Ustica sape

Veliero


[ id=9224 w=320 h=240 float=center]

 

 

Cacciatore


[ id=9223 w=320 h=240 float=center]

San Bartolomeo – Testi

Allegati troverete, se possono essere di utilità e interesse, i testi (quasi definitivi, perché tutto è perfettibile) attualmente in uso delle ‘devozioni di S. Bartolo’. Cercando il rinnovamento e l’evangelizzazione della pietà popolare nel rispetto della tradizione, sono frutto di anni di studi, comparazioni di testi e di canti popolari, ecc. Si è cercato di mettere di nuovo al centro la fede vera e cattolica nel Santo Apostolo del Signore, favorendo la Sua conoscenza (nessuno lo conosce realmente) e imitazione, dando un’anima (ci si prova) alla devozione popolare, perché non si rimanga schiavi del solito e vuoto: “L’abbiamo fatto sempre così!”.

L’inno di S. Bartolo (l’attuale testo è una selezione delle migliore strofe composte nei secoli scorsi) è molto bello e artistico. Perché non si vada perdendo, magari qualcuno, ascoltate le persone di una certa età, ne registri la musica in modo professionale (e semplice), in modo da usarla come base per insegnarlo). Il testo è difficile perché antico, con parole desuete, con molte licenze poetiche, con riferimenti poco noti alla Bibbia e alla storia dell’isola. Oggi, ‘restaurato’, con annotazioni esplicative, aumentato/concluso dall’ultima strofa (l’8ª), credo che splende con una luce nuova e più consistente, per un rinnovato amore al santo protettore.

I giovani vanno educati in tutti i valori positivi. Grandi assenti alla devozione ‘vissuta’, possano essere educati anche nella conoscenza, nell’amore e nell’imitazione del grande nostro apostolo di Cristo.

 Affmo. in Xto.   P. Lauro, L. C.

Link dei testi: 

Primi Vespri nella S. Messa
Seconda lettura della Messa di San Bartolomeo
Coroncina in onore di San Bartolomeo
Inno San Bartolomeo
Litanie di San Bartolomeo
Novena – Rosario e Misteri di San Bartolomeo
Storia

Intervento Elisoccorso


Questa mattina è stato necessario  l’intervento dell’elisoccorso.
A  M.S.  i migliori auguri di pronta guarigione.

 

Monocarena Laura


[ id=9222 w=320 h=240 float=center]

 

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


[ id=5552 w=110 h=150 float=left]Principio di Laurence J Peter: in ogni gerarchia, un dipendente tende a salire fino al proprio livello di incompetenza.

In un’azienda dotata di una struttura organizzativa gerarchica, vengono promossi gli impiegati in base alla valutazione delle capacità dimostrate nello svolgere il lavoro attuale.

Finché un impiegato si dimostra in grado di assolvere il suo compito, questi verrà promosso al livello immediatamente superiore, nel quale dovrà assolvere un compito differente. Alla fine del processo, tale impiegato avrà raggiunto il proprio livello di incompetenza, ovvero la condizione in cui non è in grado di svolgere il compito assegnato e di conseguenza non ha più alcuna possibilità di essere promosso, ponendo fine alla propria carriera nell’organizzazione.

L’incompetenza non dipende dal fatto che la posizione gerarchica elevata è legata a compiti più difficili di quelli che l’impiegato è in grado di svolgere, ma più semplicemente perché i compiti sono di natura diversa da quelli svolti in precedenza e richiedono, di conseguenza, esperienze lavorative che l’impiegato solitamente non possiede.

Ad esempio, un meccanico che svolge il suo lavoro in modo eccellente sarà promosso caporeparto, posizione in cui non è più necessaria la bravura a riparare i motori ma è indispensabile la capacità di trattare con il personale sottoposto.

Buon Compleanno


AuguriA Maurizio Arnò,
a  Michele Arnò e
a   Michele Bertacci i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Fabrizio.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

Dall’album di famiglia


[ id=9221 w=320 h=240 float=center]

COMMENTO:

Da Ustica Giovanni Martucci

Bellissima famiglia con l’aggiunta di una carissima amica di famiglia. Come si può non rivedere con immenso piacere e grande emozione la presente foto nella quale sono raffigurati in piedi e da sinistra verso destra: mia nonna Basile Rosa, sua mamma nonché mia bisnonna Picone Giuseppa, mia mamma Bertucci Carolina, mio bisnonno Basile Giuseppe, la signora DiMauro Carolina intesa ” l’americana “, la piccola Ambretta figlia di Tina Grani, mio nonno Bertucci Ignazio. Accosciati: zio Vito Longo, la moglie nonché mia zia Bertucci Giuseppina, la mia cuginetta Rosalba Longo che adesso é “abbastanza grande”, e dulcis in fundo, mio padre Martucci Tommaso. Tranne mia zia Pina e le due bambine tutti gli altri, purtroppo, non sono più di questa vita. A loro vada un pensiero affettuoso ed un omaggio alla loro memoria.

G.nni Martucci

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica