Ustica sape

Stradina di Ustica


[ id=7344 w=320 h=240 float=center]

AVVISO IMPORTANTE: Richiesta Sostegno Economico Ristrutturazione Chiesa


Dear Friends,

At this writing, I turn to you, Usticessi far and near as well as all you Friends of Ustica to greet you all from this island so special and to ask your economic support to help sustain the expenses of restoring ambience to our beautiful parish church.

The imiial cost to begin the work is 15,000 Euros. From an economic viewpoint, we realize that this is not the best time to request financial support, however, we are forced to try to raise this amount ourselves for this urgent need. On the part of the Province, they will support the required electrical installations necessary, taking into consideration the present economic crisis. They can only promise to support the request by Superior Civil Authorities.

The goal of an established committee, composed of the undersigned, the parish priest, Giuseppe la Barbera, and other members of the Parish Committee of Economic Affairs together with other Usticesi who are collaborating on this project. is to raise the amount necessary to complete this work. Your donations and offerings will be clearly registered and noted.

An alternative method perhaps more convenient to send contributions is to deposit in the current bank account:
BANK SWIFT TID # PASCITM1PAU
BANK NAME AND MAILING ADDRESS – PARROCCHIA SAN FERDINANDO RE “MONTE DEI PASCHI DI SIENA”
BANK ROUTING # OR ABA IT26N0103043690000003653127

God will amply reward both on earth and in heaven everyone who will donate an offering so necessary and urgent to restore the church, the House of the Lord and the instrument for the salvation of souls. We await your reply. God Bless You.

In Christ, P. Lauro, L.C.

^^^^^^^^

COMMENTO:

Shall Thy Kingdom come!

Pietro Bertucci, Peace in Christ. Thanks to act as our ‘ambassador’.
I ask the favor to kindly convey to Ms. Eugenia Buckel, and all the people who are interested in Ustica, my personal thanks and all of those from the Usticese community . We started to receive donations for the work to be done in the church of Ustica from America. How not to appreciate the interest and generosity for the House of God. Even from far away ! They are even more appreciated !
May the Lord bless Mrs. Eugenia and all those who are working together for this noble and worthy cause, as in the ancient Usticese tradition. Just yesterday some rubble from the ceiling fell on the sacristy. I was there with Mariuccia Giuffria. We were frightened and run away … Yes, we still have problems.
A thousand blessings, with Mary and St. Bartolomeo.

Padre Lauro, L. C

 

^^^^^^^^^^^

Carissimi,

con la presente mi rivolgo a voi, Usticesi vicini e lontani nonché a tutti gli Amici di Ustica, per farvi giungere un saluto da questa Isola così speciale e per chiedere un sostegno economico volto a sostenere le spese per l’intervento urgente di ristrutturazione di alcuni ambienti della nostra bella chiesa parrocchiale.
Il costo previsto dei primi lavori, che dovrebbero iniziare prima possibile, ammonta a circa € 15.000 – .
Visto il generalizzato momento difficile dal punto di vista economico, siamo costretti a dover trovare noi stessi la somma occorrente per questo primo intervento urgente (dal canto suo la Provincia in altro modo in quanto probabilmente inserirà l’adeguamento dell’impianto elettrico tra gli interventi ammissibili, mentre il Comune, essendo nota la sua crisi economica, può solo promettere di appoggiare le richieste presso gli Organi civili Superiori).
Sono certo che la somma che ognuno vorrà dare liberamente, piccola o grande che sia, sarà data con grande amore.
Allo scopo è stato costituito un comitato, che è composto dal sottoscritto, Parroco; da Giuseppe La Barbera, dagli altri membri del Comitato Parrocchiale per gli Affari Economici e da altri Usticesi che collaborano al progetto. A disposizione per chiarimenti o per donare l’offerta che verrà registrata con chiarezza.
In alternativa e forse in modo più comodo è possibile versare la vostra offerta sul conto corrente bancario: IT26N0103043690000003653127 intestato Parrocchia San Ferdinando Re Ustica.
Dio ricompensi ampiamente, sia in terra che in Cielo, chiunque avrà donato una offerta necessaria e urgente per ristrutturare la chiesa, casa del Signore e strumento per la aiutare alla salvezza delle anime.
Vi aspettiamo. Dio vi benedica.

In Cristo, P. Lauro, L.C.

^^^^^^^^^

COMMENTO:

Venga il tuo Regno!

Pietro Bertucci, pax Christi. Grazie per fare da nostro ‘ambasciatore’.
Chiedo il favore di trasmettere gentilmente alla Gent.ma Signora Eugenia Buckel, e a tutte le persone che si sono interessate per Ustica, i ringraziamenti mie e quelli della comunità usticese. Abbiamo cominciato a ricevere offerte per i lavori in chiesa dall’America. Come non apprezzare l’interesse e la generosità per le cose di tutti e per la casa di Dio. Anche a distanza! Ancor più meritevole!
Possa il Signore benedire la signora Eugenia e tutti coloro che stanno collaborando a questa nobile e degna causa. Come nell’antica tradizione usticese. Proprio ieri è caduto del calcinaccio dal soffitto della in sacrestia. Mi trovavo lì con Mariuccia Giuffria. Ci siamo spaventati e siamo scappati … Si, siamo inguaiati.
Mille benedizioni, con Maria e San. Bartolo.

P. Lauro, L. C

Dalla California Agostino Caserta


asd_usticaCon il Piana l’Asd Ustica finalmente e’ stata per tutta la partita ” in partita “, se questa può essere una consolazione e’ di sicuro un passo avanti e costruisce “stamina” nel carattere dei giocatori ed esperienza nella squadra. La partita e’ stata di nuovo equilibrata e si poteva anche vincere ma basta una piccola disattenzione in difesa e il prezzo che si paga e’ salato e i portieri vanno allenati specificamente, considerarne il reclutamento di uno da fuori, alternandolo con i locali che sono abbastanza bravi, non sarebbe una cattiva idea, un “guardia pali” esperto sarebbe già un ottimo allenatore per gli altri. Ma non dimentichiamo che questo e’ un campionato di assestamento e la vittoria al ” Mulino a Vento” arriverà anche se dovrà essere quella con il fanalino di coda. E’ giusto notare, comunque, che voi siete i veri campioni perché vi sacrificate senza badare al tornaconto e per il puro divertimento che fa bene alla salute, infatti in queste categorie di dilettanti viene giocato lo Sport del Calcio come Sport con le iniziali maiuscole perché fra i professionisti e’ tutta un’altra musica, il denaro la fa da padrone e spiccano gli estremi nel bene e nel male : dagli ingaggi, alle fidejussioni, “allenatore che non mangia il panettone”, telefonate, intercettazioni, prestiti, bidonate, biscotti, contratti flessibili, bonus, spalmature ecc…ecc…e quando ci aggiungiamo la moda dei tatuaggi galeotti, il quadro e’ quasi completo.

Non avendo ancora un nome alcuni si riferiscono al Complesso Sportivo attuale di Ustica come :” Campo sportivo Contrada Piano dei Cardoni ” ( un po’ lunghetto ) e altri come ” al ” Mulino a Vento “. In realtà il Piano dei Cardoni e’ a 450 metri a sinistra verso il paese e dove esiste l’attuale campo di calcio non e’ neanche piano ma il terreno e’ su un piccolo promontorio a pendio verso il mare, geograficamente il Piano dei Cardoni e’ delimitato, sia sulle mappe che nella consuetudine popolare, dalla Villa Pippo Giordano, quando comincia la curva nella strada quella e’ già contrada San Paolo. Il complesso sportivo quindi cade più sulla contrada San Paolo che su Piano dei Cardoni. Se allo Spalmatore ci fossero due impianti sportivi, uno vicino il Faro e l’altro alla Caletta non penso entrambi potrebbero essere intesi come campo dello ” Spalmatore”, si dovrebbe specificare, quindi avremmo il “campo di Punta Cavazzi” e il “campo di Cala Sidoti”, e ammesso e non concesso che l’attuale Campo cade nell’area di Piano dei Cardoni, per essere specifici si dovrebbe dire “Campo Mulino a Vento”, perché in realtà dove esiste il Complesso Sportivo attuale quell’area si chiama già “Zona Mulino a Vento “. Contrada Piano dei Cardoni o Contrada S. Paolo ? Fra i due litiganti per me il terzo gode. Dopotutto “Mulino a Vento ” suona anche bene, ed il Mulino a Vento e’ lì visibile, e’ una costruzione antica, storica e romantica ed e’ un monumento che può quasi stare nella classe delle due Torri e del Fortino della Falconiera.

Nelle competizioni e’ questione di emozioni, le emozioni di chi vince sono estreme come sono enormi quelle di chi perde ma in ultima analisi e’ quasi meglio essere fra gli ultimi che essere in mezzo perché lì e’ un limbo piatto piatto con poca trepidazione e commozione, e una cosa e’ certa : essere fra gli ultimi e’ meglio di non esserci affatto … c’e sempre un domani per migliorare. Le squadre di calcio comunque si costruiscono sulle difese. La difesa signori miei ha bisogno di essere migliorata, non si può essere come i “medici pietosi che fanno la piaga verminosa” soprassedere sul grattacapo stare zitti e non dire niente, ignorare il problema e’ sbagliato, e’ giusto che sia raccontato, affrontato e risolto altrimenti può diventare cronico, i giocatori individualmente sono molto bravi ma e’ il reparto che dovrebbe essere rivisto, non e’ solo questione di esperienza e’ questione di attitudine e questa lacuna e’ emersa con chiara evidenza nelle ultime partite dove si e’ giocato alla pari o meglio degli avversari ma si beccano gol incredibili e i risultati alla fine sono negativi e fanno male perché, bisogna ammetterlo, e’ importante partecipare, come disse Decoubertin, e come ha ricordato il Prof. Giovanni Martucci, ma vincere e’ tutta un’altra cosa.

Nuccio

^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Sul sito della Lega dilettanti, alla voce dell’indirizzo del campo sportivo di Ustica, c’è scritto “Contrada Piano dei Cardoni”. Saluti.

Gianluca

Dalla California Agostino Caserta


asd_usticaCon il Piana l’Asd Ustica finalmente e’ stata per tutta la partita ” in partita “, se questa può essere una consolazione e’ di sicuro un passo avanti e costruisce “stamina” nel carattere dei giocatori ed esperienza nella squadra. La partita e’ stata di nuovo equilibrata e si poteva anche vincere ma basta una piccola disattenzione in difesa e il prezzo che si paga e’ salato e i portieri vanno allenati specificamente, considerarne il reclutamento di uno da fuori, alternandolo con i locali che sono abbastanza bravi, non sarebbe una cattiva idea, un “guardia pali” esperto sarebbe già un ottimo allenatore per gli altri. Ma non dimentichiamo che questo e’ un campionato di assestamento e la vittoria al ” Mulino a Vento” arriverà anche se dovrà essere quella con il fanalino di coda. E’ giusto notare, comunque, che voi siete i veri campioni perché vi sacrificate senza badare al tornaconto e per il puro divertimento che fa bene alla salute, infatti in queste categorie di dilettanti viene giocato lo Sport del Calcio come Sport con le iniziali maiuscole perché fra i professionisti e’ tutta un’altra musica, il denaro la fa da padrone e spiccano gli estremi nel bene e nel male : dagli ingaggi, alle fidejussioni, “allenatore che non mangia il panettone”, telefonate, intercettazioni, prestiti, bidonate, biscotti, contratti flessibili, bonus, spalmature ecc…ecc…e quando ci aggiungiamo la moda dei tatuaggi galeotti, il quadro e’ quasi completo.

Non avendo ancora un nome alcuni si riferiscono al Complesso Sportivo attuale di Ustica come :” Campo sportivo Contrada Piano dei Cardoni ” ( un po’ lunghetto ) e altri come ” al ” Mulino a Vento “. In realtà il Piano dei Cardoni e’ a 450 metri a sinistra verso il paese e dove esiste l’attuale campo di calcio non e’ neanche piano ma il terreno e’ su un piccolo promontorio a pendio verso il mare, geograficamente il Piano dei Cardoni e’ delimitato, sia sulle mappe che nella consuetudine popolare, dalla Villa Pippo Giordano, quando comincia la curva nella strada quella e’ già contrada San Paolo. Il complesso sportivo quindi cade più sulla contrada San Paolo che su Piano dei Cardoni. Se allo Spalmatore ci fossero due impianti sportivi, uno vicino il Faro e l’altro alla Caletta non penso entrambi potrebbero essere intesi come campo dello ” Spalmatore”, si dovrebbe specificare, quindi avremmo il “campo di Punta Cavazzi” e il “campo di Cala Sidoti”, e ammesso e non concesso che l’attuale Campo cade nell’area di Piano dei Cardoni, per essere specifici si dovrebbe dire “Campo Mulino a Vento”, perché in realtà dove esiste il Complesso Sportivo attuale quell’area si chiama già “Zona Mulino a Vento “. Contrada Piano dei Cardoni o Contrada S. Paolo ? Fra i due litiganti per me il terzo gode. Dopotutto “Mulino a Vento ” suona anche bene, ed il Mulino a Vento e’ lì visibile, e’ una costruzione antica, storica e romantica ed e’ un monumento che può quasi stare nella classe delle due Torri e del Fortino della Falconiera.

Nelle competizioni e’ questione di emozioni, le emozioni di chi vince sono estreme come sono enormi quelle di chi perde ma in ultima analisi e’ quasi meglio essere fra gli ultimi che essere in mezzo perché lì e’ un limbo piatto piatto con poca trepidazione e commozione, e una cosa e’ certa : essere fra gli ultimi e’ meglio di non esserci affatto … c’e sempre un domani per migliorare. Le squadre di calcio comunque si costruiscono sulle difese. La difesa signori miei ha bisogno di essere migliorata, non si può essere come i “medici pietosi che fanno la piaga verminosa” soprassedere sul grattacapo stare zitti e non dire niente, ignorare il problema e’ sbagliato, e’ giusto che sia raccontato, affrontato e risolto altrimenti può diventare cronico, i giocatori individualmente sono molto bravi ma e’ il reparto che dovrebbe essere rivisto, non e’ solo questione di esperienza e’ questione di attitudine e questa lacuna e’ emersa con chiara evidenza nelle ultime partite dove si e’ giocato alla pari o meglio degli avversari ma si beccano gol incredibili e i risultati alla fine sono negativi e fanno male perché, bisogna ammetterlo, e’ importante partecipare, come disse Decoubertin, e come ha ricordato il Prof. Giovanni Martucci, ma vincere e’ tutta un’altra cosa.

Nuccio

^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Mi risulta che Lillo Maggiore ha gia’ ricevuto il busto davanti al Comune perche’ era nell’aereo che cadde a Punta Raisi.

AM

^^^^^^^^^^

Da Palermo Gaetano Nava

Come chiamerei il futuro campo sportivo di Ustica?
Io ho un’idea e, sono convinto, la stragrande maggioranza degli usticesi è del mio stesso avviso. Sono certo che il Sindaco Aldo Messina ha sentito parlare molto di Lillo Maggiore, ma non so se sono in corso procedure per dedicare a Lui un “pezzettino” della Sua Isola che ha tanto Amato e per la quale ha perso la vita. Il prof. Lillo Maggiore è stato, oltre che un validissimo e carismatico Sindaco, anche un professionista di alto spessore professionale, riconosciuto a livello mondiale. Ha dato la vita in quel maledetto incidente a Palermo quando l’aereo proveniente da Roma, si schiantava sulla montagna vicino all’aeroporto, nel lontano Maggio del 1972. È stato anche uno sportivo, un grande calciatore e soprattutto un usticese… Quale miglior occasione, se il Sindaco non ha già preso in considerazione altri importati siti (es. il poliambulatorio), per dare al nuovo complesso sportivo il nome di “Lillo Maggiore”? Un caro saluto a tutti

Gaetano Nava

^^^^^^^^^^^^^

Sul sito della Lega dilettanti, alla voce dell’indirizzo del campo sportivo di Ustica, c’è scritto “Contrada Piano dei Cardoni”. Saluti.

Gianluca

^^^^^^^^^^^

Dalla California Agostino Caserta

Gianluca, quello che dice il sito Lega Dilettanti non e’ vincolante, ufficiale o ufficioso, e’ solo un toponimo suggerito in base ad alcune consuetudini e va bene, ma non e’ specifico, e’ troppo lungo e la parola “Contrada” fa pensare ad una distanza immensa dal centro abitato . Si dovebbre stabilire quale nome bisogna dare al Complesso, penso sia compito del Sindaco. Fino ad allora tutti i toponimi sono ok.

P.S.

Gianluca, sei usticese o forestiero ? Questa mattina non avevo tempo. Devo aggiungere : Il Complesso Sportivo attuale , quando era Sindaco Vito Ailara, che ebbe l’idea, fu concepito e progettato al Piano Cardoni, però non dove e’ attualmente, ma nella zona della casa ( sottovia ) di Gambino Cristoforo (a 400 metri di distanza verso nord dall’attuale) e i documenti si riferivano al Piano Cardoni, il Comune continuò a portare avanti l’idea ma dopo circa due anni dovette cambiare località (forse era difficile espropriare, non so) e il Complesso in seguito fu costruito dove e’ ora, e cioè non proprio più al Piano Cardoni, ma nella località che e’ chiamata “zona Mulino a Vento”, e Il vecchio nome della località sui progetti forse non venne cambiato.

Comunque Piano Cardoni o Mulino a Vento sono solo l’indirizzo. Visto che il Complesso sarà ampliato, rifatto e modernizzato dal Sindaco, ora esiste la squadra di Calcio, e sarà sempre più importante per gli usticesi. Il mio e’ un tentativo per iniziare un discorso e stabilire se continuare a chiamare questo Campo con l’indirizzo, oppure sarà più opportuno dargli un nome. Questo eventualmente lo decideranno i cittadini, il Sindaco e L’Amministrazione. Se c’e’ qualcuno che ha informazioni diverse o migliori delle me mi piacerebbe ascoltare.

Agostino Caserta

Provvedimenti Amministrativi


comune-ustica-5COMUNE DI USTICA

Capitaneria di Porto di Palermo – ufficio Demanio – c.a. Com Guccione

e p.c. Delegazione di Spiaggia – Pres Consiglio – Sig assessori – UTC

OGGETTO: Richiesta concessione area demaniale “ Cala Santa Maria” porto Ustica.

Preso atto della documentazione relativa alla progettazione del campo ormeggio per unità da diporto nello specchio acqueo di 3.313 mq in oggetto ( vs prot 18889 del 24.03.11), la scrivente amministrazione intende realizzare nell’area medesima un campo ormeggio per unità da diporto .
Nelle more di redigere la progettazione richiesta, si chiede la concessione temporanea dell’area che sarà delimitata da appositi gavitelli di colore rosso.

Il Sindaco

dr Aldo Messina

^^^^^^^^^^^^^^^^

COMUNE DI USTICA

Ai Sig Pubblici Esercenti – Ai Sig assessori – Al Sig Presidente del Consiglio – Al Responsabile UTC

OGGETTO: Raccolta differenziata ed Ecopunto

La S.V. è invitata a partecipare all’incontro programmato per il 18.04.11 alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare con all’ordine del giorno:
• Raccolta differenziata, Isola Ecologica, ecopunto e convenzione CONAI.
All’incontro presenzierà la dottoressa Silvia Coscienza, dirigente responsabile dell’osservatorio dei rifiuti della regione siciliana.
Le SV sono invitate a chiedere conferma dell’incontro alle ore 9.00 dello stesso giorno all’ufficio di gabinetto dello scrivente ( 091 8449326)

:Il Sindaco

Aldo Messina

 

Pulitura lenticchie


[ id=7343 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Il mondo è quel disastro che vedete,
non tanto per i guai combinati dai malfattori,
ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare.

Albert Einstein

Buon Compleanno


A Rosalia (Lia) Lauricella,
a Giuseppe Russo e
a Giuseppa Di Lorenzo i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

————–

Oggi si festeggia S. Ermanno.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

Albeggiare


[ id=7342 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2011
    L M M G V S D
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    252627282930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica