Ustica sape

Informazioni dal Comune

 

Domani 4 Maggio la nave da crociera VISTAMAR farà tappa ad Ustica dalle ore 07,00 alle ore 13,00.

Ai passeggeri verrà data la possibilità di visitare l’Isola.

^^^^^^^^^^^^^

Sempre domani, nel pomeriggio, arriveranno 8 barche a vela a bordo delle quali vi saranno 80 docenti universitari ai quali l’amministrazione comunale darà il benvenuto in banchina.

Alle 18,30 al centro congressi verranno proiettate delle diapositive con l’assistenza della dottoressa Giordano, responsabile della Riserva Terrestre di Ustica.

Giorno 5 dalle ore 09,00 alle 10,00 è prevista la visita al Museo Archeologico e successivamente, sino alle 14,00, in giro per l’Isola..

Dopo le 16,00 la Dottoressa Giordano accompagnerà gli ospiti per una escursione nella Riserva terrestre.

 

USTICA: Mondo Sommero… Video di Scubaland Diving Center.

 


 

I fondali di Ustica sono la meta ideale per gli appassionati di snorkeling e di immersioni subacquee. L’isola è piena di diving center che organizzano escursioni per tutti i livelli.
Grazie ai divieti di pesca, le specie ittiche si sono moltiplicate e nuotando nelle acque cristalline della riserva è facile imbattersi in saraghi, cefali, orate, spigole, scorfani e splendidi esemplari di cernie, ma anche in specie più rare come i pesci luna e le tartarughe.

COMMENTI:

Da N.O. Patricia Schonberg

Pietro,

I enjoyed so much the pictures. How beautiful. Thank you so much for them. I remember swimming in the waters off of Capri when I was 18. It was an amazing experience. I love Italy, the country, the people, the food!!!

Thank you again.

Patricia

 

 

ORDINANZA: Regolamentazione della circolazione stradale.


comune-ustica-5COMUNE DI USTICA

O R D I N A N Z A

OGGETTO: Regolamentazione della circolazione stradale in Piazza della Vittoria e Via della Vittoria.

I L    S I N D A C O

VISTA la nota nr.9/8 di prot. del 29 Aprile 2011, da parte del Comando Stazione Carabinieri di Ustica, con la quale porta a conoscenza l’Amministrazione comunale dell’ alterco avvenuto tra i proprietari delle attività ricettive “Hotel Ariston” e “Sogni nel Blu” per il diritto di posteggio nell’area antistante le suddette attività, in Via della Vittoria, sollecitando la stessa a regolamentare la circolazione stradale;

PRESO ATTO che, un tratto di strada di Piazza della Vittoria (compreso tra Piazza umberto I° e attività Bar Ristorante Ariston da Umberto) e Via della Vittoria, dalle ore 17,00 alle ore 06,00 dei giorni feriali e dalle ore 09,00 alle ore 06,00 dei giorni festivi, (altro…)

Arrivo ad Ustica con nave


[ id=7729 w=320 h=240 float=center]

Il Sindaco informa


L‘incontro a Roma, presso il Ministero Ambiente organizzato per definire la nuova gestione dell’AMP Isola di Ustica , avrà luogo giovedì 26 maggio alle ore 15,30.

” Stante l’importanza dell’evento e le aspettative di questo appuntamento, ho deciso di lasciare i seppur interessanti per la mia professione lavori del Congresso Nazionale di Otorinolaringoiatria di Udine subito dopo la mia relazione del 25 e raggiungere Roma da Udine. Ho subito comunicato tale possibilità alla dottoressa Lucarelli la quale ha subito sposato la proposta.”

Collegamenti a singhiozzo con Ustica


[ id=7728 w=320 h=240 float=left]Questa mattina,con venti provenienti da W, solamente l’aliscafo della Siremar collegherà Palermo con Ustica. La nave è rimasta ancorata nel porto di Palermo. Il catamarano della Ustica lines effettua fermo settimanale.

Bellissima foto antica – Inaugurazione “schifazzu”


[ id=7727 w=320 h=240 float=center

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da Ustica Giovanni Martucci

INAUGURAZIONE SCHIFAZZO La foto risale ai primi anni del 1900 ed illustra l’inaugurazione di una imbarcazione a propulsione esclusivamente eolica, quindi a vela, tirata a secco sulla spiaggetta del porticciolo addobbata a festa con il gran pavese e denominata “schifazzo “, forma accrescitiva per indicare uno scafo grosso “scafazzo”, parola che, nel tempo, si è tramutata in “schifazzo”. La suddetta, di proprietà del sig. Martucci Angelo, commerciante, serviva allo stesso per trasportare a Palermo prodotti tipici della campagna usticese quali angurie, melloni, cereali in genere etc. Con piacere approfitto per soddisfare la curiosità di Nuccio Caserta. Questo tipo di barca era di costruzione molto robusta, dotata di una carenatura particolarmente quadrata (cosidetta a cassa ) ed a secco, poggiata su “parati” molto lunghi, in quella circostanza, riusciva a sostenere il peso di tutte quelle persone, pur rimanendo stabile. Per quanto riguarda la costruzione in alto a destra, hai intuito bene, quello è uno dei casotti demaniali adibito per molti anni a macello; mentre la piccola costruzione in alto a sinistra era una vecchia postazione di avvistamento. Invece quella che tu definisci costruzione scura, in alto a destra, era una gru in ferro che, ritengo, da lì a poco sarebbe servita per la costruzione della banchina Barresi . Comunque devo farti i complimenti per lo spirito di osservazione che hai e per il tempismo con il quale intervieni alle pubblicazioni del nostro sito.
Ciao, G.nni Martucci

^^^^^^^^^^^

Foto d’altri tempi, monarchica, quasi imperiale.La barca avra’ avuto dei sostegni ( cippi ) molto forti. Quante persone erano sulla barca in quel momento? Sorge il sospetto se e’ veramente la Cala S. Maria, Non si riconoscono le costruzioni sullo sfondo ,una sembra il vecchio macello ma e’ troppo vicina al mare, non riconosco la piccola costruzione bianca in alto sul centro-sinistra e la costruzione scura in alto estrema-destra(scusate le analogie)… Forse le prospettive nella foto sono completamente distorte.

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Nessuno deve presumere di sapere tutto e di credere solo alle proprie idee.

(don Sturzo a Pastore in lettera autocritica, 1959)

 

Buon Compleanno


Auguri
A Pasqualino Palmisano (u Baruni) (99 Anni)
e ad Aldo Caserta i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

————–

Oggi si festeggia SS. Filippo e Giacomo.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questi Nomi.

Zona Mulino a Vento


[ id=7726 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica