Paese visto dal Calvario
[ id=8326 w=320 h=240 float=center]
Referendum: agevolazioni in favore degli elettori per i viaggi ferroviari
la società Trenitalia s.p.a, ha diramato ai propri Uffici territoriali le direttive di competenza. Riduzioni fino al 70%.
Agevolazioni in favore degli elettori per i viaggi ferroviari
La Prefettura di Enna comunica che in occasione del Referendum popolare del 12/13 giugno 2011 la società Trenitalia s.p.a, ha diramato ai propri Uffici territoriali le direttive di competenza concernenti la concessione delle agevolazioni tariffarie in favore degli elettori che, (altro…)
Dipartimento Turismo – Linea di intervento 3.3.1.2 . Bando pubblico per la selezione di progetti di promozione dell’immagine turistica della Regione ed interventi a sostegno della commercializzazione di prodotti turistici.
il Bando e gli allegati sono consultabili e si possono scaricare da:
Questa mattina è morto a Palermo nella casa di riposo dove alloggiava da qualche mese, all’età di 76 anni, Luigi Morpurgo (da tutti conosciuto come Gino e amico dei cani). Gino, purtroppo, non verrà sepolto ad Ustica …
^^^^^^^^^^^
COMMENTI:
Meglio avere un cane amico che un amico cane. Dove sono finiti tutti i pseudo amici di GINO ? Come si puo’ negare ad una persona che usticese era nel cuore una sepoltura sull’isola che ha amato e dove ha vissuto per tanti anni? Rattristato per la perdita del nostro AMICO Gino che ci ha fatto capire tante cose vere di questa vita e ricordando le sue visite nel nostro bar alle campanelle io e mia moglie Daniela ci sentiamo in dovere di chiere a chi di competenza di cercare una soluzione, la piu’ umile che sia (perche cosi’ era Gino) per riportare un amico ad Ustica.
^^^^^^^^^^^^
Ho appreso da pochi minuti della morte di Luigi Morpurgo, il Buon “Gino “. Persona umile ma educata rivelava i suoi trascorsi di una vita diversa da quella che per tanti anni ha trascorso a Ustica in grande libertà. Si beveva volentieri un buon bicchiere in sua compagnia ascoltando le “avventure” vere o di fantasia del suo passato. In tanti anni di vita ad Ustica, nella scelta di libertà assoluta, Lui che nulla aveva, ha spesso dato prestando il suo lavoro a buon prezzo accontentandosi di riuscire a sbarcare il lunario. La Sua morte ha causato profonda tristezza in me e mia moglie che tanto ne apprezzava i suoi modi di gentiluomo d’altri tempi. Ancor più tristezza suscita la notizia che Ustica non gli offrirà un pur modesto funerale ed un posticino nel nostro cimitero vicino alla casa dove ha vissuto tanti anni, avendo cura dei tanti cani spesso abbandonati da gente di scarsa sensibilità. Io credo che per i tanti anni vissuti ad Ustica Gino debba essere considerato USTICESE come ognuno di noi.
Lancio attraverso usticasape un appello alla comunità perché si mobiliti affinché Gino abbia la giusta sepoltura nella nostra isola.
Ciao Gino, scusaci se puoi!
^^^^^^^^^^^
E’ realmente il caso di dire che Gino ha finito di soffrire.
Gli ultimi mesi della sua vita. ben lo sa chi si è curato del suo problema, ha davvero sofferto molto fisicamente e soprattutto psicologicamente tra ricoveri ospedalieri, in residenze assistenziali e terapie palliative.
Oggi Gino, Luigi Morpurgo, ci ha lasciato all’età di 76 anni . tutti lo ricorderanno attaccato alla sua libertà ed ai suoi cani. Nel ricordarlo con un attimo di riflessione desidero ringraziare oltre ai cittadini usticesi che gli sono stati vicini sino all’ultimo il dr Pino Schimmenti e la sua equipe.
” Il servizio continuativo estivo dei Vigili del Fuoco di Ustica inizierà immediatamente non appena la Regione avrà trasferito le somme, inserite in un apposito capitolo di spesa, al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo. Al tempo stesso il previsto corso di Pronto Soccorso ad essi destinati, per il quale non è necessaria copertura finanziaria regionale, inizierà nelle prossime settimane”
E’ uno degli aspetti dell’incontro cena di lavoro organizzato ieri da me, presso un ristorante palermitano, al quale hanno partecipato il Comandante Provinciale dei VVFF, Ing Gaetano Vallefuoco, il direttore sanitario dell’ASP 6, dr Anna Rita Mattaliano, il Comandante della Capitaneria di Porto di Palermo, ammiraglio Francesco Carpinteri e l’avvocato Giancarlo Pellegrino( anche per questo incontro non è stato utilizzata alcuna somma dell’amministrazione comunale).
Sono stati definiti tempi e modi dell’attività di pescaturismo, il riordino dell’area portuale Santa Maria, l’organizzazione del servizio dei Vigili del fuoco e il riordino dell’assistenza sanitaria( utilizzo dei VVFF e delle motovedette per particolari casi di emergenza sanitaria) .
Aldo Messina
Il mondo è quel disastro che vedete,
non tanto per i guai combinati dai malfattori,
ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare.
Einstein
Ad Marco Petruzzella,
a Gaetano Parlato,
a Stefano Pugliarello e
ad Alfredo Taranto i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
————–
Oggi si festeggia S. Geremia.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome
COMMENTO:
Questa foto raffigura la scolaresca di seconda elementare risalente agli anni 1949. Iniziando dall’alto e da sinistra: sicuramente una insegnante, la seconda era la nostra maestra titolare della quale non ricordo il cognome, una compagna che non riconosco, Maria Tranchina, sorella del compianto Pasquale e Peppuccio Tranchina che, dopo qualche anno, assieme ai genitori emigrò in America. In basso primo da sinistra: Giovanni Basile (coppula i latu), Pitruzzella della quale non ricordo il nome forse Tania, sorella di Calogero, Tuccio Militello, il compianto Gianni Caserta, Maria Palmisano ed infine il sottoscritto Giovanni Martucci