Ustica sape

Richiesta straordinaria Corsa Catamarano Ustica Lines tratta Ustica Lipari


comune-ustica-5COMUNE DI USTICA

Assessorato Regionale Trasporti – Dr S. Severino

Spett:le Ustica lines

e p.c. Sig Assessori – Sig Presidente Consiglio – Responsabile Trasporti Vittorio Arnò –

Centro Studi Isola di Ustica

OGGETTO: Richiesta straordinaria Corsa Catamarano Ustica Lines sulla tratta Ustica Lipari

Come è noto, il prossimo 6 Novembre ricorre il 250 anniversario della 1 colonizzazione dell’isola di Ustica, iniziata nel 1761 prevalentemente ad opera di alcuni coloni Lipariti.

Volendosi realizzare un gemellaggio tra le due comunità ed essendo previsti spettacoli rievocativi che coinvolgono le due cittadinanze, si chiede volere acconsentire alla realizzazione di una corsa straordinaria del Catamarano Ustica Lines per il 5 novembre nella tratta Lipari Ustica ed il 6 in quella Ustica Lipari.

Si resta in attesa vs riscontro

IL SINDACO

dr Aldo Messina

^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Ottima iniziativa… ma sarebbe bello se i collegamenti fossero ancor maggiori.. se io da Ustica volessi spostarmi ad esempio alle Eolie (o non so quale altro posto) un paio di giorni o viceversa, dev’essermi data la possibilità… inoltre i costi restrittivi per il trasporto di chi non è residente devono essere abbassati (ma questo è un problema che credo non sia di competenza comunale)

Jacopo Famularo

AVVISO


Da Oggi 15 Luglio sino al 12 Settembre 2011 il Museo Archeologico di Largo Gran Guardia (ex Fosso) resterà aperto tutti i giorni dalle ore 21,30 alle ore 23,30. Il costo del biglietto è di € 2,00. (1,50 per i gruppi). Gli anziani, sopra i 65 anni, avranno libero accesso.

Per le visite guidate di gruppi, anche al di fuori del normale orario di apertura, dovranno essere presi accordi con gli uffici del Comune.

 

COMUNICAZIONE


Domani Sabato 16/07/2011, con inizio alle ore 14.00, su RAI Uno “Linea Blu”: sarà trasmessa Ustica.

“Stipendi” mese Giugno Cantieri Scuola


Saranno in banca dal prossimo lunedì 18/07/2011, gli  “stipendi” del mese di giugno degli operatori dei cantieri scuola di Ustica.
Il sindaco, Aldo Messina, firmerà i mandati in banca, intorno alle 14.45 .
Qualche giorno di ritardo appare più che comprensibile, anche se comunque vanno presentate delle scuse ai lavoratori che hanno espresso le giuste lamentele, se si considera il carico di lavoro degli uffici. In particolare l’incaricato dell’UTC è stato impegnato nel completare le pratiche per presentare in tempo la domanda di finanziamento per la realizzazione di un’elisuperficie ad Ustica. Relativamente a questo ultimo aspetto infatti , nel comunicare che abbiamo fatto presentare di persona gli elaborati agli uffici della Protezione Civile di Catania, il bando prevedeva che le domande ammissibili sarebbero state finanziate in ordine di presentazione

Fiori di campo


[ id=8698 w=320 h=240 float=center]

Contratti Luce elettrica

comune-ustica-5COMUNE DIUSTICA

Al Capo Ufficio Tecnico

e p.c. Sig Assessori

Sig presidente Consiglio

OGGETTO: Contratti luce elettrica.

 

Nell’ottica del risparmio energetico voglia la SV valutare l’opportunità, che scrivente amministrazione condividerebbe, di sospendere i seguenti contratti al momento a carico del Comune:

 

1) Acquario Cala santa Maria utenza 4319

2) Ex Settebello utenza 4654

 

Relativamente all’utenza 1507 “ Verricello Cala Santa Maria” (costo 1.000 euro annue) non si ritiene dovere sospendere l’utenza, in quanto, non essendo state definite le persone giuridiche destinatarie dell’area portuale, non vi sono i presupposti per la voltura del contratto ma, al tempo stesso, non si può sospendere un servizio che potrebbe essere necessario in condizioni di emergenza.

Per le lampade votive ed in particolare per la Madonna Stella Maris, si voglia valutare l’opportunità di ridurre la potenza dei fari e sostituirli con lampade a basso consumo. Viceversa non si ritiene doversi sospendere l’illuminazione della stessa oltre un certo orario, in quanto il fascio di luce viene talvolta utilizzato dai pescatori quale punto di repère.

Relativamente all’utenza 4474 , Palazzo Municipale,costo 750 euro annui, non si indica doversi sospendere il contratto in quanto, per il basso costo, si ritiene che il vantaggio in termini d’immagine e servizio siano di gran lunga superiori rispetto al costo.

Aldo Messine

 

 

Locali Laboratorio Marino – “Sgombero”


comune-ustica-5COMUNE DI USTICA

Università degli Studi di Palermo – Al Magnifico Rettore – Prof Roberto Lagalla

UTC Ustica

e p.c. Delegazione di Spiaggia Ustica

Presidente Consiglio Comunale Ustica

OGGETTO: locali Laboratorio Marino (delibera Consiglio Comunale n. 40 del 20.06.11)

Con la presente si rappresenta che il Consiglio Comunale, con delibera in oggetto, ha deliberato di “ invitare l’UTC a far sgombrare con effetto immediato, i locali del Laboratorio Marino adibiti a foresteria ed affidati all’Università di Palermo attualmente occupati dalla locale Delegazione di Spiaggia di Ustica”.

Su tale indicazione del Consiglio l’UTC, in data 24.06.11 con prot 3399 inviava formale nota invitando la delegazione di spiaggia a lasciare (anzi come da delibera si usa il termine “sgomberare”, etimologicamente “, togliere l’ingombro…) i locali entro giorni 10.

In realtà a mia memoria, nell’incontro del 02.05.11, in Rettorato, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, prof Roberto Lagalla, nonché, tra gli altri, del Presidente del Consiglio Comunale, si era convenuto che, nelle more di successivi incontri, eventuali ricercatori dell’Università venissero ospitati, su fondi dell’ Area Marina Protetta Isola di Ustica, presso l’Ustica Residence, lasciando l’uso e la manutenzione del “ Laboratorio” alla locale Delegazione di Spiaggia che li avrebbe utilizzati per ospitare i militari in servizio, e non d’ingombro, sull’isola. La scelta peraltro apparve migliorativa in quanto i ricercatori universitari avrebbero potuto godere di un’accoglienza di tipo alberghiero.

Con la presente si chiede al Magnifico Rettore se viceversa è interesse dell’Università ritornare all’uso dei locali del Laboratorio Marino e la disponibilità della stessa a mantenerne la pulizia.

Al tempo stesso, nelle more di definire i rapporti sia con l’Università che con la Capitaneria di Porto di Palermo sull’impiego del Laboratorio Marino ed essendo utile prevedere che negli stessi locali possano aver luogo sia i corsi per il conseguimento della patente nautica che per addetti al salvataggio spiaggia, si dispone all’UTC che venga mantenuto l’attuale utilizzo dei locali, affidandoli alla locale Delegazione di Spiaggia.

Il Sindaco

dr Aldo Messina

 

 

Convocazione Consiglio Comunale


comune-ustica-5COMUNE DI USTICA

Oggetto: convocazione Consiglio Comunale

IlConsiglio Comunale, è convocato in data 19.07..2011, alle ore 21.30, con all’ O.D.G. i seguenti punti:

1) Nomina scrutatori; lettura ed approvazione verbali seduta precedente;
2) Approvazione Conto Consuntivo 2010;
3)Modifiche ed integrazioni Regolamento Contabilità ed Economato;
4) Assemblea intercomunale “23 Maggio”;
5) Modifiche “Regolamento locale di igiene afferente gli esercizi pubblici”;
6) Riconoscimento debiti “fuori bilancio”;
7) Messa in sicurezza approdo cala Santa Maria;
8) Problematiche pagamento emolumenti “Cantieri scuola”;

Il Presidente del Consiglio Comunale
Leonardo Cannilla

 

Foto ricordo – Famiglia Licciardi


[ id=8697 w=320 h=240 float=center]

Poliambulatorio e divagazioni


Ieri mattina con mia moglie e un amico sono stato al poliambulatorio. Incontrando L’AMICO di sempre, il dottor MARIANO, mi sono un po’ commosso per tante motivazioni! Ho trovato tutto in perfetto ordine, ho visto che sono nati tanti servizi specialistici, insomma per essere in un’isola di poco più di mille abitanti credo si possa dire che abbiamo fatto grandi progressi.

Il mio pensiero ovviamente e’ corso al passato, alla nascita “contratata” di questa STRUTTURA che credo sia una delle più belle ed efficienti nelle isole minori.

Eppure essa e’ nata tra critiche feroci: accuse per l’abbattimento della vecchia struttura, CATTEDRALE NEL DESERTO, LAZZATE (TANGENTI), UBICAZIONE SBAGLIATA ( sottolineo solo che trovasi al CENTRO DEL PAESE! ). Tempi lunghissimi, polemiche sterili e cosi via.

Nel 1991, FRANCO TAORMINA, su mie pressanti sollecitazioni consegue dalla Regione, un finanziamento di un miliardo e mezzo, ed esso costituirà la concreta possibilità di ultimare i lavori. Molti hanno tentato di attribuirsene i meriti, l’importante che esso sia stato realizzato ed oggi e’ una realtà di cui andare fieri.

Lode a Mariano, capo della struttura sanitaria locale, lode al dott. Severino, lode a tutti i medici che vengono da PALERMO, specialisti e non , lode a tutto il personale che vi lavora. Lode all’AMICO DEL “CUORE” GIOVANNI SACCONE con il quale nel 1978 iniziammo i servizi specialistica a USTICA CARDIOLOGIA, con SACCONE, PEDIATRIA con ELVIRA LEONE, CHIRURGIA con il dottor ANDREA CHIFARI. Se la memoria mi tradisce, dimenticando qualche nome, me ne scuso. Certo oggi, con i finanziamenti che arrivano a pioggia dalla COMUNITA’ EUROPEA, tutto dovrebbe essere più facile, anche se spesso l’INCAPACITA’ di molti amministratori vanifica i finanziamenti che vengono assegnati all’ISOLA. E’ un capitolo che tratteremo presto!

NON SI PUO’ PIU’ CONSENTIRE che MILIARDI E MILIARDI vengano buttati al vento dell’idiozia o malamente persi! Un piccolissimo esempio? Nell’anno 2003 circa TRECENTO milioni di residui disponibili sono stati MANDATI IN PERENZIONE!!! VALE A DIRE PERDUTI:

Bisognava spenderli entro il 2003! Bastavano per le ringhiere zona COTTAGE, per rimettere in sesto i CAMPI DI TENNIS, che nel luglio 2003 avrebbero portato ad USTICA centinaia di giocatori da TUTTA ITALIA. Infine si sarebbe sistemata la FACCIATA del COMUNE e relativi infissi.

Ma ,evidentemente,QUALCUNO non ha scelto tra le “PERSIANE APERTE” e le” CHIUSE” PERSIANE “.

Come dire che forse il COMUNE E’ UN MEZZO CASINO? Io penso che quel MEZZO, si possa togliere!

Meno male che esiste la FILOSOFIA, che ci aiuta a poter dire TUTTO E IL CONTRARIO di tutto.

 

Famiglia Tranchina Pietro


[ id=8696 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazione, Proverbi… del giorno


eravamo sull’orlo del precipizio
oggi abbiamo fatto un passo avanti…

 

Buon Compleanno


AuguriA Maria Taranto i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Bonaventura .
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

Flora e Fauna Marina – The Queen


[ id=8695 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica