Ustica sape

Cala Santa Maria Vista dal Calvario


[ id=6991 w=320 h=240 float=center]

Immersioni


[ id=6990 w=320 h=240 float=center]

Comunicato Stampa


Andrò a Roma unitamente al Sindaco ed al Vice Sindaco, per partecipare alla riunione sulle “Problematiche gestione dell’Area Marina Protetta “Isola di Ustica” indetta dal Sottosegretario di Stato all’Ambiente che si terrà il 23 marzo 2011.
Rappresenterò la volontà del Consiglio Comunale in rappresentanza dell’intera cittadinanza, e le circa 700 firme, raccolte attraverso una petizione popolare, a sostegno del riaffidamento della gestione dell’ A.M.P. al Comune di Ustica, o per meglio dire, passaggio di consegne dalla Capitaneria di Porto di Palermo al Comune di Ustica.
Il Consiglio Comunale che ho l’onore di rappresentare, ben due volte, nella passata ed in questa legislatura, ha “respinto” l’ipotesi di un Consorzio con la Provincia Regionale di Palermo per la gestione dell’A.M.P.
Rivendichiamo il diritto di poter gestire il nostro territorio e le attività legate alla gestione dell’A.M.P.
La gestione dell’A.M.P. da parte di un organismo militare, non ha certamente prodotto quanto da noi auspicato. La Capitaneria di Porto di Palermo non è un organismo che ha tra i suoi compiti istituzionali quello di gestire Aree Marine Protette. Le stesse, gli vengono affidate provvisoriamente in quanto organismo tecnico del Ministero dell’Ambiente. Ma una gestione provvisoria non può durare 7 lunghi anni! Il tutto a discapito dell’economia dell’ isola di Ustica che oltre ad avere sopportato alcuni divieti legati all’istituzione dell’ A.M.P. si è vista togliere il volano attraverso il quale è riuscita a raggiungere una notorietà nazionale ed internazionale grazie a tutte le attività, convegni di rilevanza mondiale,scuole internazionali, corsi di formazione etc. svoltesi sul territorio isolano.
Può una comunità isolana che basa tutta la sua economia sul turismo sopportare il peso di una gestione dell’A.M.P. affidata ad organismi esterni che decidono in piena autonomia sulle sorti di una cittadinanza che ha già pagato un altissimo prezzo.
La programmazione delle attività tecnico scientifiche passava attraverso il parere vincolante della “Consulta Tecnico Scientifica” composta da esperti docenti universitari in scienze ambientali , dal Sindaco e rappresentanti di ctg. quali i pescatori.
Successivamente l’intero piano di gestione comprendente anche le attività tecnico scientifiche, veniva sottoposto al vaglio del parere, anch’esso vincolante della “Commissione A.M.P.” composta da vari esperti nominati direttamente dal Ministero dell’Ambiente.
Alla fine, era il Consiglio Comunale, dopo l’approvazione in Giunta, ad avere la parola definitiva sulla sua approvazione che doveva essere successivamente ratificato e quindi finanziato in via definitiva dal Ministero dell’Ambiente.
Può un solo “Commissario provvisorio” proveniente da un organismo militare, assolvere con competenza a tutte le funzioni espletate da organismi composti da esperti di varie discipline??
Spero che il Sottosegretario di Stato possa comprendere le ragioni per le quali abbiamo il diritto di ritornare a gestire l’A.M.P. così come sono state comprese dall’allora Sottosegretario Tortoli che venendo ad Ustica unitamente alla Dott.ssa Gagliardi del Ministero e partecipando ad un Consiglio Comunale di fronte a centinai di cittadini, prese l’impegno, poi mantenuto, del riaffida mento della gestione A.M.P. che nell’Ottobre 2005 attraverso un Decreto Ministeriale veniva nuovamente affidata al Comune di Ustica che da quella data aspetta ancora oggi il passaggio di consegne da parte della Capitaneria di Porto di Palermo!

Leonardo Cannilla- Presidente del Consiglio Comunale di Ustica

 

 

 

Tramonto


[ id=6934 w=320 h=240 float=center]

Pasqua: Sacerdoti confessori e predicatori


[ id=6933 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


la grandezza del lavoro è all’interno dell’uomo

Giovanni Paolo II

(Inviato da Salvio Foglia)

 

San Giuseppe ad Ustica: La Tavola ed a “tuppuliata” (prime 20 foto)


Grazie a Maria Cristina Natale ed a quanti collaborano con lei, che ancora riescono a mantenere viva questa piacevole tradizione. La prima persona che si occupò di organizzare la tavola di S. Giuseppe fu, per devozione, la Signora Dorina Maggiore, la quale imbandiva la tavola con un certo stile e a sue spese e successivamente, con il contributo di tutto il paese, la Signora Antonina Maglio. Successivamente ad occuparsi della preparazione dei piatti tipici erano la Signora Margherita Di Lorenzo, nonna Angelina Natale e la figlia Maria Cristina.

[nggallery id=283]

COMMENTO:

Da Palermo Mario Oddo

Prego qualcuno volere descrivere a me e a quanti come me sconoscono questa tradizione, come ed in quale occasione si svolge la “tuppuliata” documentata in foto. Grazie.

Mario

^^^^^^^^^^^^^

Caro Mario provo a  soddisfare la tua richiesta.

La cerimonia pittoresca, religiosa e folk che si svolge ad Ustica, che per gran parte rispecchia ciò che e’ narrato nella Bibbia, avviene in maniera leggermente diversa :
Gesu’ ( il Bambinello ), Giuseppe e Maria escono dalla Chiesa e si incamminano verso il centro abitato, seguiti dai fedeli, in cerca di vitto e alloggio. Davanti ad una abitazione (le case prescelte per tradizione sono sempre le stesse da molti anni – Tranchina Umberto subentrato a Nava Antonino e Caminita Santina). Giuseppe bussa alla porta usando il suo bastone Pastorale, la proprietaria apre e chiede chi sono e cosa vogliono. Giuseppe risponde : ” siamo tre poveri pellegrini e cerchiamo un posto per la notte per dormire”, al che la proprietaria seccamente risponde :” Mi rispiaci nun c’e’ locu pi vui ! ” ( Mi dispiace non c’e’ posto per voi ) e sbatte loro la porta in faccia . I tre fanno un altro tentativo e ricevono lo stesso identico trattamento. Finalmente i nostri “eroi” si avviano verso la Chiesa e bussano alla porta dell’edifico adiacente. La persona che apre la porta chiede ” chi siete ? ” Giuseppe risponde : ” Siamo Gesu’, Giuseppe e Maria ” Allora la persona apre le braccia in un gesto di accoglienza e dice: !
” Entrate tutti a casa mia ! ” Entrano e trovano dentro la famosa tavola di S. Giuseppe imbandita di ogni ben di Dio (un tempo vi era anche la tartaruga).

Nuccio Caserta dalla California

 

San Giuseppe ad Ustica: La Tavola ed a “Tuppuliata” (ultime 19 foto)


[nggallery id=285]

Buon Onomastico


Oggi si festeggia S  Benedetta .
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

Porticciolo Ustica


[ id=6932 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica