Ustica sape

Interno Grotta


[ id=8839 w=320 h=240 float=center]

Foto ricordo con trebbia


[ id=8837 w=320 h=240 float=center]

COMMENTO

Da Palermo Giovanni Martucci

Foto di tanti anni fà che ricorda il duro lavoro della trebbiatura sotto il sole cocente del mese di agosto. Classico esempio di ” Quanti sudori per un pezzo di pane ! ” Nella foto, scattata, a quei tempi, nel terreno di proprietà di mio nonno Ignazio Bertucci, in contrada ” sopra la torre ” (Cafauso), da sinistra a destra sono riconoscibili: Giovannino Salerno, papà di Nuccio, Mummino Salerno, Nino Basile, mio padre Masino Martucci, Peppino Salerno e seduto a terra, Gaetano Castelli. Erano lavori duri che però hanno lasciato tanti bellissimi ricordi. Mi viene in mente la frase ricorrente: ” Si stava meglio quando si stava peggio “. G.nni Martucci

Richiesta Gestione Spazio Acqueo Santa Maria


COMUNE DI USTICA

Alla Regione Siciliana – Assessorato Territorio e Ambiente – Servizio 5 Demanio Marittimo

90100 – PALERMO

e, p.c. Capitaneria di Porto – Ufficio DEMANIO  – PALERMO

Delegazione Spiaggia Ustica

Sig assessori – Sig presidente Consiglio – UTC

OGGETTO: Richiesta gestione spazio acqueo santa Maria

Il sottoscritto Dott. Aldo MESSINA, nato a Trapani il 14 luglio 1955 e residente in Ustica (PA) – Corso Vittorio Emanuele s.n.c. n.q. di Sindaco pro – tempore del Comune di Ustica, in ossequio ai dettami normativi di cui all’articolo 36 del Codice della Navigazione, con la presente istanza, facendo seguito a quella avanzata in data 07 aprile 2011 con foglio protocollo nr. 1953, chiede la gestione provvisoria dello specchio acqueo di Cala Santa Maria del porto di Ustica per un’estensione complessiva di mq. 3.313, con annessi gavitelli di varie dimensioni e colori ivi posizionati da ignoti, allo scopo di realizzare un campo di ormeggio per unità da diporto e, soprattutto, per rendere immediatamente operativa la destinazione di tale specchio acqueo in ottemperanza a quanto previsto dall’ordinanza nr. 47 in data 15 maggio 2009 della Capitaneria di Porto di Palermo.

Gli ormeggi in parola, saranno disposti su un massimo di tre file, la prima delle quali (verso l’esterno) sarà destinata all’ormeggio delle unità dei centri diving accreditati ad Ustica o comunque ad unità di maggiori dimensioni (lunghezza fuori tutto e pescaggio) mentre l’ultima fila sarà, invece, destinata ad unità minori con basso pescaggio.

Sarà cura di quest’Amministrazione comunale, presentare quanto prima, la documentazione necessaria per definire l’iter giuridico – amministrativo della concessione in parola.

IL SINDACO
dr Aldo Messina

 

 

 

 

Provvedimento Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali – 01/07/11

COMUNE DI USTICA

Ill.mo Sig Presidente ANAPI – dr IVAN COREA – 00165 ROMA

e p.c. Avv Mario Occhipinti – Via Belsana, 71 – 00187 ROMA

Cooperativa Fratelli Mancuso

Piccola Cooperativa Angelo Caminita

OGGETTO: Provvedimento Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 01.07.11

Desideriamo con la presente esprimere la nostra formale adesione alla protesta avverso il Decreto Ministeriale in oggetto che norma la detenzione dei due sistemi di pesca ‘palangari e ferrettare’ .

Comprendiamo le motivazioni ed esprimiamo solidarietà verso una protesta contro un decreto che obbliga i pescatori a stilare un’apposita dichiarazione alle Autorità Marittime relativamente all’attrezzatura detenuta a bordo al fine di consentire l’uso, nella stessa giornata di pesca, contemporaneamente di più strumenti.

Siamo però nell’impossibilità di aderire all’azione legale quale quella proposta non prevista dal nostro regolamento.

IL SINDACO

dr Aldo Messina

 


Nel Ricordo del Sindaco Vassallo


Oggi la nostra Comunità ricorderà FILIPPO VASSALLO, Sindaco di Ustica per due legislature negli anni settanta. Mi ha conferito la carica di V. Sindaco nel 1978 quando iniziai la mia partecipazione, invero assai travagliata, alla vita Amministrativa di Ustica.

Ma oggi si deve parlare solo di Filippo! E’ consuetudine, ma anche storia, ad Ustica di porre sugli Altari personaggi più o meno importanti e poi distruggere gli stessi, per far crollare il “mito” che li sosteneva. .

Filippo e’ stato nella “consuetudine”. Potrei citare, per i più giovani, parecchi nomi; mi limito a citarne solo due di un passato cinquantennale: Il Comandante Andrea Di Bartolo di antica famiglia di navigatori, e il Dott. Litterio ( Per tutti Lillo) Maggiore grande medico specializzatosi in America in chirurgia plastica e morto nel terribile incidente di Montagna Longa, mentre da Roma si trasferiva ad Ustica per assolvere ai suoi impegni Istituzionali di Sindaco di Ustica. Sono due esempi, ma quasi nessuno e’ mai sfuggito alla “regola”.

Filippo non ha fatto eccezione. La Sua irruenza, la sua grande passione politica, l’impegno per Ustica furono totali, inarrestabili. Le sue battaglie in testa agli agricoltori in corteo con asini, mucche e trattori per la difesa dei loro diritti. Memorabili le battaglie con il Comandante Dalla Spora, Direttore della Siremar, per la conquista di sempre migliori servizi. La conquista del distributore di benzina (ultimamente svenduto in strane circostanze), il depuratore, uno dei primi realizzati nelle Isole Minori, il POLIAMBULATORIO, in una battaglia tutta Socialista che lo ha visto battagliare insieme a NOI Socialisti. Una identità che siamo onorati di ricordare, perché avevamo l’orgoglio dell’appartenenza, cosa che oggi nello squallore della vita politica attuale non esiste più. Filippo, democristiano doc fu un Socialista “ante litteram”. So di dimenticare tante cose, ma non importa. Voglio solo ricordare il finanziamento per i 48, dicesi 48, alloggi popolari a villetta realizzati in Via Petriera. Non passava settimana che non mi sollecitasse ad andare a verificare lo stato dell’”arte”, allora si intendevano fatti concreti e non fiumi di inutili parole!

Il più grande pregio di Filippo fu la sua innata generosità. Ricordo quella sera a casa mia, quando per un malessere fui ricoverato in pronto soccorso, Filippo è stato generosamente vicino a me tutta la notte ad assistermi, pur non godendo di grande salute!

I difetti? Non li ricordo! Sono passati tanti anni…

CIAO

Angelo Longo

 

 

Partenza Catamarano


[ id=8838 w=320 h=240 float=center]

Ustica Riserva Terrestre: disservizi


COMUNE DI USTICA

Provincia Regionale di Palermo – Ing Angelo Troia

e p.c. Sig Carlo Basile

Stazione VVUU

OGGETTO: Riserva terrestre Ustica, disservizi

In data 19.06.11 intorno alle ore 14.00, il cittadino Carlo Basile, avendo trovato in territorio di Riserva Terrestre un gabbiano ferito, si premurava a trasportarlo presso la sede della Riserva Terrestre dove in quel momento erano in servizio due impiegati Alla richiesta di soccorso del cittadino, nonostante gli impiegati fossero liberi da altri impegni, gli stessi dichiaravano che l’assistenza al volatile non era di loro competenza, e, rifiutando il soccorso, informavano che era più utile rivolgersi al Comune, preferibilmente al Vigile Urbano Franco Pecora.

Successivamente i nostri VVUU contattavano la dssa Amelia Giordano che viceversa immediatamente si attivava per il trasporto a Palermo del volatile infortunato.

Si rappresenta la presente per ogni considerazione in merito

IL SINDACO
dr Aldo Messina

 

Quattro Amici per la pelle


[ id=8834 w=320 h=240 float=center]

Aforisma, Citazioni, proverbi… del giorno


La stupidità deriva dall’avere una risposta per ogni cosa.
La saggezza deriva dall’avere, per ogni cosa, una domanda.

[Milan Kundera

 

Buon Compleanno


AuguriA Calogero Sabella,
a Maria Caserta i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Elia Profeta.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

Molo Punta Spalmatore


[ id=8833 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica