Ustica sape

Caserma dei Carabinieri – Complicazioni procedure affidamento locali


Non appare di rapida soluzione il completamento delle procedure di affidamento dei locali “ex asilo nido” adibiti, dal 2004 dall’attuale amministrazione, dopo l’esecuzione di lavori di adeguamento per circa 360.000 euro della protezione Civile Regionale, a Caserma dei Carabinieri.

E’ quanto è emerso oggi dall’incontro in prefettura tra il Vice Prefetto , d/ssa Cucinotta, il coordinatore operativo dell’Agenzia del demanio, Giusto Santoro ed il sindaco di Ustica, Aldo Messina.

Ricordiamo che precedentemente la Benemerita era ospitata in locali dell’Ustica Residence e che viceversa i locali ex asilo nido accoglievano la camera iperbarica della quale l’amministrazione ha preteso lo spostamento in locali attigui ala Guardia Medica( costo 60.000 euro a carico della ASL6).

” Solo da poco abbiamo scoperto che i locali in questione non sono accatastati, ” non esistono”. Non solo ma ancora una volta non è stata completata la procedura di esproprio del terreno su cui sorge la Stazione dei Carabinieri. Per fortuna sono passati più di 20 anni( la struttura è del 1983) e dovrebbe essere tutto prescritto, viceversa dovevamo prepararci ad altri debiti milionari come per Barraco, Famularo, Gricorcea e non so che altro. Né la giurisprudenza attuale sembra più accettare il principio del cosiddetto ” accesso invertito” secondo il quale è prevalente il diritto della realizzazione costruita rispetto al terreno. Occorre far valere pertanto ‘usucapione ( e dire che è stato l’argomento della tesi di laurea del mio papà).

In conclusione dovremo prima pagare la somma di 7.500 euro dovuta all’agenzia del demanio per l’uso dei locali ex Fosso e Posto di Guardia, accedere ad un’altra convenzione che preveda la valutazione e l’accatastamento dei beni comunali (tutti anche il palazzo del comune che non è accatastato!!!) e far valere solo successivamente il principio della reciprocità secondo il quale se dobbiamo tanto al demanio per l’uso di alcuni locali ed il demanio ci deve tanto per l’uso dei locali della Caserma , le somme si compensano e “siamo pari”.Ci siamo aggiornati al 25 luglio all’Agenzia del demanio.

Aldo Messina

 

Incontro con Ammiraglio Francesco Carpinteri


E’ confermato per domani alle 10.00 (arrivo aliscafo SiReMar) l’incontro tra l’ammiraglio Francesco Carpinteri e la cittadinanza. L’ incontro avrà luogo in Delegazione di Spiaggia.

Pagamento Parcella Studio Legale Corso Scardina


Le possibili soluzioni per il pagamento della parcella dovuta allo studio legale Corso Scardina per i due gradi di giudizio del lodo Gricorcea/Comune Ustica, quello di primo grado, su incarico dell’amministrazione Licciardi concluso, con una condanna per il Comune di circa 10 milioni di euro e quello di appello , su incarico dell’amministrazione ,che ha ridotto il debito a soli 30.000 euro circa, sono sostanzialmente due.

” Ho incontrato oggi il prof Corso e l’avvocato Scardina. Se liquidiamo immediatamente la parcella di 100.000 euro essa potrebbe essere assolta in due trance, viceversa volendola dilazionare in cinque anni sarebbe necessario il visto dell’Ordine Avvocati e le spese e competenze salirebbero a 150.000 euro. A queste somme vanno aggiunte le somme dovute al consulente geom Paleologo e la somma comnque dovuta a Gricorcea per l’esproprio insoluto.. In bilancio l’intero capitolo per spese ed arbitrati è di circa 50.000 euro e non è pensabile liquidare un avvocato e lasciare scoperti gli altri pagamenti.Non volendo far cadere sui cittadini le colpe di chi non ha saputo completare in passato le procedure di esproprio, sarà necessario accelerare le procedure di vendita ai privati delle aree comunali inutilizzate. Se i conti sono stati corretti potremmo superare anche questa difficoltà senza aumentare le tasse ai cittadini che già soffrono abbastanza per la crisi economica personale e degli effetti di quella nazionale sul turismo”

Aldo Messina

Matrimonio


[ id=8675 w=320 h=240 float=center]

Presto in Assemblea i Conigli di Ustica


Il Presidente della competente commissione attività produttive all’ARS, on. Salvino Caputo, ha informato che, dopo l’ultima nota del sindaco di Ustica, Aldo Messina, presenterà un ‘interrogazione parlamentare sul problema dei danni derivati dall’eccessiva proliferazione di conogli ad Ustica. Sullo stesso tema il sindaco di Ustica sarà convocato in audizione presso la stessa commissione legislativa.

” Ho chiesto all’On. caputo di invitare anche il sindaco di Pantelleria, Alberto Di Marzo ed il segretario regionale della coldiretti, Alessandro Chiarelli. Non lasceremo nulla d’intentato per salvagurardare il diritto dei nostri coltivatori, molti giovani, a difendere e curare la terra che spesso fu dei loro genitori. E’ nostro dovere salvaguardare quei giovani che non chiedono precariato o contributi ma solo di potere lavorare la loro terra e che hanno raggiunto risultati che altri territori ci invidiano”

Aldo Messina

^^^^^^^^^^

COMMENTI

Dalla California Marlene Robershaw Manfrè

Bravo to Mayor Aldo Messina to fight for farmers and young people of Ustica. Almost impossible to farm with wild rabbits around. Here is California, I just have 13 fruit trees and grow some lettuce and tomatoes. The rabbits try and get everything. If it gets too bad, we will have to shoot them !!!
Successo da Sindaco Messina

 

 

 

“Pagliaio”


[ id=8674 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^

COMMENTI:

Da Ustica Angelo Longo

Ogni giorno, sfogliando USTICASAPE, ne percepisco sempre più il suo essere la NOSTRA CASSAFORTE DEI RICORDI. Nel vedere il ”Pagliaio” una ridda di immagini hanno percorso rapidamente la mia memoria, con il ricordo di fatti antichi, circa settant’anni, ed altri molto più recenti. L’ultimo molto più recente e, certamente, il più triste, la scomparsa del CUGINO, ma soprattutto AMICO, TOTI GARGANO. Egli fu proprietario e animatore, con giornate e serate memorabili in questo SCRIGNO UNICO, fantastico. Ospiti inarrivabili TOTI e GILDA, pur in un ambiente spartano ma MERAVIGLIOSO ci hanno fatto vivere giornate meravigliose assieme a mia moglie e altri amici. IL vuoto lasciato dal CARO TOTI, non e’ facilmente colmabile.

Ma, ahimè, gli anni “abbondanti” mi riportano ad anni e fatti molto più antichi! Erano gli anni quaranta, in piena guerra, spesso stormi di aerei americani sorvolavano l’isola per andare a bombardare Palermo! Non so a chi venne l’idea, per altro abbastanza peregrina, di creare una specie di rifugio nelle grande grotta del pagliaio. Credo che, forse, sarebbe bastata una piccola bomba a far crollare tutto. Infatti una delle attività giornaliera era quella di far cadere dalla “volta” della grotta sassi più o meno grandi che si staccavano con grande facilità! Immaginate in quale situazione di sicurezza ci trovavamo!

Ma per noi ragazzini fu un periodo inimmaginabile! In costume ( leggi mutande) da mani a sera, ore e ore in acqua, a pescar granchi, castagnole (monacedde) e donzelle (ziti e zituna). Questa fu la nostra esperienza di guerra mentre altrove milioni di uomini, donne e bambini morivano sotto le bombe di ogni colore.

Penso che l’amico Nuccio all’epoca non fosse neppur nato, ma penso che un intervento, magari per sentito dire, lo farà magari con ulteriori dettagli.

 

 

Rinvio a Settembre corso Volontari Pronto Soccorso


Per le vie brevi, l’ingegnere capo del Comando VVFF di Palermo ha comunicato che, per indisponibilità del personale, il corso di Pronto soccorso rivolto ai nostri volontari è rinviato a settembre.

Il Sindaco Aldo Messina

Processione


[ id=8672 w=320 h=240 float=center]

Allo zio Roberto di Mariangela Militello


[ id=8673 w=320 h=240 float=left]IL RICORDO PIU’ BELLO………

La scorsa estate, dopo 15 anni tornai a Ustica, desideravo rivederti anche perchè ero a conoscenza del tuo stato di salute..

Quando mi presentai alla tua porta tu eri seduto accanto al tuo cane e la zia Maria tua moglie, che voleva farti una sorpresa, ti chiese se volevi comprare qualcosa, facendoti credere che io fossi una venditrice casalinghi……..

Lentamente alzasti la testa, mi guardasti per pochi secondi e dicesti: ” No…..Questa è mia nipote Mariangela!!!”

Che gioia…Nonostante il tuo stato di salute .gli anni passati…mi avevi riconosciuta…. Ecco..questa è l’ultima cosa bella che ricordo di te insieme a questa foto scattata in quei giorni.

Grazie per la gioia che mi hai regalato…

Sin da bambina mi chiamavi “Amore mio” e sinceramente mi manca questo tuo affettuoso appellativo….

Ti giungano la mia preghiera, il mio forte abbraccio e tutto il mio affetto…..

Tua nipote Mariangela..

 

Interno Grotta Segreta


[ id=8671 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


La persona dignitosa non si venderà l’anima per quattro soldi.

Maria Bertuzzo

 

Buon Compleanno


A Francesco Russo,
a   Giovanni Tranchina.
a   Emanuela Badagliacco e
a   Simona Tranchina i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S.Benedetto .
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

Pro Loco Ustica


[ id=8669 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica