Ustica sape

Uno “ZENIT” in cambio di un Aliscafo


[ id=9421 w=320 h=240 float=left] Signor Sindaco molti cittadini mi hanno chiesto se Lei può mettere loro a conoscenza:

1) delle motivazioni per le quali l’aliscafo Masaccio è stato sostituito dal Catamarano Zenit;

2) Il tempo impiegato dallo ZENIT per percorrere la tratta Palermo Ustica e viceversa,

3) Informazioni generali sulla tenuta del mare dello Zenit.

Grazie

 

Josè Zagame: Cosa possono fare gli “emigrati” per Ustica?

Salve Sig. Mario, la ringrazio per le belle parole.
Anch’io come lei, sono un convinto sostenitore del volontariato; come si dice : Basta volerlo!!!
Un’idea che da tempo mi frulla in testa sarebbe quella di coinvolgere tutti noi usticesi fuori sede (in particolare chi come me vive oltr’alpe o aldila’ degli oceani) a pubblicizzare la nostra isola, le idee sul come farlo sono sicuro che si troverebbero.
Peccato che poi, a mente fredda mi sorge spontanea una domanda e cioe’, mettiamo che il nostro contributo riesca nell’impresa di portare turisti ad Ustica, questi che trattamento riceverebbero??? L’isola che tipi di servizi garantirebbe loro per una piacevole permanenza sul nostro scoglio???
Beh, capirete che prim’ancora di ricevere aiuto, l’isola necessita di una sana ristrutturazione a piu’ livelli!!!
Peccato che nessuno abbia voglia di fare qualcosa per la propria isola.
Apprifitto dell’argomento, per ricordare ai lettori di usticasape che tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900 (se non ricordo male le date) nostri concittadini d’America fecero una colletta per ristrutturare la chiesa; sicuramente non erano ricchi economicamente, ma ricchi d’animo sicuramente lo erano!!! Cosa voglio dire con questo lo lascio decidere a VOI.
Se i vari amministratori fossero stati un po’ piu’ LIBERI di agire e fossero stati piu’ lungimiranti, la nostra isola non avrebbe subito una tale umiliazione. Le potenzialita’ dell’isola sono immense, basta farsi un giro per capire che riattivando strutture gia’ esistenti (non abbiamo bisogno di cattedrali nel deserto, vedi volonta’ di voler costruire un secondo campo da calcio, colui o coloro che la sostengono andrebbero…….. “perseguiti penalmente”) tutti sappiamo di quali strutture parlo. In piu’ si potrebbe utilizzare il faro dell’Homo morto come foresteria per ospitare gruppi di volontari. In piazza, sotto ‘u bagghiu del’ex Fascio si potrebbero fare dei bagni pubblici, il sentiero di mezzogiorno ristrutturato potrebbe diventare un’ottima pista ciclabile (in questo senso si deve investire e cercare finanziamenti, non per un secondo campo sportivo), la casa affianco alla farmacia se espropiabile potrebbe essere un ‘ottimo posto per far sorgere un piccolo mercato per la vendita del pesce; Ripristinare tutt’attorno l’isola una chiara e leggibile segnaletica (multilingue) dei vari sentieri sparsi per l’isola, ovviamente dopo averli resi presentabili; Infine agli amici produttori di lenticchie mi sento di rivolgere un consiglio:
essendo voi giovani con lo sguardo rivolto al futuro, perche’ non fate la richiesta per ottenere in gestione l’area ex mattatoi per costituire la sede del (futuro?) consorzio!? investendo, potreste comprare tutti i macchinari necessari per la pulizia, il confezionamento e la spedizione del prodotto!!!
Spero di non sembrare troppo con la testa tra le nuvole.
Rinnovo i miei saluti al Sig. ODDO e a tutti i lettori di usticasape.

Jose’ Zagame

^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da Ustica Giovanni Martucci

Dato che alcune persone hanno sollevato il problema, quanto prima, sulla mancata istituzione della nuova pro-loco ad Ustica, farò il mio intervento spiegando dettagliatamente come si sono svolti i fatti in modo che tutti possono venirne a conoscenza e dedurre il motivo per cui questa nostra isola non riesce a decollare. G. nni Martucci

^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Luigi Palmisano

Caro Josè, la verità è che Ustica ha bisogno in prima persona di gente come te, costantemente presenti qui.Invece, guarda caso, per un motivo o per un altro, quest’isola è costretta ad assistere alle fughe dei migliori cervelli…

^^^^^^^^^^

Dalla Germania Josè Zagame

quando si dice che basta poco per capirsi e per guadagnarsi il rispetto altrui, ancora GRAZIE!!! Pur essendo autorizzato da lei in persona mi viene difficile darle del tu, pero’ poco a poco spero di riuscirci.

PRO LOCO, poche sono le parole che calzano a pennello come questa.

Sono fermamente convinto che la ripresa di Ustica a breve tempo puo’ essere possibile solo con un’intervento di gente esterna e soprattutto estranea ai piccoli giochi di palazzo. Gente che si impegni, che lavori per l’isola con l’unico interesse comune quale ridare dignita’ all’isola, senza essere costretti a scendere a meschini compromessi!!!

Nei miei tre anni trascorsi ad Ustica ho avuto la possibilita’ di collaborare volontariamente al centro studi, esperienza che mi ha permesso di farmi una piccola cultura dell’isola che prima sconoscevo; e in quest’ambiente che ho avuto l’onore di conoscere suo cugino (se non sbaglio per parte di madre) il Dott. Franco Foresta Martin e la Signora Gilda Corvaja, due persone veramente speciali che hanno fatto e che continuano a fare tanto per l’isola; ebbene anche loro fanno parte di quelle persone che sopra citavo, ovvero “l’intervento di gente esterna”.

E’ vero, anch’io spesso mi sono sentito dire (anche da miei coetani, il che rende la cosa ancora piu’ triste), la fatidica e meschina frase…. ma tu veni ra’ germania e nni voriri a natri cumu e cosa sav’affari pi ustica!? ogni critica costruttiva veniva immediatamente attaccata senza avere il minimo rispetto per le idee altrui;

Le idee per un’azione concreta non mancano!

Ich bin dabei…..

p.s. dal prossimo commento le daro’ del TU .

^^^^^^^^^^^^^

Da Palermo Mario Oddo

E la “Pro Loco” ? alzi la mano chi ne ha sentito ultimamente riparlare; anni or sono, su iniziativa del Sig. Mario Ciacciofera allora funzionario dell’Assessorato al Turismo di Palermo, oggi in pensione, coadiuvato dal Sottoscritto, c’erano tutte le favorevoli premesse per crearla. Veti immediati ed inspiegabili pregiudizi personali all’insegna del “ma che vogliono fare questi due venuti da fuori” ha portato in pochi secondi alla chiusura dell’argomento; le pagine del libro da noi portato da Palermo per verbalizzare la nascita della “Pro Loco” rimasero desolatamente vuote; a nostro convincimento, di Mario e mio, che dura tuttora, allora mai “bastone fra le ruote” fu piu’ autolesionistico. Spero che qualcuno quanto prima riprenda l’argomento e che abbia più fortuna dei noi due Mario. Come vedi, caro Josè, le iniziative e le idee non mancano (e tu ne sei l’esempio) ma vedi, scusami se autorizzato dalla mia anagrafe ti do del “tu”, (puoi farlo anche tu ) il vero fatto è che “tra il dire e il fare” spesso non c’è il mare ma la speranza che qualcuno sia disposto ad ascoltare … Cordiali saluti

 

Lutto


Questa mattina a Morwell, all’età di 90 anni, è morto Vincenzino Licciardi.

Viveva in Australia, emigrato nel 1971, e in quella terra ha mantenuto e tramandato ai figli le tradizioni e le usanze della Sua Isola.
Alla moglie e ai figli le più sentite condoglianze da parte di parenti e Amici di Ustica che lo ricordano come uomo onesto e lavoratore.

^^^^^^^^^

CONDOGLIANZE.

Dalla Germania Giovanni Picone

Anche da parte nostra le piu sentite condoglianze alla moglie e figli Angelo e Isidoro.

 

^^^^^^^^^^^^^^

Da Verona Giuseppe Giacino

La famiglia Giacino e’ vicina ad Isodoro e alla famiglia per la scomparsa del caro VINCENZO.

^^^^^^^^^^

Da Palermo Gaetano Nava

Sentite condoglianze ai familiari di Vincenzo Gaetano e Maria Grazia Nava

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Pino Ailara

ieri mattina ha appreso con grande dolore la triste notizia della scomparsa dello zio Enzo. In questo momento così doloroso io e la mia famiglia siamo vicini alla zia Licia e ai figli Isidoro e Angelo. Un Caloroso abbraccio

famiglia Pino Ailara

^^^^^^^^^^^

Dalla Nave Superba Angelo Longo

Lontano da Ustica per ripercorrere un “cammino” vissuto oltre cinquanta anni or sono, sulla nave Superba di nome e di fatto, via usticasape vengo raggiunto da una notizia che mi rattrista molto… Mio Compare Vinvenzino Licciardi è morto ed io mi sento tanto vicino a “me cummari” Licia, a “me figghiozzu” Isidoro e al caro Angelo che ricordo forte come un torello.

Pietro,cosa c’e’ di positivo nella tanto temuta morte? Per un laico “tutto è scontato” per un cristiano, nel caso di mio Compare, che possa godere per l’eternità le gioie del Paradiso.

^^^^^^^^^^^

Dalla California Agostino Caserta

Alla  moglie Licia, ad Isidoro e ad Angelo giungano le mie più sentite condoglianze.
Vincenzo Licciardi ( detto cavusi caruti ) oltre che ad essere un grande lavoratore e con quella personalita’ aperta, inquisitoria e gioviale, per associazione di idee, mi fa venire in mente mio padre Armando perche’ con Salvatore Tranchina ( detto Carraccio ) furono tutti e tre militari a Pantelleria durante la seconda guerra mondiale ( mio padre che aveva fatto il militare di leva a San Remo nella Finanza di Mare ma a Pantelleria ando’ da “richiamato” ed era piu’ grande di eta’ ). Durante intensi bombardamenti i tre si trovarono, per puro caso, nella stesso edificio, che abbandonarono intuitivamente quando un uomo ( che mio padre diceva sempre “somigliava a S. Bartolo” ) a petto nudo intimo’ loro di andare subito dall’altro lato della strada, cosa che salvo’ ai tre di sicuro la vita perche’ quell’edificio dopo alcuni secondi fu colpito in pieno da una bomba e raso al suolo.

Ustica: Punta Galera


[ id=9420 w=320 h=240 float=center]

Monitoraggio fonometrico in Ustica

comune-ustica-5COMUNE DI USTICA

Ustica 02.09.11 – Prot 4560 A/R

A.R.P.A. Sicilia – Sig Commissario ad Acta – dr Rosanna Maneggio

A.R.P.A. Sicilia – dr Antonio Sansone Santamaria

Stazione Carabinieri Ustica

e p.c. VVUU

UTC Attività produttive

OGGETTO: Monitoraggio fonometrico in Ustica.

In riferimento alla nota dell’ARPA Sicilia, a firma del dr Santamaria a prot 5461 del 27.01.11 ( ns prot 771 del 15.02.11), con la quale si segnalavano ad Ustica, stante la mancata classificazione acustica del territorio ai sensi della normativa regionale, livelli di rumorosità fuori dai limiti consentiti;

in ottemperanza alla richiesta di notizie presentata allo scrivente dalla locale stazione dei Carabinieri, procedimento penale n 7949/11 RGNR, su esposto della signora Barraco Francesca, si evidenzia che:

 la rilevazione fonometrica accerta un superamento minimo dei limiti di rumorosità ambientale durante il periodo invernale ( campionamento una settimana) e di soli 3 dB nel periodo (altro…)

Il Sindaco Informa: internet ad Ustica con tecnologia wireless

Grazie alla tecnologia wireless dal 1 settembre Ustica può usufruire di un sicuro servizio di rete a banda larga che da subito consente una veloce connettività internet e prossimamente. sarà implementato con spazi web, internet, mail, P2P, video sorveglianza, telefonia VOIP, web tv.

Il progetto è finanziato da Green Gate Italia srl, Buterfly Effect, e Integrys.it.

Questa rete è la prima progettata sul territorio che consenta di fruire di un servizio di connettività orientato allo sviluppo socieconomico e culturale del territorio stesso.

“ Alcune zone, come San Paolo e l’hotel Diana, mi risultano ancora “ scoperte” dal servizio. Lunedì sarà mia cura, al loro arrivo, informarne i tecnici e coprire il buco d’ombra”

Il Sindaco
dr Aldo Messina

^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Ustica Raoul Ferro

Non ci posso credere!!!! Complimenti Sindaco, era ora

 

 

Vinto soggiorno a Velletri/Roma


Marlene Robershaw (Manfrè), dalla California, ha vinto il soggiorno di sette giorni a Velletri/Roma per aver indovinato quanto, il 24 Agosto 2011, il Sindaco ha detto al Santo Protettore di Ustica: “Santo Bartholomew, you have been skinned so many years ago and now I am also being skinned by the Usticesi people, they don’t understand me anymore.

Cioè: “San Bartolomeo è stato scuoiato … stanno scuoiando anche me”. La risposta era contenuta già nel titolo della foto precedente quando ho scritto: “Similitudini: San Bartolomeo è stato scuoiato vivo…” – A questo punto Marilena non deve far altro che scegliere il periodo del soggiorno a Velletri/Roma. – Marilena you can choose the period of stay in Velletri/Roma –

^^^^^^^^^^^

RINGRAZIAMENTI:

Dalla California Marlene Robershaw (Manfrè)

Thank you Usticasape !!!!and thank you Pietro Bertucci for contest on the blog. Now, I am so happy, “se Dio vuole”, if God wills, I will be coming next spring, perhaps late May, early June. After Rome, then Ustica !!

But I am sad that the Mayor, feels persecuted. Maybe Usticesi don’t understand that your Mayor tries to do his best for the island, and he is caught in the middle, between the Italian government and all there regulations and rule—- and freedom and justice for the people of Ustica.

Happy and hopeful, Marlene Robershaw(Manfre)

P.S. When i will be in Ustica I’d like to meet Mr Mayor

———–

Grazie Usticasape!!! e grazie a Pietro Bertucci per il concorso sul blog. Ora, sono così felice e de Dio vuole, la prossima primavera verrò, forse tardo maggio, primi di giugno. Dopo Roma verrò ad Ustica!

Ma io ho detto che il Sindaco si sente perseguitato. Forse gli usticesi non capiscono che il Sindaco cerca di fare del suo meglio per l’Isola, ed è nel mezzo con le leggi le regole ed i regolamenti del Governo italiano … e la libertà e la giustizia per i cittadini di Ustica.

Felice e piena di speranza Marlene Robershaw (Manfrè)

P.S. Quando sarò ad Ustica mi piacerebbe incontrare il Sindaco

 

 

 

Nozze d’Oro Nino Cavoli e Rosa Calderaro


In occasione del Vostro Cinquantesimo Anniversario di Matrimonio Giulio e Gaetano, ricordando quel gioioso momento, rinnovano l’Augurio che l’Amore e la reciproca stima vi leghino sempre l’uno all’altro oggi come allora.

[ id=9419 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da New Orleans Maria Compagno Bertucci

A Rosa e Nino anche io voglio fare giungere  i miei più  cari auguri in occasione del vostro cinquantesimo anniversario di matrimonio. Che bella foto! Vi ricordo con tanta simpatia .
Maria

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno

Il mondo è quel disastro che vedete,
non tanto per i guai combinati dai malfattori,
ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare.

A. Einstein

 

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Non negoziamo mai per paura,
ma non abbiamo mai paura di negoziare.

John Kennedy

 

Buon Compleanno


AuguriA Vincenzo Caminita, 
ad  Umberto Cirolli e
a   Gaetano Picone i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Elpidio.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

Foto ricordo – Famiglie Unite


[ id=9418 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Settembre 2011
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    2627282930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica