Ustica sape

Conclusa con successo la prima edizione del “Riberelladays”


Un bilancio positivo, nonostante le difficoltà, è quello che emerge dalla prima edizione del Festival internazionale delle arance di Ribera dop. Trenta giornalisti e altre testate di notevole importanza. Nonostante il tempo, il concerto di Niccolò Fabi, anticipato da 20 band emergenti, ha attratto molti turisti da ogni parte della regione riempiendo piazza Duomo per tutta la durata fino a tarda notte.

La torta “Qas’at” è la vincitrice del concorso Dolce arancia. Anna Maria Amari di Ribera è stata premiata questa sera con un coupon per una settimana a Ustica in occasione della rassegna internazionale delle “Attività subacquee” dal 27 giugno al 3 luglio 2011.

“Le difficoltà ci sono state, come in ogni prima edizione. Il tempo non ci ha aiutato portando spesso nuvole cariche di pioggia – ha scritto Carmelo Pace, sindaco di Ribera – nonostante tutto, però, il nostro obiettivo è stato raggiunto. L’arancia di Ribera Dop e il territorio hanno avuto il risalto che speravamo, consapevoli delle difficoltà logistiche e di tempo, e ha accolto più di 50 giornalisti accreditati di stampa locale, nazionale, e di settore. Sulla base dell’esperienza appena maturata riproporremo Riberelladays per la seconda edizione il prossimo anno” ha concluso il primo cittadino riberese

Fonte: Agrigentonotizie.it

 

Compagni di scuola


[ id=7725 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Dalla California Agostino Caserta

Interessante foto 1957 circa. Ragazzi Azione Cattolica che aggrega diversi gruppi di eta’, io e Totuccio Maggiore (1945) i piu’ giovani, altri compresi fra classi 1941-’44 , sembra una classe di religione all’aperto ma non ricordo nessun motivo collegato con il basco.

Da destra in basso Franco Lauricella ( lanna o lannuni, fate vobis ) ,Totuccio Maggiore ( pupu ) Tommaso Salerno ( masaccia ) Agostino Caserta ( armandino ) Alberto Errante ( Bettu meu ) Franco Tranchina .

Seduti da sinistra Pietro Bertucci ( pulcinu ) Mario Gambino ( cornetta ) , Aldo Licciradi ( bianca ) Pino Giuffria (Memme) Padre Marcello ( razzi ) – perche’ la parola ragazzi la ponunciava cosi – .

Dietro da sinistra il primo non lo riconosco , Iano Spampinato ( scorfunu ) Bartolo Licciardi ( na’cchiti ) Bartolo Licciardi ( non ricordo nciuriu ) gli altri tre non li riconosco.

 


Calcio: ASD Ustica -Sparta Palermo 4 – 4 (76 foto)


asd_usticaCosì le formazioni in campo.

ASD Ustica – 1 Giovanni Zanca, 2 Nino Tranchina, 3 Salvatore Russo, 4 Maurizio Severino, 5 Francesco Sibilla, 6 Edmondo Licciardi, 7 Giuseppe Crocetti Carini, 8 Pietro Vena, 9 Antonino Tranchina, 10 Vincenzo Vena, 11 Riccardo Cannella.

IN PANCHINA – 12 Michele Bertacci, 13 Luca Basile, 14 Massimiliano Gallo, 15 Salvatore Zanca, 16Tonino Basile, 17 Roberto Verdichizzi, 18 Salvatore Verdichizzi

Allenatore: Filippo Vena

SPARTA PALERMO: – 1 Davide Porcelli, 2 Mirko Nicola Marino, 3 Giuseppe Salamone, 4 Andrea Montalbano, 5 Emanuele Scelba, 6 Guido Bardi, 7 Salvatore Serio, 8 Mario Sorci, 9 Fabio Parisi, 10 Nicola Braga, 11 Davide D’Arrigo.

IN PANCHINA: – 12 Andrea La Carbonara, 13 Roberto De Gregorio, 14 Salvatore Fabra, 15 Angelo Inguagliato.

Allenatore: . Mario Buonocore

Arbitro dell’incontro Marco Parrinello della Sezione di Palermo

15 minuti di follia!

Il tempo di gustare, finalmente, una bella vittoria per sprofondare subito nella delusione più nera. Certo, essere in vantaggio di tre goals e farsi rimontare fino al pareggio da una squadra debilitata da un viaggio piuttosto movimentato a causa delle cattive condizioni meteo-marine, lascia l’amaro in bocca a chiunque. L’asd Ustica, nell’incontro di oggi con lo Sparta Palermo era partita molto bene, dimostrava di essere messa bene in campo e reagiva colpo su colpo alle incursioni dei più blasonati avversari. Purtroppo, dalla metà del secondo tempo, sia per la stanchezza che si faceva sentire, sia per aver creduto di avere già messo al sicuro il risultato, si disuniva, perdeva compattezza e concentrazione e incorreva in una serie di errori banali che compromettevano il risultato di una vittoria tanto attesa. Oggi, rispetto alla partita di qualche domenica fa giocata con l’Ezio Roma di Isola delle Femmine,alla quale ho assistito, ho avuto modo di constatare una certa miglioria. E’ chiaro che i contenuti tecnici non si assumono dall’oggi al domani; occorrono tempo, allenamenti assidui, pazienza e perseveranza. Non si deve dimenticare che questa compagine é nata da qualche mese e che, per mancanza di tempo, non ha potuto stilare una programmazione specifica e svolgere una adeguata preparazione di base. Purtroppo la squadra paga il prezzo di essere una neofita. La direzione arbitrale , nel complesso è stata accettabile.

Forza Ragazzi!

– Al 20° del lo Sparta passa in vantaggio con un tiro dal limite che sorprende Zanca
– Al 30° pareggia Pietro Vena;
– Al 59° L’ASD Ustica passa in vantaggio con un gol di Crocetti;
– Al 63° Zanca Salvatore (che in precedenza aveva sostituito Nino Tranchina) porta a tre le reti dell’Ustica su un veloce contropiede;
– Al 73° segna ancora l’ASD Ustica con un tiro da fuori area di Vincenzo Vena;
– Al 76° lo Sparta accorcia le distanze con un gol di Parisi;
– All’80° ancora Parisi, con la complicità di Sibilla porta a tra le reti per lo Sparta.
– Il Pareggio arriva allo scadere del tempo regolamentare con il gol di Fabra.

– AMMONITI: Nino Tranchina e Zanca Salvatore per l’ASD Ustica e Emanuele Scelba per lo Sparta Palermo.
Pochi gli spettatori ad assistere ad una bella partita.

 

A Fine gara l’allenatore dello Sparta Mario Buonocore ha dichiarato: “Tutto sommato abbiamo ottenuto un pareggio quasi meritato. Il viaggio ci ha danneggiato e l’abbiamo risentito in campo. Abbiamo ottenuto un punto prezioso che ancora ci fa sperare. Bravi i ragazzi dell’Ustica”

Giovanni Martucci

[nggallery id=315]

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Bel servizio sulla partita a stile professionale, non manca niente, non sono potuto andare al campo ma dopo avere letto la cronaca e’ come se l’avessi vista, bello anche il servizio fotografico pero’ farei foto anche verso pubblico, si poteva vincere ma la causa e’ dovuta a deconcentrazione succede quando uno si sente la partita in tasca….

Piero

Comunicazione del Sindaco in merito alla Gestione AMP


L’invito del Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, prof Roberto Lagalla, ai colleghi Silvano Riggio, Antonio Gianguzza , Nuccio Calvo e Marco Arculeo a predisporre un piano di collaborazione con l’Area Martina Protetta Isola di Ustica, superando le criticità gestionali precedentemente verificatesi ed il rinvio dell’incontro al Ministero per l’affidamento della gestione dell’AMP. Sono queste le due novità di oggi in materia A.M.P.

Ma andiamo per ordine.

All’incontro presso il Rettorato, su invito del Magnifico, erano presenti, oltre ai docenti universitari sopra menzionati, l’ammiraglio Vincenzo Pace, la dottoressa Paola Gianguzza, il sindaco di Ustica, Aldo Messina ed il Presidente del Consiglio Comunale , Leo Cannilla.

Sono state esaminate le diverse criticità della precedente esperienza di collaborazione tra Università e Area Marina Protetta e facendone tesoro, si è concordato di rilanciare la collaborazione, confidando nel coinvolgimento diretto nelle scelte del Magnifico Rettore. Sarà quest’ultimo, esaminate le proposte dei docenti sin qui interessati, ad indicare al nuovo Ente Gestore i Dipartimenti Universitari ( di recente istituzione quello di Scienza del Mare) che saranno implicati.

Successivamente, ed indipendentemente dal suddetto incontro, con una comunicazione telefonica la drssa Paola Lucarelli, Vice Capo di Gabinetto dell’On. Ministro all’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, ha ribadito al Sindaco di Ustica l’opportunità della Sua presenza all’incontro organizzato per il 23 Maggio a Roma, presso il Ministero, organizzato per esaminare le diverse possibilità di gestione dell’AMP di Ustica. Ricordiamo infatti che il sindaco aveva comunicato la propria indisponibilità per i 25 maggio, essendo impegnato, quale relatore, al convegno nazionale di otorinolaringoiatria di Udine. In un primo momento del colloquio telefonico il sindaco aveva di conseguenza proposto di anticipare l’incontro al 23. Tale data non è parsa idonea a dare tempo alla direzione ministeriale di valutare il nuovo piano di gestione che il Comune si è impegnato a trasmettere entro il 17 maggio. Si ritiene pertanto che la data del 30 maggio possa essere davvero utile per completare l’iter di affidamento della gestione dell’AMP Isola di Ustica.

Il giorno verrà comunque definitivamente ufficializzato sentiti gli altri partner del tavolo di concertazione.

 

Lutto


Oggi all’età di 86 anni è morto a Palermo Salvatore (Toti) Gargano, già Sindaco di Ustica.

Ai Familiari le più sentite Condoglianze.

^^^^^^^^^^^^

CONDOGLIANZE:

Da Ustica i Ragazzi dell'”Isolotto” –

I “ragazzi” dell’Isolotto (così ci chiamava) si uniscono al dolore dei familiari per la scomparsa del nostro carissimo zio Totino….Grande uomo di classe, lo ricordiamo con affetto fin da quando eravamo più piccoli, ma quando intraprendemmo le contrattazioni per l’acquisto dell’Isolotto si dimostrò davvero un padre di famiglia, “venendoci incontro” nella conclusione della compravendita. Un semplice episodio che però evidenzia ancor dippiù le caratteristiche umane del Professore, sempre disposto ad aiutare il prossimo. Condoglianze ai familiari tutti.
Salvo Edmondo e Giacomo.

^^^^^^^^^^^^^

Da New York Giovanni Caminita

Tristemente apprendo la notizia della scomparsa di “Totino” Gargano io l’ho  conosciuto da ragazzino quando lo accompagnavamo con la barca o “pagghiaro”, suo posto preferito, quando metteva piede ad  Ustica. Negli anni ottanta, quando lavoravo al comune, e’ stato il sindaco, una persona gentile e di classe,ricordi bellissimi.
Da Giovanni e famiglia giungano le piu’ sentite condoglianze ai familiari.

^^^^^^^^^^^

Da Milano Giacomo Caserta

ho solo bei ricordi di un uomo di grande umanita’ e di amore per la nostra isola ….” FACCIA BUON VIAGGIO PROFESSO’

^^^^^^^^^^^

Da Palermo Leo Cannilla (Presidente Consiglio Ustica)

Il Consiglo Comunale di Ustica esprime le più sentite condoglianze alla Famiglia Gargano per la perdita di “Totino” già Sindaco di Ustica.
Personalmente ho avuto modo di apprezzarne la signorilità ed uno stile di altri tempi.

Leonardo Cannilla

^^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Claudio La Valle e Maxi Marchese

Tristemente apprendiamo la notizia della morte di S. Gargano. Dal Carpe Diem giungano le più sentite condoglianze ai familiari.

^^^^^^^^^^^^^

Da Palermo Aldo Messina (Sindaco di Ustica)

Un anno, questo, davvero triste per la comunità usticese dopo la morte di Salvatore, “ Totino”, Gargano, al quale tutti hanno sempre riconosciuto grandi doti di saggezza, serenità d’animo e di giudizio e la straordinaria competenza storica dei fatti isolani e no.

Sindaco di Ustica nella metà degli anni ottanta, ha sempre continuato a partecipare alla vita politica dell’isola, sino alla metà degli anni 2000, allorquando le sofferenze dell’età lo hanno costretto a raggiungere sempre meno la sua residenza di Ustica.

Non possiamo dimenticare che di sua proprietà erano i Cameroni di via Vincenzo Fazio che, venduti al Comune nel 2004, hanno consentito la realizzazione del Centro Comunale dei Congressi.

Alla moglie Gilda va il cordoglio dell’intera cittadinanza, dell’Amministrazione e mio personale.

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Giovanni Martucci

Addolorati per la perdita dell’amico Toti Gargano, giungano ai familiari le più sentite condoglianze da parte di Giovanni ed Ignazio Martucci e loro famiglie.

Informazioni Mezzi Trasporto


[ id=7724 w=320 h=240 float=left]  Foto scattata alle ore 12,15. I mezzi di trasporto da Ustica partiranno prima a causa di una perturbazione in arrivo, con venti provenienti da SE, che ostacolerà la permanenza nel porticciolo.

Zona Hotel Diana – “Pagliaro”


[ id=7723 w=320 h=240 float=center]

Foto di gruppo


[ id=7722 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

!Karol Wojtyla

 

Buon Compleanno


AuguriA Rosalba Longo i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

————–

Oggi si festeggia S. Francesco di Paola.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da Ustica Giovanni Martucci

Caro Mario, ricorrere il proprio compleanno ed essere annoverato fra gli eventi di portata mondiale non capita a tutti e non capita tutti i giorni. Comunque auguroni affettuosi alla cugina Rosalba. E non finisce qui perché fra due giorni ci sarà un altro evento di levatura mondiale: il compleanno del cugino Alfredo; anche a lui un abbraccio ed auguri affettuosi. Sicuramente in casa Mazzarella i festeggiamenti si protrarranno per molti giorni. Sicuramente, tra un mese, quando ricorrerà il mio misero compleanno non ci sarà tutto questo scruscio.
Baci Giovanni

^^^^^^^^^^^^^^

Da Palermo Mario Oddo

… venerdì le nozze di William & Kate … ieri la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II … oggi il compleanno di Rosalba Longo… quanti avvenimenti di portata mondiale in così pochi giorni … AUGURI !

Mario

 

ASD Ustica: Convocazioni


asd_usticaConvocazioni per la partita di domani alle ore 10,30 presso il campo sportivo di Ustica contro lo Sparta Palermo.

Giovanni Zanca, Michele Bertacci, Tonino Basile, Roberto Verdichizzi, Salvatore Verdichizzi, Salvatore Zanca., MassimoGallo, Luca Basile, Riccardo Cannella, Pietro Vena, Vincenzo Vena, Nino Tranchina, Giuseppe Crocetti Carini, Edmondo Licciardi, Francesco Sibilla, Maurizio Severino, Salvatore Russo, Antonino Tranchina.

Calcio: ASD Ustica -Sparta Palermo 4 – 4 (76 foto)


asd_usticaCosì le formazioni in campo.

ASD Ustica – 1 Giovanni Zanca, 2 Nino Tranchina, 3 Salvatore Russo, 4 Maurizio Severino, 5 Francesco Sibilla, 6 Edmondo Licciardi, 7 Giuseppe Crocetti Carini, 8 Pietro Vena, 9 Antonino Tranchina, 10 Vincenzo Vena, 11 Riccardo Cannella.

IN PANCHINA – 12 Michele Bertacci, 13 Luca Basile, 14 Massimiliano Gallo, 15 Salvatore Zanca, 16Tonino Basile, 17 Roberto Verdichizzi, 18 Salvatore Verdichizzi

Allenatore: Filippo Vena

SPARTA PALERMO: – 1 Davide Porcelli, 2 Mirko NicolaMarino, 3 Giuseppe Salamone, 4 Andrea Montalbano, 5 Emanuele Scelba, 6 Guido Bardi, 7 Salvatore Serio, 8 Mario Sorci, 9 Fabio Parisi, 10 Nicola Braga, 11 Davide D’Arrigo.

IN PANCHINA: – 12 Andrea La Carbonara, 13 Roberto De Gregorio, 14 Salvatore Fabra, 15 Angelo Inguagliato.

Allenatore: . Mario Buonocore

Arbitro dell’incontro Marco Parrinello della Sezione di Palermo

15 minuti di follia!

Il tempo di gustare, finalmente, una bella vittoria per sprofondare subito nella delusione più nera. Certo, essere in vantaggio di tre goals e farsi rimontare fino al pareggio da una squadra debilitata da un viaggio piuttosto movimentato a causa delle cattive condizioni meteo-marine, lascia l’amaro in bocca a chiunque. L’asd Ustica, nell’incontro di oggi con lo Sparta Palermo era partita molto bene, dimostrava di essere messa bene in campo e reagiva colpo su colpo alle incursioni dei più blasonati avversari. Purtroppo, dalla metà del secondo tempo, sia per la stanchezza che si faceva sentire, sia per aver creduto di avere già messo al sicuro il risultato, si disuniva, perdeva compattezza e concentrazione e incorreva in una serie di errori banali che compromettevano il risultato di una vittoria tanto attesa. Oggi, rispetto alla partita di qualche domenica fa giocata con l’Ezio Roma di Isola delle Femmine,alla quale ho assistito, ho avuto modo di constatare una certa miglioria. E’ chiaro che i contenuti tecnici non si assumono dall’oggi al domani; occorrono tempo, allenamenti assidui, pazienza e perseveranza. Non si deve dimenticare che questa compagine é nata da qualche mese e che, per mancanza di tempo, non ha potuto stilare una programmazione specifica e svolgere una adeguata preparazione di base. Purtroppo la squadra paga il prezzo di essere una neofita. La direzione arbitrale , nel complesso è stata accettabile.

Forza Ragazzi!

– Al 20° del lo Sparta passa in vantaggio con un tiro dal limite che sorprende Zanca
– Al 30° pareggia Pietro Vena;
– Al 59° L’ASD Ustica passa in vantaggio con un gol di Crocetti;
– Al 63° Zanca Salvatore (che in precedenza aveva sostituito Nino Tranchina) porta a tre le reti dell’Ustica su un veloce contropiede;
– Al 73° segna ancora l’ASD Ustica con un tiro da fuori area di Vincenzo Vena;
– Al 76° lo Sparta accorcia le distanze con un gol di Parisi;
– All’80° ancora Parisi, con la complicità di Sibilla porta a tra le reti per lo Sparta.
– Il Pareggio arriva allo scadere del tempo regolamentare con il gol di Fabra.

– AMMONITI: Nino Tranchina e Zanca Salvatore per l’ASD Ustica e Emanuele Scelba per lo Sparta Palermo.
Pochi gli spettatori ad assistere ad una bella partita.

 

A Fine gara l’allenatore dello Sparta Mario Buonocore ha dichiarato: “Tutto sommato abbiamo ottenuto un pareggio quasi meritato. Il viaggio ci ha danneggiato e l’abbiamo risentito in campo. Abbiamo ottenuto un punto prezioso che ancora ci fa sperare. Bravi i ragazzi dell’Ustica”

Giovanni Martucci

[nggallery id=315]

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Bel servizio sulla partita a stile professionale, non manca niente, non sono potuto andare al campo ma dopo avere letto la cronaca e’ come se l’avessi vista, bello anche il servizio fotografico pero’ farei foto anche verso pubblico, si poteva vincere ma la causa e’ dovuta a deconcentrazione succede quando uno si sente la partita in tasca….

Piero

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica