previsto dalla vigente normativa per i luoghi pubblici? La risposta è facile, grazie Andrea

 

Aforismi,Citazioni, Proverbi… del giorno


La bellezza serve alle donne per essere amate dagli uomini,
la stupidità per amare gli uomini.

(Coco Chanel)

^^^^^^^^^^

Da Palermo Eliana Dominici

la vera bellezza non è quella che si mostra , è quella che si nasconde dietro il termine :”mmmh carina , niente di che..”, e poi si mostra all’uomo amato nella profondità dei gesti e comuunque nel proteggerlo e non abbandonarlo mai , nemmeno davanti alle sue evidenti colpe….

Ritengo che molte donne siano solo sfruttratrici ed usino l’appariscente bellezza per accalappiare gli uomini, ( purtroppo gli uomini cedono)……

Non mi sento stupida nell’amare con tutta me stessa un uomo nonostante tutto e sempre……

Però son contenta che Coco Chanel avesse questa enorme considerazione delle donne….

 

Buon Compleanno


AuguriA Fiorella Grassi, 
a   Silvana Montaperto e
ad  Anna Pecora i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia B.V. Maria Addolorata

P.S. Padre Lauro informa che nella parrocchia San Ferdinando Re di Ustica, alle ore 17,45 recita del Santo Rosario Solenne con Benedizione Eucaristica e alle 19,00 Santa Messa. Si Canterà lo “Stabat Mater”

^^^^^^^^^^^

Da Pavona Gaetano Nava

Era il lontano 4 aprile del1972,quando io e Maria Grazia ci accingevamo a coronare il nostro sogno di unirci in matrimonio,accanto a MariaGrazia c’era una “Damigella” che oggi compie gli anni.A SILVANA MONTAPERTO, che era la nostra damigella,auguriamo un mondo di bene,e tantissimi auguroni per una lunghissima vita felice “anche se penso che sarà dura accanto al suo “compagno”,scherzo Guiduccio bacione e ancora auguroni

 

Miss Ustica 1979

[ id=9734 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da Orlando (Florida) Ben Newlin

It’s Rose Bertucci Newlin, Maria Compagno’s sister and she’s still very beautiful. From her husband Ben Newlin

^^^^^^^

Dalla California Marlene Robershaw Manfrè

I recognize this very nice looking couple, Sal and Maria Compagno. Bene, bene. don’t know who the very beautiful queen is ?? Maybe a relative of the Compagnos ?

Marlene Robershaw (Manfre)

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Settembre 2011
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    2627282930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica