Ustica sape

Aforismi, Citazione, Proverbi… del giorno

Se un uomo ha fame, 
non dargli un pesce, 
insegnagli a pescare.

Famoso insegnamento di Confucio

Prolungato relax


[ id=9692 w=320 h=240 float=center]

Spettacolo in piazza

[ id=9691 w=320 h=240 float=center]

 

Parte scogliera lato Est

[ id=9690 w=320 h=240 float=center]

Richiesta proroga ordinanza chiusura traffico ore serali Centro Urbano

comune-ustica-5COMUNE di USTICA

Ustica 10.09.11

Sig Francesca Barraco

e p.c. Sig Presidente Consiglio
VVUU

OGGETTO : richiesta proroga ordinanza sindacale chiusura al traffico ore serale Centro Urbano.(Richiesta a ns prot 4695 del 09.09.11)

In riferimento alla Sua richiesta in oggetto, sentiti gli uffici competenti, le attività economiche della zona nonché la SiReMar che, in particolare, ha attestato una quasi totale assenza di traffico mezzi in entrata ed una richiesta solo in senso opposto, non si ha motivo di accogliere la Sua proposta.

Il Sindaco
dr Aldo Messina

 

Commemorazione Giuni Russo

comune-ustica-5COMUNE di USTICA

Ustica 10.09.11 – Prot 4710

Javier Abad alcalà
info@giuniparasiempre

e p.c. Sig presidente Consiglio

UTC

OGGETTO: commemorazione Giuni Russo.

Gentile Sig. Mauro Coruzzi(“ Platinette”,

ricordando con affetto e stima l’opera e la persona della professoressa Russo, desidero aderire, seppur parzialmente alla Vs richiesta della quale siamo onorati, ritenendola conseguenza dell’amore di Giuni verso Ustica.

L’intitolazione di una via richiede tempi e modalità definiti dalle locali Prefetture che in questo caso non sarebbero ottemperati e dai quali si può derogare in casi eccezionali.

Pertanto , se la cosa è a voi gradita, si può pensare di intitolarle , sentito il consiglio comunale, un sito dell’isola.

Con stima

Il Sindaco
dr Aldo Messina

^^^^^^^^^^^^^

da Ustica Luigi Palmisano

Grazie per avermi fatto scoprire che una grande artista amava profondamente questa mia terra…

Proporrei al consiglio comunale di intitolare alla memoria di Giuni il lungomare Cristoforo Colombo, luogo a cui si riferisce quando parla della sua casa da cui assisteva al sorgere dell’alba, o in alternativa un monumento davanti quel lungomare, come un sirena che con la sua voce incantata ammaliava il ritorno dei pescatori…

Spero che il mio non sia l’ennesimo appello gettato alle ortiche, un luogo così piccolo come Ustica dovrebbe valorizzare ed esaltare i legami tra questa terra e personaggi che hanno immortalato l’isola attraverso la loro arte.

^^^^^^^^^^^

Da Verona Giuseppe Giacino

Dalle informazione in mio possesso Giuseppa Romeo era la penultima di nove figli. Suo papà Pietro era pescatore ed aveva un banco di vendita al Borgo Vecchio e la casa in una traversa di via Principe di Scordi a Palermo. Il papà adorava la figlia e durante il periodo estivo negli anni che vanno dal 1954 al 1959 se la portava a Ustica dove lui esercitava la pesca assieme a pescatori locali, mentre la figlia trascorreva le giornate nuotando nel mare. La gioia della fanciullezza e la magia del paesaggio hanno lasciato una traccia indelebile nell’anima dell’artista tanto che poco prima di morire, tornò a Ustica per un brevissimo soggiorno presso la Grotta Azzurra: il tempo necessario per fare un bagno e per riassaporare l’ infanzia con una preghiera alla Madonnina come faceva il padre per propiziare la pesca. I ricordi e la magia del luogo sono stati impressionati in Mediterranea, una canzone che racconta l’immagine luminosa della sua infanzia, davanti ai pescatori di Ustica, tra i quali c’era anche suo padre.

^^^^^^^^^^^^^

Da Enza e Javier

Gentile Sig. Palmisano,

il legame fra Giuni Russo e Ustica è molto forte, tant’è che ancora da adulta Giuni ne parlerà sempre, guardi per esempio uno stralcio di un’intervista in questo video http://www.youtube.com/watch?v=z_O5kQE8yp0

Se ne parla più ampiamente nella biografia “Giuni Russo da un’estate al mare al Carmelo” (ediz. Bompiani). Il padre Pietro era pescatore e, quando Giuni era bambina si recavano ad Ustica d’estate per la pesca dei totani, avevano una casa di fronte al porto. Giuni si ricordava con affetto della signora chiamata “za Maruzza” dove comprava, per 10 lire, un bel grappolo d’uva…negli anni ’80 e ’90 dedicò a Ustica molte canzoni, prima fra tutte “Mediterranea”. Nel 1999 tornando ad Ustica vide che dove un tempo sorgeva la sua casa, ora c’è un albergo. Innumerevoli sono le interviste in cui Giuni dichiara di essere tre volte isolana “Sicilia, Ustica, e Sardegna”. Sul nostro sito www.giuniparsiempre.it potrà leggere la lettera inviata al Sindaco di Ustica.

^^^^^^^^^

Da Ustica Luigi Palmisano

Leggendo l’articolo relativo alla commemorazione di Giuni Russo, mi chiedo se il riferimento è alla famosa cantante…non sapevo che Giuni Russo avesse un legame con Ustica. L’ho sempre considerata una delle più belle voci femminili di sempre, ho fatto tempo fa ricerche sulla sua vita artistica, scoprendo che il suo vero nome era Giuseppina Romeo ed era nativa di Palermo.

Sarei lieto di ricevere delucidazioni su questo legame tra Giuni e Ustica

 

 

 

 

Quel Concorso mai visto…

Li ricordo ancora …… quei giorni …… fra i banchi di scuola …… il profumo dei libri …… il chiasso della classe ……gli insegnanti …… il suono della campanella ………… e l’orgoglio di essere i primi iscritti al ” Liceo Scientifico di Ustica “ …. mamma mia che emozione !!!!!

Quante critiche e polemiche ….. quanti bastoni fra le ruote ….. quanti pregiudizi ….. quante cattiverie …… Ma siamo qui ce l’abbiamo fatta …..per chi lo voglia o no !!!! E si che c’erano i disagi ……. ma non ci siamo arresi ….. Il Liceo di Ustica esiste fatevene una ragione …..

Il libro Caro Angelo …… e si che lo ricordo …… lo conservo gelosamente fra le cose più care …….. Ed ogni tanto rileggo la dedica …….. !!!!! Un sogno quel concorso mai fatto !!! Ed io e i miei compagni lo aspettavamo tantissimo !!!! E poi tantissimi Auguri al vincitore .

Ma quel concorso non l’abbiamo mai visto ……. abbiamo visto persone sottrarci i più bei sogni della vita , senza fare il minimo sforzo ……. E noi li a guardare …… Stupidi noi ….. li a guardare …… forse troppo piccoli , troppo ingenui per capire, per opporci ……..!!!!! E lo stesso con la riserva …….. abbiamo pagato noi ……. !!!!!! Per carità e’ tutto in regola ….. certo tutto in regola …… !!!!!

E quella volta da Massimo … che tragedia … e questo glielo voglio ricordare: “I FILI SU DI ME , LI TIRO IO E NESSUN ALTRO “, e  quando dissero: “andate e predicate” , capì che volevano trasformarmi in “un burattino dalla testa di legno” ……. Quando mi opposi a certe regole …….. e capi’ che era una finta ……. quando gli dissi che il futuro sindaco si era già visto … mi risposero: “Chi vinisti a scunsari l’opra ?“. Fu da quel momento che lessi nei loro occhi una valanga di cattiveria …. E risposi con molta tranquillità : “cercateli voi i voti , non rimanete nascosti , non guardate dall’alto quello che fanno i vostri servi” ……. Io non sono come loro ….. “io non Servo “…… e fu cosi’ che li salutai . E non c’era nessuna lista …….. nessuna lista …… soltanto creare all’ultimo quella che è stata l’onda d’urto della vittoria ……… Che schifo ….. che schifo veramente …….Tutto programmato …..tutto una farsa ……!!!!! Va beh acqua passata !!!! Però …..alla fine …..quanti regali !!!!!!!

Gabriella Bertacci

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Angelo Tranchina

Cara Gabriella, piangere sul morto non risolve il problema. Il punto che si doveva affrontare era allora , quando gli amministratori e i sindacati tutti d’accordo hanno combinate le più grosse porcherie: passaggio di categoria per qualche dipendente che non aveva i requisiti previsti per legge, passaggio dei dipendenti della riserva marina nella pianta organica del comune ecc.. Era allora che bisognava opporsi con forza per tutelare il diritto di partecipare a qualche concorso per i posti che si erano resi liberi.

Tanti come te sono rimasti delusi di questo grosso colpo di spugna, colpo di spugna che ha permesso a taluni di occupare un posto in organico senza sapere che significasse la parola “concorso”. Queste sono le grandi bufale, come tante altre, portate avanti da questa amministrazione. Ti chiedo a livello provocatorio, quanti posti di lavoro sono stati creati con le cattedrali nel deserto portate avanti da questa amministrazione?…….

Una osservazione sugli incontri a casa Maggiore per la preparazione della fantomatica lista,anche quella è stata tutta architettata ad arte tant’è che, con la mia poca esperienza, ho capito tutto e con largo anticipo non ho più partecipato agli incontri a chi voleva illuderci o prenderci in giro.

Angelo Tranchina

 

 

Pittoresca foto


[ id=9689 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni,Proverbi… del giorno

Chi mente una volta, spesso deve abituarsi alla menzogna;
perché ci vogliono sette menzogne per occultarne una.

Friedrich Rückert

 

Buon Compleanno

AuguriA Pietro Mancuso,
a  Pietro Picone,
a   Sarina Guarrera,
a   Tiziana Pitruzzella,
a   Elena Giardino’
a   Angela Pecora e
a   Maria Velona i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Giacinto .
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

^^^^^^^^^^^

Dalla Germania Carmen Picone

Auguroni dalla Germania (Piero Picone) tvtttttttttttttttttttttttttttttttttttttb bacioni

 

Arrivo ad Ustica con barca


[ id=9687 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Settembre 2011
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    2627282930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica