Ustica sape

Torre dello Spalmatore: disagio e indignazione


 

 

…E da qui che vorrei cominciare….proprio da questa Torre…

Finalmente dopo tanti anni ero riuscita a programmare una breve vacanza ad una mia carissima amica di Torino….ero riuscita a portarla ad Ustica, la terra di mio padre, la mia terra…le mie radici…

Quale profondo senso di disagio e indignazione che ho provato davanti a questa Torre nel vedere quale stato di degrado e di abbandono versa… Calcinacci, bottiglie vuote di birra, un profondo, enorme e pericoloso buco che probabilmente conteneva un faro di illuminazione…..letteralmente strappato, e se Renata, la mia compagna di vacanza usticese, non mi avesse tenuta per un braccio, ci sarei finita dentro…

Anche per mettere semplicemente in sicurezza un luogo così pericoloso per gli usticesi e per i (pochi) turisti si necessita di riunioni e consigli comunali?????

Sbaglio, o questa costruzione è un simbolo storico dell’isola????

Bene, continuiamo….. Ogni mattina cambiavo itinerario per far conoscere alla mia amica le bellezze isolane.

Scendiamo al Faro… bello, suggestivo…. ma… accidenti, cosa sono tutti quei piatti di carta, bottiglie di plastica, pannolini ( inutilmente) nascosti fra gli scogli?

E di nuovo quel senso di rabbia, di pena…. Incuria, inciviltà e poca attenzione— povera isoletta mia… che sgarbo!!!!

Anche per mettere semplicemente dei cestini per la spazzatura affinché le persone vengano “spinte” a gettare i residui alimentari e altro , si necessita di riunioni e consigli comunali???

O forse la presenza di cestini nei punti strategici di maggior affluenza potrebbe “compromettere” la bellezza suggestiva del luogo???? Meglio i cestini e qualche cartello del tipo: ”ATTENZIONE…….L’ISOLA VI GUARDA!!” per scoraggiare l’inciviile , e magari qualche bella sonora multa, piuttosto che la spazzatura, non credete???…UTOPIA???? NO……Attenzione, cura e AMORE per il luogo !!!!!

Andiamo avanti….Strade periferiche completamente al buio…..che per camminare a piedi la sera io e la mia amica usavamo il cellulare acceso ad indicare la nostra presenza agli autoveicoli….

Non parliamo della zona Cimitero , dalla Discoteca Ailanto in poi: i lampioni letteralmente “scippati” delle lampadine… E l’ex Museo archeologico mancante di cartello di cambio sede???

Andiamo a Linea Blu…( mi riferisco a qualche intervento letto alcuni giorni fa…mi pare arrivasse dal pianeta Marte se non erro….) e a fare che??? A pubblicizzare l’isola?? Perché , pensate che l’isola abbia bisogno di pubblicità??? La pubblicità si fa quando si è in grado di offrire i migliori servizi e qualità nell’accoglienza, allora si che si può pensare al turismo , quello vero, d’èlite… come quello degli anni 60-70…..quando Le Terrazze suonavano “Una rotonda sul mare” e mia madre cuciva fino a tarda notte per terminare gli abiti alle turiste e alle mogli di personaggi importanti…..

L’isola ha bisogno di essere “ stravolta” con gente dalle idee innovative, gente con l’entusiamo dei bambini, che non abbia alcun interesse alle poltrone facili o esclusivamente ai propri interessi economici e personali, ma soprattutto gente con un grande amore per l’Isola, proprio come un genitore per i propri figli… E mi spiace dirlo… negli ultimi anni di genitori attenti, a partire da chi amministra, non ne ho visti….

Collaboriamo l’uno con l’altro… Chiunque, anche da fuori, purchè mosso dalle sue radici usticesi, dalla fierezza di dire : “Ssi, sono di Ustica, voglio dare il mio contributo…” – non emarginiamolo … Non disperdiamo energie, collaboriamo gli uni con gli altri per fronteggiare/sopperire a mancanze reciproche. È così che si costruisce una casa: l’architetto la progetta ma senza il muratore non può completare la sua opera, l’uno ha bisogno dell’altro… Si chiama Team Work e ciò porterà naturalmente i risultati economici, senza bisogno di farsi le lotte… Ben vengano, allora, queste persone con forti radici culturali ed un vero Amore per il proprio “scoglio. Radici e Amore che non supportano il forestiero, l’invisibile, lo sconosciuto assessore esterno/esterno al turismo, ai trasporti ecc . (Sindaco… nessuna attenuante … mai scelta è stata così impopolare, inopportuna, sbagliata… )

VERGOGNA!!!!

Perdonate il mio tono e la mia irruenza, è da tempo che volevo intervenire e stavo commettendo anch’io l’errore di stare a guardare e soffrire, ma ho tutto il diritto di indignarmi e di lottare per la terra di cui io sono orgogliosa e fiera….Anch’io ho un sogno per Ustica….

A Josè, Gabriella e tutti coloro che hanno a cuore la rinascita della nostra amata isola dico che sono con voi, sperando vivamente che dalle parole si passi ai fatti…

Mariangela Militello

 

^^^^^^^^^^^^^

COMMENTI:

Dalla Germania Josè Zagame

Salve a tutti, rieccomi……! Ne approfitto per salutare la Sig.ra Mariangela, BENVENUTA Nell’Ustica Dream Work Team & Company…….!

A Janciulu Sciabbica, visto che sei molto presente su facebook, cerca di stimolare quanto piu’ puoi, i nostri amici non residenti supra o scugghiu a partecipare attivamente sul “nostro” sito, USTICASAPE! Partecipazione, Collaborazione, Indignazione, far capire insomma “ai lor Signori di turno” che e’ arrivato il momento di dare RISPOSTE CONCRETE a chi porge loro domande, semplici domande!!!!! Non scordiamocelo, siamo ad Ustica mica “Nova Yorka”, o mi sbaglio!?

Jose’

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Angela D’Angelo

Ciao Angelo, mi hai letto nel pensiero? T.V.B.

^^^^^^^^^^

Da Palermo Mario Oddo

Grazie agli spazi di cui disponiamo nel nostro Sito oggi possiamo ben dire che in effetti il Team Work, anzi io lo chiamerei “Ustica Team Work”, va assumendo una sua composizione; e chissà quanti Mariangela, Josè, Gabriella, Nuccio, Angelo, Giovanni (mi scuso se ne dimentico altri)oggi fisicamente e idealmente ci sono nell’Isola e fuori pronti a venir fuori; per il futuro dell’Isola bisogna che giovani e “meno giovani” affrontino insieme appunto con un “lavoro di squadra” innanzitutto un avversario tosto: si chiama in effetti “rassegnazione”.

^^^^^^^^^

Da Ustica Angelo D’Angelo (Sciabbica)

Cara Mariangela, anche io, come lei, provo un senso di disgusto nel notare queste “DISATTENZIONI” da parte dell’aministrazione e soprattutto, dai cittadini stessi. A tal riguardo, avrei il piacere di spendere qualche parola verso la cittadinanza. Usticesi: lo sapete qual’è il male peggiore dell’isola? Essere rinnegata da coloro i quali, dichiarano di amare Ustica e nello stesso tempo trarne profitti. Allora, mi viene spontaneo citare un “detto” : “chi è causa dei suoi mali, pianga se stesso” e mi sembra che la maggior parte di noi l’abbia già fatto. Preciso, però, nel ricordare, che tutte queste emozioni negative non devono essere sinonimo di “RASSEGNAZIONE”. Al contrario, dovremmo prendere atto e conscienza di tutto ciò formando dei comitati, associazioni ecc..(sempre a norma di legge), per contrastare il fenomeno dei favoritismi, degli abusi di potere e soprattutto dell’ignoranza….

Considerazioni efficienza “Servizio Pubblico” di Salvatore Calderone

Gent.mo Rag. Caserta

Il sottoscritto non fa il ragioniere ma, suo malgrado, oltre alla sua attività principale, si vede costretto a fare il piccolissimo imprenditore.

Proprio quest’ultima considerazione (ne abbiamo parlato di presenza) mi porta a considerare un bene la cessione del distributore, come sarebbe un bene qualsiasi altro affidamento di servizi all’esterno.

Il servizio pubblico, “sic stantibus rebus”, è ahimé destinato ad essere totalmente fallimentare.

L’unica possibilità di miglioramento la si potrebbe avere (la legge non lo prevede) vincolando la retribuzione dei dipendenti all’efficienza del servizio e facendo pagare di tasca propria agli amministratori i buchi di bilancio.

Mi viene da sbellicarmi dalle risate quando, nella pubblica amministrazione, si parla di premi di produttività.

Produttivita di cosa, se la pubblica amministrazione è quasi sempre autoreferenziale?

Ho conosciuto parecchi lavoratori seri anche nel pubblico; essi però sono animati di “buona volontà” e di “dignità” ma, se improvvisamente, decidessero di iscriversi alla categoria dei lavativi otterrebbero soltanto la solidarietà degli altri “colleghi” e non certo il biasimo di alcuno.

Gli amministratori, principali responsabili della macchina amministrativa, non hanno infatti nessun potere sui dipendenti; quindi dove andremo mai?

Per far funzionare le cose bisognerebbe soltanto “precarizzare” gli “stabili” e non, come sostenuto da altri “stabilizzare” i “precari”.

Concordo con Lei, invece, per ciò che attiene i toni utilizzati dall’assessore Tranchina nel contraddittorio.

L’agone politico e le divergenze di opinione non devono infatti mai prescidere dal decoro e dal buon gusto.

Inviterei pertanto il Sig. Bertucci, prima di pubblicare qualsiasi contraddittorio, a verificare l’appropriatezza dei motti utilizzati.

Distinti saluti.

Salvatore Calderone.

 

Riunione di famiglie

[ id=9732 w=320 h=240 float=center]

Nido di uccelli

[ id=9731 w=320 h=240 float=center]

COMMENTO:

Da Ustica Bruno Campolo

il nido è stato costruito su un hibiscus rosa uscendo da casa mia. i pulli hanno 7 gg. dalla schiusa e si sono involati dopo 17 gg. dalla schiusa. bruno

^^^^^^^^^^

Da Palermo Eliana Dominici

che meraviglia, che tenerezza…foto meravigliosa

dove si trovava o si trovava il nido?

 

La Favola di Via Randaccio…


E se è vero che la legge è uguale per tutti chiudiamola Via Randaccio ma si….. chiudiamola e non se parla più !!!!!! 

E diciamolo che di via Randaccio non si è mai voluto interessare nessuno ….compresa questa amministrazione .
A che serve ….per due famiglie e poi……. I numeri sono pochi .
Ci avete caricato di tutto il traffico del paese …..giorno e notte e di tutti i noleggi di motocicli degli alberghi …..negozi e così via ….. Dalla Via Randaccio sono passati i mezzi più pesanti e rumorosi. Nelle ore più calde della giornata …. un disordine totale …la confusione …. quel rumore assordante, gli stessi mezzi che reclamano la sosta ormai insopportabile , il caldo….. file lunghissime di macchine bloccate da mezzi che non riescono a passare ….. il piatto in tavola …….il caldo ……la confusione ……il cattivo odore dei gas e quello nauseante della benzina !!!! E rimango li a guardare … a sentire il baccano … gente che esce dalle macchine perché ormai cotta !!!! E non puoi fare nulla …. rimani li … senza parole e vorresti uscire fuori e urlare “ basta …non ce la facciamo più “… e invitare Voi amministratori a vivere questo inferno .!!!

E sull’ uscio di casa, il calore , il calore lo senti salire dai piedi e attraversare tutta la persona … ti senti bruciare la pelle ….l’aria irrespirabile …. motorini che per forza vogliono farsi avanti ….e manca poco che ti saltino addosso ……Una nube di fumo …..e il sole brucia ancora di più su Via Randaccio.

Ma ancora raccontano favole questi amministratori …..? Ancora queste false verità e il “Sindaco” …cosa dice …. in una delle sue lettere su Via Randaccio …… parla di numeri …..numeri ….. (mi sa che veramente li stiamo dando i numeri ) … e aspettiamo che la legge risolva il problema….. SIAMO NOI LA LEGGE ……LA GENTE ……

Appena saliti al “trono” girate le spalle diventando sordi .

Abbiamo e continuiamo a mangiare minestre di catrame , dessert di polvere……..e quando il sindaco scrive … ……. in una semplice lettera e riduce tutto questo in dei semplici numeri …. Squallidi calcoli ….. mi viene da piangere !!!!!

“Tutto questo disordine , chiasso ……rumore non è nocivo alle persone “ .

Il problema è risolto!!! Con due numeri ……..non ci posso credere due numeri ……Noi di Via Randaccio siamo stati ridotti in degli squallidi numeri …… numeri che poi non corrispondono a verita’ e lo sapete CHE NON CORRISPONDONO A VERITA’….. E se è vero che la legge è uguale per tutti chiudiamola Via Randaccio ma si….. chiudiamola e non se parla più !!!!!!

Direte che non ci sono alternative ….. BUGIARDI !!!!!!! RENDIAMOLA PEDONALE QUEST’ISOLA MERAVIGLIOSA !!!!!!! ( Non è possibile mancano i pulmini … il comune non ha soldi ). Ma insomma ……. il comune se lo devono piangere Quelli di Via Randaccio ??????

Slittiamo il traffico in via San Francesco …..( non si può …le macchine non possono girare) Cavolate !!!

La vecchia amministrazione aveva fatto un’ ordinanza affinchè il traffico venisse deviato su quella via . Si è scatenato l’inferno ……la gente è uscita fuori con letti …… sedie ……tavoli ……non mancava piu’ nulla …….nel giro di pochi minuti il sindaco, allora in carica , ha revocato l’ordinanza ….. Questi siamo ……gli Usticesi …… ( il problema è toccato a te , mi dispiace tienitelo …….).

QUEL POCO DI SENSIBILITA’ CHE VI E’ RIMASTA , CONSERVATELA …..VI POTRA’ SERVIRE IN FUTURO ……..!!!!!!!

Gabriella Bertacci

 

COMMENTO

Dalla Germania Iosè Zagame

(Rieccomi, forzata sosta causa “raffreddore” computer)!

Grazie Gabriella per non smettere di far sentire la tua (“nostra”) voce; e’ molto importante alimentare il fuoco dell’indignazione e della protesta,che spero quantoprima si trasformi in incendio. Incendio che spero bruci quel modo autolesionista di pensare di chi persevera nel tenere in ostaggio la nostra “Tartaruga”!

Jose’

^^^^^^^^^^

Da Ustica Angela D’Angelo

Ciao, ti capisco, forse perché ho fatto questa esperienza. Tantissimi anni fa, quando era viva la mia nonna Angelina, la mia famiglia faceva a turno per accudirla. Specialmente nel periodo estivo quella strada diventava un vero inferno. Assieme alla tua mamma gettavamo in strada secchi d’acqua fresca per sentire meno la puzza. Una zia di mia madre diceva : “provare, per credere”. Non dico altro.Ti abbraccio.

 

Scolaresca


[ id=9730 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno

Nessuno può a lungo avere una faccia
per sé stesso e un’altra per la folla,
senza rischiare di non sapere più quale sia quella vera.

Marguerite Yourcenar

 

Buon Compleanno


AuguriSebastiano Tranchina,
ad  Ester Cimenti,
a    Francesca di Lorenzo,
a     Maria Palmisano e
a      Giusy Manzitt
i i  Migliori
Auguri di Buon Compleanno

COMMENTI:

Da Milano Ester Cimenti

molte grazie per gli auguri! ester cimenti

^^^^^^^^^^^

A Giusy tanti Auguri da parte di papà e mamma

 

Cerimonia religiosa


[ id=9729 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Settembre 2011
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    2627282930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica