Ustica sape

Arrivo prima trebbia


[ id=7007 w=320 h=240 float=center]

Falciatura Fieno


[ id=7006 w=320 h=240 float=center]

Provvedimenti Amministrativi


comune-ustica-5COMUNE DI USTICA

Al Responsabile affari Generali

e p.c. Sig assessori, Sig Presidente Consiglio, Consigliere Girolamo Tranchina.

OGGETTO: Convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento tra Comune di Ustica ed Università di Palermo( art 4 , quinto comma, DI 142/98, Ministero Lavoro)

Preso atto della Sua nota a prot 1298 del 14.03.11, si esprime parere favorevole alla proposta di convenzione tra questa amministrazione e Università di Palermo volto allo svolgimento ad Ustica di attività di formazione ed orientamento con la supervisione di un tutore designato dal soggetto promotore, con le seguenti motivazioni:

o L’attività didattica potrebbe essere utile alla formazione dei giovani usticesi,
o La Formazione ad Ustica potrebbe essere di richiamo per studenti non usticesi e costituire momento di promozione dell’isola.
o La Convenzione NON comporta alcun onere per questa amministrazione. Infatti l’art 2 prevede che il costo del tutor sia a carico del soggetto promotore ( che è l’Università) così come l’art 4 per il costo dell’assicurazione.
Essendo la convenzione tra amministrazioni pubbliche la Convenzione rientra tra le competenze del Consiglio e non della Giunta.
Stante l’atto d’indirizzo favorevole dello scrivente voglia la S.V. predisporre gli atti perr la proposta di Consiglio.

IL SINDACO
dr Aldo Messina

^^^^^^^^^^^^^

COMUNE DI USTICA

Ai sig assessori
Ai responsabili Area
Alla Sig Concetta Natale

OGGETTO: 15 censimento popolazione

Preso atto della nota a ns prot. 1561 del 23.03.11 con all’oggetto “ istituzione capitolo 15 censimento generale della popolazione e delle abitazioni, costituzione degli uffici comunali di censimento, nomina dei loro responsabili e tempi di erogazione dei contribuenti censuari” , le SS.LL sono invitate all’incontro programmato presso l’ufficino di gabinetto dello scrivente per il 29.03.11 alle ore 17.00

IL SINDACO

Dr Aldo Messina

Incontro Ministero Ambiente


Il Presidente del Consiglio Comunale di Ustica informa in merito all’incontro svoltosi al Ministero dell’Ambiente:

“L’incontro svoltosi al ministero dell’Ambiente, che ha visto tra i partecipanti anche il dottor Cianciolo in rappresentanza del presidente della Regione siciliana e un dirigente dell’assessorato regionale al Territorio e all’Ambiente in rappresentanza dell’assessore, ai quali va il mio personale ringraziamento per il loro intervento nel quale hanno chiaramente espresso le loro rispettive posizioni in favore di un immediato ritorno della gestione dell’Amp al Comune di Ustica, ci lascia ben sperare in una soluzione positiva della vicenda”.

“Ho rappresentato le ragioni per le quali il Consiglio comunale ha respinto per ben due volte, in due differenti legislature, la possibilità di un consorzio con la Provincia di Palermo con la quale si potranno comunque fare accordi di collaborazione tendenti allo sviluppo sostenibile dell’isola di Ustica una volta ottenuta la gestione dell’Amp. Ho rappresentato, altresì, le ragioni per le quali è di vitale importanza per la comunità usticese ritornare a gestire materialmente l’A.M.P. Rimaniamo fiduciosi in attesa delle decisioni del ministro, che dovrebbero esserci comunicate nella riunione prevista per il prossimo 14 aprile e alla quale parteciperanno gli stessi soggetti presenti all’incontro di ieri”.

 

 

Provvedimenti Amministrativi


comune-ustica-5Delibere approvate oggo in giunta:

1) Rinnovo convenzione ASP 6 per trasporto infwermi con ambulanza

2) Regolamento attività lavorative anziani . Questa va approvata successivamente anche inh Consiglio ( è un regolamento) al prossimo consiglio probabilmente il 29 marzo

3) Convenzione con PANORMEDIL al fine di organizzare il corso di formazione per il personale che sarà utilizzato nei cantieri di lavoro di Ustica

 

 

Sottoscritto contratto affidamento Tesoreria Comunale


[ id=7029 w=320 h=240 float=left] Il segretario comunale del Comune di Ustica, Calogera Di Gangi, ha sottoscritto con il dr Aldo Canzoneri il contratto grazie al quale il Comune affiderà alla Monte Paschi Serit la propria Tesoreria Comunale.

Visione aree disponibili realizzazione elisupersicie


[ id=7028 w=320 h=240 float=left] Alessandro Fontanini, direttore generale della società di elitrasporto AIRSicilia, su invito del sindaco, Aldo Messina, ha visionato le aree disponibili per realizzare una elisuperficie ad Ustica da adibirsi a Protezione Civile e Trasporto passeggeri.
La visita segue all’incontro che esponenti della giunta comunale avevano avuto con la protezione civile al fine di realizzare la superficie.
” L’area indicata nella Falconiera, ai lati della discoteca Ailanto, ha affermato Fontanini, non risulta idonea. Occorrerà valutare la possibilità di realizzare l’intervento nei pressi della Area Sportiva o di riprendere la vecchia idea di migliorare l’elisuperficie dell’Aeronautica Militare”.

 

 

Visita Generale Guardia Finanza Domenico Achille


[ id=7027 w=320 h=240 float=left] Il Generale della Guardia di Finanza, Domenico Achille, giunto ad Ustica in visita, è stato ricevuto da tutte le autorità civili, militari e religiose.
L’alto ufficiale ha avuto parole di apprezzamento per il clima di collaborazione tra le istituzioni che ha trovato nell’Isola. Il sindaco, Aldo Messina, nel ringraziare il generale Domenico Achille, ha evidenziato il ruolo della Guardia di Finanza nel controllo del territorio e la fattiva collaborazione sempre prestata.

 

Incontro istituzionale a Roma


Il Sindaco, Aldo Messina, il Vice Sindaco Giuseppe Caminita ed il Rresidente del Consiglio, Leo Cannilla si sono recati a Roma per incontri istituzionali.
In mattinata hanno fatto visita all’ingegner Mario Gamberale, amministratore delegato della società Azzero Co2, esperto di progetti sostenibili per le isole minori, con il quale hanno discusso delle possibili strategie da attuare a Ustica. “Ci sono fondi per 121 milioni di euro, riservati a progetti di sostenibilità ambientale in campo di energia, rifiuti, trasporti e acqua, destinati nella misura dell’80 per cento alle isole minori”, ha spiegato Messina. “Con riferimento alla nostra realtà – ha aggiunto – abbiamo parlato, tra le altre cose, della possibilità di migliorare l’utilizzo dei fanghi derivanti dalla depurazione dell’acqua, estraendo, da questi, biogas; di riprendere gli impianti fotovoltaici esistenti e realizzarne di nuovi, dopo avere valutato le migliori soluzioni per renderli compatibili con la centrale elettrica di Ustica. Andranno evitate differenze di fase e di potenza per scongiurare danni alla centrale stessa. L’ingegner Gamberale verrà pertanto a Ustica per studiare le soluzioni migliori.
Il secondo incontro ha avuto luogo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Precedenza per la Programmazione economica , servizio III, comunicazione e rapporti istituzionali, dal dr Ugo Scherino, al fine di valutare la possibilità di realizzare il molo di protezione nel porto di Ustica. Il Sindaco si è impegnato a fornire la documentazione per comprendere ” lo stato dell’arte”. In particolare il livello della progettualità.
L’intervento del Cipe è infatti finale rispetto a quello del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e questo, a sua volta, rispetto al parere della Regione siciliana.
Infine l’ultimo incontro presso il Ministero Ambiente alla presenza dei delegati del Ministro, della Capitaneria di Porto( ammiraglio Carpinteri e Pace), Della Presidenza della Regione ( Totò Cianciolo), dell’Assessore Territorio ed Ambiente ( Ing: Scalia) e della Provincia ( Presidente Avanti e in Angelo Troja) Tutti hanno concordato – Provincia e Capitaneria inclusa- sull’importanza di completare le operazioni di passaggio dell’AMP al Comune di Ustica. Ovviamene l’ultima risposta spetta al Ministro Prestigiacomo e pertanto ci si è autoconvocati per il 14 marzo.

 

Famiglia Martello – Anguria


Anguria speciale. Il “per” che è ben visibile in alto sull’anguria sta ad indicare lo stato di maturazione ottimale

[ id=7005 w=320 h=240 float=center]

Foto di Ustica nella Macelleria di Ramona (California)


Marilene Robershaw (Manfrè) mentre regala al suo macellaio le mie foto di Ustica che, dopo essere incorniciati, verranno appese al muro nella macelleria di Ramona (San Diego) California.

[ id=7004 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… delgiorno


Repetita iuvant

Le cose ripetute giovano

^^^^^^^^^^

(a proposito…)

Un uomo legge il giornale e dice alla moglie: –
“Sapevi che le donne utilizzano 30.000 parole al giorno e gli uomini solo 15.000”?
La donna risponde:
“E’ facile da spiegare, visto che bisogna sempre ripetere due volte la stessa cosa agli uomini.’
L’uomo si gira verso di lei e dice:
‘Cosa?!’

(inviato da P.P.)

 

Eating at Vincent’s Restaurant (one of the Best in N.O.)


There aren’t enough positive words for me, Italian coming from Ustica (small Island of Sicily), to describe the wonderful foods we enjoy at Vincent’s Italian restaurant on Sant Charles Ave, where they prepare high quality meals, with great service, in a cozy and friendly atmosphere with the relaxing background music of Italian origin.
To emphasize the freshness of seasonal product, fine wine selection. and, why not, the the inventive of their Chef.
The “Cannelloni” have a place of honor on the menu, as well as a nice “Veal Chop” or Shrimp Tagliatelle and more…
I highly recommend this place to anyone who is looking for good and special meals,

[nggallery id=286]

Calcio: vecchie glorie


[ id=7003 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica