Ustica sape

Festeggiamenti San Bartolicchio


[ id=7405 w=320 h=240 float=center]

Presentazione squadra di calcio


[ id=3527 w=320 h=240 float=center]

COMMENTO:

Dalla California Agostino Caserta

Altra foto storica del Calcio usticese sempre al “Campo dell’Infermeria”, come era inteso all’ora, ubicato di fronte all’Isolotto. Siamo attorno al 1933 . Il calcio all’inizio era sport elitario e si sviluppò in Italia ed Europa come sport popolare attorno al 1919, dopo la Prima Guerra Mondiale. Ad Ustica arrivavano gli echi e le notizie e i giovani si aggiornavano come potevano. Giocavano al calcio dappertutto e le partite le disputavano in campagna in terreni, arati o no, spesso in pendenza, usati come campi improvvisati. Finalmente attorno il 1933 nacque il “Campo” accanto all’infermeria che durò fino al 1950 circa e dove venivano disputate partite fra squadre locali, fra Usticesi e prigionieri di guerra, o militari in loco, e anche partite con una squadra di militari inglesi. Raccontava Masino Martucci (detto Tom), grande appassionato di sport praticato anche da 50enne e con un fisico asciutto da atleta, che gli inglesi volevano giocare ogni giorno, avevano più esperienza, con loro giocava un “Nazionale B” e per alcuni mesi furono imbattibili. Ma con l’andare del tempo le cose cambiarono e in seguito una partita finì in pareggio, nel successivo incontro Ustica in una partita animatissima ma corretta riuscì addirittura a batterli e quella fu l’ultima partita con gli inglesi perché da allora in poi non vollero più giocare…
Elementi di spicco di quella squadra, anni 1940-50 : Sarino Giuffria, Franco Bertucci (in America), Pitrine’ Ventrice ( America ) e Camillo Padovani in difesa, Masino Martucci e Lillo Maggiore in mediana, Gianni Salerno, Pierino Bertucci (America) e Andrea Caserta in attacco.

Realisticamente il “Campo dell’infermieria” si può definire come il primo vero Campo Sportivo di Ustica e questa foto e’ la foto di tutte le foto, quasi sicuramente e’ la più antica del Calcio Usticese, una foto scattata durante il primo anno. Come ben sappiamo dopo la chiusura di questo Campo e fino al 1958 si giocò in Piazza o nei Gorghi, e dal 1958 al 1964 si giocò in un campo situato in un terreno di fronte il ristorante “Schiticchio”, costruito da sportivi volontari (Angelo Longo sa tutta la storia), dopo di che si passò al campo del Mulino a Vento, un po’ più a sud di quello attuale, anche questo costruito con le proprie mani da sportivi e non, e ancora esistente. Se qualcuno ha foto antiche scattate sul “Campo dell’Infermieria” e’ pregato di farle pervenire anche perché si sta pensando di allestire una piccola mostra sul calcio storico usticese ” Vecchie Glorie “, saranno fatte copie e gli originali ritorneranno ai proprietari. In questa foto, praticamente e come da usanza si notano portieri con coppole e altri con differenti copri capi, e affiora un po’ “d’aria festiva” o da scampagnata, si vedono anche le bende in testa di molti difensori perché a quei tempi le “dilettantistiche” ricuciture dei palloni, quando si colpivano di testa, facevano male e poi, era solo una scusa, si riteneva che le bende aiutavano a colpire meglio, con piu’ potenza e precisione. Il linguaggio del corpo e le pose sono l’immagine di quell’epoca ricca di scoperte e di innovazioni, la sigaretta in bocca e la divisa di calcio denotavano anche un po’ un segno di emancipazione e vanto, e particolarmente si nota sullo sfondo che non esiste ancora nessuna costruzione a parte il “Mulino”.
Dei giocatori ne riconosco solo alcuni perché la foto e’ del 1933 circa, per riconoscere gli altri ci vorrebbe l’aiuto di Camillo o qualche altro.
Il secondo da sinistra all’impiedi con vestito e cravatta Pietro Tranchina (detto Funcia), dopo, con vestito Armando Caserta (detto Armandino o Pilurussu, dipende), subito dietro con vestito e cappello Giovanni Palmisano (detto Minocchio).
In basso, il terzo da sinistra mi sembra un Ventrice e quindi Vincenzo Salafia, portiere ( detto Sasa’ ).

 

 

 


Convenzione Gestione Rifiuti Imballaggio a Base di Cellulosica

comune-ustica-5Il Comune di Ustica, nella persona dell’Arch. Giacomo Pignatone, ha firmato con  il COMIECO, con sede in Via Pompeo Litta, 5 – Milano, una convenzione per la gestione dei rifiuti di imballaggio a base di cellulosica.

Di seguito la convenzione:

CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO A BASE CELLULOSICA

Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, con sede in Via Pompeo Litta, 5 – Milano – C.F. 97207800158 e P.IVA 12303950153, in persona del Direttore Generale Carlo Montalbetti, in proprio ai sensi dell’art. 223, D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 nonché in nome e per conto dei produttori ad esso aderenti (altro…)

Invito 1° Seminario Formativo/Informativo


Ai Sigg. ri Sindaci del Distretto Socio Sanitario n. 42.

Si trasmette in allegato invito per il primo Seminario formativo/informativo realizzato nell’ambito dell’APQ Famiglia – Azione 2, che si terrà il 07 maggio 2011 presso il Collegio di Maria sito a Piana degli Albanesi.

Cordialmente

Il Presidente di Arebba Sicilia

Arch. Domenico Targia

[nggallery id=302]

Angolo della piazza


[ id=7401 w=320 h=240 float=center]

Determina Sindacale – conferimento incarico Dott. Salvatore Gullo


comune-ustica-5COMUNE DI USTICA

IL SINDACO

CONSIDERATO che il D.L.vo N. 626/94 prevede la presenza del Medico Competente in caso di rischi specifici;

RICHIAMATA la nota prot. 30.11.2010 attraverso la quale il Dott. Pietro Macaluso rassegna le proprie dimissioni da Medico Competente del Comune di Ustica, incarico conferitogli in data 22.02.2005

CONSIDERATO che, da un’indagine effettuata presso l’Ordine dei Medici di Palermo, è stato individuato il Dott. Gullo Salvatore come possibile professionista atto ad assolvere l’incarico di Medico Competente;

VISTO il Curriculum vitae inviato dal Dott. Gullo Salvatore agli atti di questo Ente al n.ro di prot. 996 del 28.02.2011 da cui si evince il possesso della specializzazione prevista per assolvere all’incarico di Medico Competente nonché riconosciuta perizia e abilità in ambito professionale.

CONSIDERATA la disponibilità del Dott. Gullo Salvatore ad espletare la funzione di Medico Competente del Comune di Ustica;

STANTE che il Comune di Ustica ha avuto autorizzati dalla Regione Siciliana due cantieri di lavoro per disoccupati nei quali verranno occupati 34 persone e che per gli stessi è necessaria la visita del Medico competente

PRESO ATTO che il dr Salvatore Gullo, già nominato Medico Competente di questa amministrazione , invitato ad accettare anche questyo incvarico con nota a prot 2011 del 12.04.11 , si è dichiarato disponibile ad accettare l’incarico ( ns prot 2065 del 13.04.11) al costo di euro 35,00 per ogni prestazione.

DETERMINA

1. DI INCARICARE per l’effettuazione, relativamente ai 34 lavoratori impegnati nei cantieri lavoro, delle prestazioni di cui all’art.17 del D.L.vo N.626/94 e successive modifiche ed integrazioni, il Dott. GULLO SALVATORE , specialista in Igiene e Medicina Preventiva nato a Monreale (PA) il 24.01.1949 e residente a Monreale (PA) in Corso Pietro Novelli N° 69, CF: SLVGLL49A24F377Q, regolarmente iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici della Provincia di Palermo al numero 5466.

DARE MANDATO all’Ufficio Tecnico la predisposizione ed il perfezionamento di tutti gli atti consequenziali.

Il Sindaco
Dott. Aldo Messina

 

Conferimento cittadinanza italiana signora Kepka Marzena Teresa


Il sindaco di Ustica, vestito, come da legge, in forma ufficiale alla presenza dei testimoni, Antonino Licciardi e Gaetano Caminita, stante la proposta di atto formalizzata dalla funzionaria signora Concetta Natale , ha conferito la cittadinanza italiana alla signora Kepka Marzena Teresa nata a Nuova Sarzyna Polonia il 25.01.81. L’atto avrà validità giuridica da domani.

 

Catamarano Ustica Lines soccorre barca a vela


[ id=7402 w=320 h=240 float=left]Il comandane dell’Aliscafo Ustica Lines AleM, Giuseppe Bertolino, impegnato in navigazione sulla rotta Palermo- Ustica, soccorre una barca a vela in difficoltà per le avverse condizioni meteo.
Il Catamarano per tale motivo raggiunge l’isola in notevole ritardo

 

Collegamenti a singhiozzo oggi per Ustica


Questa mattina, a causa del mare mosso con venti provenienti da W, solo il catamarano della Ustica Lines ha collegato Palermo con Ustica mentre la nave della Siremar è rimasta ancorata al porto di Palermo. L’aliscafo della Siremar è partito regolarmente da Ustica

 

Elisuperficie


comune-ustica-5COMUNE DI USTICA

Sig Presidente Consiglio Comunale Ustica – Sig assessori – Sig Segretario Comunale Responsabile UTC – Responsabile Trasporti

e p.c. Protezione Civile Regionale Ing Calogero Foti

OGGETTO. Richiesta inserimento ODG Consiglio Comunale: “realizzazione elisuperficie Ustica su proposta del Sindaco”

Definitivamente bocciata, per motivi di sicurezza, l’ipotesi di realizzare alla Falconiera una nuova elisuperficie idonea anche al trasporto di passeggeri. e resa difficile la possibilità di adeguare l’elisuperficie esistente al “ Semaforo”, l’unica strada percorribile, se si vuole realizzare la piattaforma, sembra quella di sfruttare l’area nei pressi del campo sportivo. I tempi a nostra disposizione per una decisione sono brevi, essendo disponibile presso la Protezione Civile Regionale, un finanziamento europeo che è in scadenza.

Si invita pertanto il Presidente del Consiglio ad inserire l’argomento all’ordine del giorno di un prossimo Consiglio Comunale.

Si invita il responsabile UTC a predisporre un parere di massima sulla realizzazione dell’elisuperficie 100 x 100 m a Piano Cardoni, nei pressi del campo Sportivo e di suggerire altre soluzioni

 

 

Ringraziamenti: raccolta poesie “Periferie”


comune-ustica-5COMUNE di USTICA

Gent Dr Antonella Santarelli

e p.c. Sig assessori

Presidente Centro Studi Isola di Ustica

OGGETTO: Raccolta poesie “Periferie”

Gentile dottoressa,

limitarmi a ringraziarLa per avere omaggiato la nostra Comunità della Sua presenza, della Sua poesia e del Suo volume potrebbe sembrare scontata piaggeria, anche se in realtà è un sincero pensiero.

Ho letto le sue poesie e sono testimone del suo amore anche per ciò che è l’Isola. Un sentimento il Suo che sembra ancora in evoluzione, stando ai contenuti della poesia “ Isola”, laddove la “bellezza ti toglie la parola”, rispetto a quelli di “Ustica”, magica in quanto sede di “parole cantate”.

Nel caso specifico di Ustica credo Lei ne abbia colto gli aspetti fondamentali. Quelli di un ‘isola che ti cattura per la sua bellezza ma ti conquista per le sue storie “ da raccontare”, spesso misteriose che vedi nei volti delle persone. Aggiungerei, per la mia esperienza personale, di “ ogni singolo abitante di quest’isola che è di per sé storia”.

Invio il Suo volume al Centro Studi Isola di Ustica che saprà custodirlo tra quelli che narrano la nostra isola e con il quale vorrà prendere contatti per una Vostra eventuale presentazione ad Ustica del libro, nella stagione estiva..

Ancora grazie, complimenti ed a presto.

IL SINDACO
dr Aldo Messina

 

Foto ricordo


[ id=7400 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


La politica è stata definita la seconda più antica professione del mondo.
Certe volte trovo che assomigli molto alla prima.

(Ronald Reagan)

 

Buon Compleanno


AuguriA Pasqualino Alessandri,
a Vincenzo Natale e
ad Antonina Tommasina i  Migliori
Auguri di Buon Compleanno

 

————–

Oggi si festeggia S. Ida.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2011
    L M M G V S D
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    252627282930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica