Ustica sape

Ustica Murales: Ignazio Buttitta


[ id=8448 w=320 h=240 float=left]Mi piacerebbe avere maggiori informazioni riguardanti la poesia di Ignazio Buttitta scritta su un muro di Ustica in occasione dei “Murales” e incisa successivamente su marmo e visibile ora in Via Vincenzo Di Bartolo – Agenzia Militello.

“Non ti stancare di strappare le spine, di seminare all’acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione: il tempo”.

Mi interessa sapere in quale occasione Ignazio Buttitta ha visitato l’isola, e per quale motivo ha deciso di scrivere la poesia sul muro”.

Grazie mille

Ester Basile

 

Cala Sidoti


[ id=8447 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da Ustica Vincenzo Caserta

Commento:

Questo posto “magico” che mi riporta alla mia infanzia,che con i miei genitori e fratelli,si veniva a passare la domenica al mare,assieme ad altre persone che come noi si veniva al bagno.Ogni volta che scendo in questo luogo mi emoziono sempre,pare di vedermi piccolo giocare con i miei fratelli.Guai a toccare un luogo a me sacro sul cui cemento,ogni volta lascio un pezzo del mio cuore,e che con gli occhi carichi di lacrime,saluto questo posto dopo aver passato una giornata di sole e mare.In ricordodei dei miei amati genitori.

^^^^^^^^^^^^

Anche qui per esempio questo cemento sta malissimo anche perche’ erosodal mare e anche inutile. Se di cementu si deve parlare potrebbe essere un piccolo ponte su colonne fatto benino che collega questo punto con lo scoglio in alto nella foto cosi anche questo angolo di Cala Sidoti che nel passato era il piu’ popolare ma oggi non lo e’ piu’, potesse ritornare ad essere visitato da tutti.

Francesco Rossi

Bravo Giovane


[ id=8446 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^^^

Da Montecosaro (MC) Mariangela Militello

….Si….proprio un bravo giovane ……e nonostante le difficoltà del tempo, sempre sorridente….

 

 

 

Buon Compleanno a Chloe and Olivia Robershaw (Manfre)

I Migliori auguri di buon compleanno alle due gemelline Chloe and Olivia Robershaw (Manfre) della California, da parte dei genitori e dei nonni.Auguri

 

 

 

COMMENTO:

Dalla California Agostino Caserta

We wish a very happy birthday to this two beautifull twins : Chloe and Olivia Robershaw ( Manfre’ ).

Michelle, Agostino Caserta

 


AVVISO IMPORTANTE


Molti Amici, non sono ancora a conoscenza che la Società Ustica Lines pratica, ai nativi usticesi ma non residenti e al proprio nucleo familiare, le stesse agevolazioni praticate ai residenti.

Si ripropone quanto comunicato in precedenza

——————————

La Ustica Lines, sempre sensibile alle richieste dei nativi di Ustica ma non residenti, è ancora una volta venuta incontro alle loro esigenze, abbattendo il costo del biglietto, oltre che da Napoli-Ustica e viceversa, anche da Palermo – Ustica e viceversa, assimilandolo ai residenti.

La documentazione da presentare alla Ustica Lines dai nativi di Ustica e non residenti, per ricevere la tessera “Residenti”, e la seguente:

• – Fotocopia dello Stato di famiglia del nativo/a di Ustica;
• – Fotocopia di un documento d’identità;
• – N° 1 fotografia formato tessera

I Tesserini, già rilasciati, hanno validità un anno

La suddetta documentazione potrà essere spedita, via posta o presentata breve mani, alla Ustica Lines S.p.A. sita in Via E. Notarbartolo, 49 – 90100 Palermo

L’ufficio Commerciale della Ustica Lines (Dott/ssa Marika Naccari tel. O91/6268772 o 0923/873813) è a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o informazione.

Ulteriori informazioni si potranno avere consultando il sitowww.usticasape.it o direttamente scrivendo a: pietro.bertucci@libero.it.

Zona ex Acquario


[ id=8445 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Dalla California Agostino Caserta

Io la chiamerei “Caletta” per come e’ sempre stata chiamata e non Caletta Santoro. Ho tutto il rispetto per il sig. Santoro che ho conosciuto e di cui ricordo che guido’ una vespa ad Ustica per 20 o piu’ rassegne quando veniva con lo staff da Palermo durante le manifestazioni e dalla quale era inseparabile e concordo con G.nni Martucci sul futuro dello scivolo. Il sig. Santoro fu quello che durante qualche Rassegna vicino lo scivolo si vide piu’ di altri ( sempre con la vespa ! ) dopo di che tutto fu abbandonato. In realta’ il tutto fu un completo aborto, finanziato con i soldi dei contribuenti chissa’ per quale motivo perche’ non venne mai usato mai, mai. E ancora si piangono le conseguenze. Penso sinceramente che la parola Santoro dai buonpensanti non dovrebbe essere usata perche’ in realta’ non fa altro che ricordare a tutti di un’altra “OPERA RUDERE” fallimento che e’ davanti gli occhi di tutti. Ad Ustica purtroppo ci sono pochi punti di balneazione, questa e’ una fra le piu’ belle e continuare a tenerla deturpata non e’ producente. Sarebbe bene provare anche di correggere le strane abitudini ( di toponomastica ) mentre si e’ in tempo.

 


Da Ustica Giovanni Martucci

SCIVOLO EX ACQUARIO Bella vista ma non per la struttura in primo piano che offre un’immagine di degrado ed abbandono. Mi riferisco allo scivolo antistante l’ex acquario presso la caletta Santoro, raffigurato nella foto. Sento dire da più parti, a ragione, che il cemento deturpa la natura e che nella nostra isola bisogna limitarne l’uso e su questo concetto, personalmente, sono perfettamente d’accordo. Ma, se un manufatto realizzato dall’uomo, che è anche lui creatura della natura, esiste da tanti anni ed è stato ridotto dalle mareggiate allo stato che vediamo nella foto, ritengo che debba essere soggetto a ripristino e a successiva periodica manutenzione, sia perché in questo stato non offre affatto una bella immagine, sia perché va a minare l’incolumità delle persone che frequentano la caletta, in special modo persone anziane e bambini. Una alternativa potrebbe essere quella di eliminarlo totalmente dato che non svolge più la funzione per la quale, a suo tempo, è stato realizzato, riportando così la caletta al suo naturale stato. G.nni Martucci

^^^^^^^^^^^^

“La zona ex acquario” o “Caletta” insenatura incantevole qui sembra invece una “zona di guerra” . Sarebbe proprio intelligente con poca spesa togliere il cemento ( che serviva come scivolo per barche,pero’ mai viste scivolare…..),ripulire, e fare ritornare la spettacolare baia e spiagetta al naturale. La bruttissima (da fuori ) costruzione dell’acquario e’ un altro problema……Queste “cose” se si vuole un bel turismo dovrebbero essere viste e aggiustate e non deve essere sempre il comune ad avere l’iniziativa ( tra consiglieri,assessori ecc. sono solo 15 ) lo possono fare anche i cittadini a suggerire scrivendo al Comune. Siamo tutti sulla stessa barca.

Francesco Rossi

… Sulla sanità ad Ustica


Mi fa moltissimo piacere leggere le novità sulla Sanità di Ustica ma mi dispiace dire che, a onor del vero, non vi è stata molta pubblicità locale (mi sono informata con diversi negozianti dove solitamente si affiggono tali pubblicazioni ma niente) e sul web… ma quante delle persone possibilmente interessate hanno internet?! Io per esempio non ho la possibilità di collegarmi tutti i giorni e quindi nemmeno lì ho usufruito dell’informazione! Dunque mi dispiace sentire il sindaco dire : “nonostante l’avviso pubblico (dove e come?) e la diffusione sul web (fino a che punto da prendersi in considerazione)”?!.

E’ parecchio strano che nel nostro piccolo comune dove le notizie solitamente corrono più veloci di un siluro, una notizia così importante sia sfuggita all’intera popolazione… Senza negare che solitamente ce la tiriamo … ma questa era troppo importante! mi sono data da fare in questi giorni, tutti all’oscuro persino i dipendenti comunali a parte l’addetto al protocollo!

Mi rammarica e mi offende sentir dire: non ha partecipato nessuno nonostante l’avviso; ma ripeto chi l’ha divulgato e dov’è questo avviso??

Avrei voluto partecipare a questo incontro del quale si parlava già da quest’inverno, avrei avuto molte domande da porre alla Dottoressa Mattaliano e al dott. Messina. Dovrei forse anche porgere dei ringraziamenti per l’attivazione del nuovo ambulatorio e per quelli già attivati dal 2004 ad oggi???, ma grazie di che? di qualcosa che è un mio/nostro diritto?! Pago le tasse e non vivo ad Ustica per punizione ma il Buon Dio mi ci ha fatto nascere e quindi se Ustica fa parte dell’Italia non vedo che c’è di straordinario nell’avere dei servizi che avremmo sempre dovuto avere!!!

Una delle domande che avrei fatto per esempio è: come mai tra tutti questi utili ambulatori (cardiologia ,ginecologia etc) non abbiamo quello di pediatria? Fuori da Ustica, in Italia appunto, i bambini hanno diritto al pediatra pubblico dell’USL perché noi no? perché viene il neuropsichiatra infantile e il pediatra no?.. Hanno forse i nostri bambini più necessità psichiatriche che normali cure pediatriche, rispetto ai bambini del resto del mondo?

Grazie sempre ad Usticasape e a tutte le persone che ci stanno dietro:

Mariangela Licciardi

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Mariangela Licciardi

Grazie Lia per lo scambio di opinioni, come dici tu l’importante è parlarne….ma non basta!Io la verita la conosco anch’io mi sono informata a tal proposito mi piacerebbe solo che qualcuno mi rispondesse pubblicamente con la semplice verità!

^^^^^^^^^^

Da Ustica Lia Amato

Cara Mariangela, oggi tocchi un tasto dolente per l’isola di Ustica, la pediatria deve rimanere un tabù e non và nominata.

Tu non puoi immaginare le mie grandi battaglie con la AUSL 6 di via G. Cusmano a Palermo. Anch’io come te sono del parere che i medici ed i pediatri sono un diritto gratuito al servizio del cittadino. All’AUSL di Palermo 16 anni fa mi risposero che gli abitanti dell’isola di Ustica non hanno mai richiesto il pediatra e se io lo avessi voluto,dovevo recapitargli una richiesta firmata dei cittadini di Ustica. Bene al mio ritorno chiesi a molti di partecipare alla raccolta firme ma ebbi una delusione.

Alcuni mi risposero che i pediatri a pagamento sono più attenti ad altri non interessava.

Bene , capii che dovevo arrangiarmi e cambiai il domicilio per alcuni anni ai miei figli ed ottenni il pediatra gratuito a Palermo.Successivamente venni informata che anche il nostro medico di base fa da pediatra.

Cara Mariangela non so ancora quanti anni passeranno perchè i nostri figli vengano seguiti sull’isola dal pediatra come in tutte le altre isole, ma oggi parlarne è stato già un passo avanti.

LIA AMATO

 


Faro Punta Homo Morto


[ id=8444 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Eravamo sull’orlo del precipizio oggi abbiamo fatto un passo avanti.

Buon Compleanno


AuguriA Sebastiano Spampinato
a  Salvatore Palmisano e

a Francesca Caminita i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

————–

Oggi si festeggia S. Giovanni Battista.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

San Bartolo – Rottura pentolacce


[ id=8443 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Giugno 2011
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    27282930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica