Ustica sape

Festeggiamenti a San Bartolicchio


[ id=6417 w=320 h=240 float=center]

Dalla California commento di Agostino Caserta


asd_ustica“Prima uomini e poi campioni” . Questo e’ il motto azzeccatissimo della federazione calcio per i dilettanti. E’ chiaro che a nessuno piace perdere e nessuno pratica sport attivo e va in competizioni per perdere, anzi e’ proprio il contrario, tutti infatti provano di vincere perché e’ la natura umana e anche perché fa bene alla salute, ma c’e’ modo e modo….mettercela tutta e vincere con i mezzi consentiti e’ un vanto ed un onore, mentre vincere con i mezzi non consentiti dai regolamenti non lo e’ affatto. Ogni riferimento a fatti e persone non e’ puramente casuale…. A parte i 500 euro di multa e la sconfitta a tavolino per 0 – 3 ed i vari provvedimenti inflitti a giocatori e dirigenti inflitti al Makella,  che faranno discutere non poco … la gente si domanda se le condanne del giudice sportivo, considerata la recidività dei singoli e della squadra e che i problemi non sono nuovi, ma erano presenti anche l’anno scorso, sono state adeguate… ” medico pietoso fa la piaga verminosa…”

In omaggio al Santo Don Luigi Orione da Pontecurone in tutta Italia negli ultimi 60 anni sono sorti ” Centri Sportivi Don Orione ” che hanno una eredità da non trascurare lasciata dal Santo : ” la Cura della Gioventù ” . Da alcuni di questi Centri sono usciti fuori giocatori di calcio e altri sporti che hanno giocato da professionisti nelle serie superiori e in Nazionale. Il Don Orione di Palermo e’ un Centro Polisportivo che comprende 6 squadre di calcio dai pulcini alla terza categoria e 6 squadre di pallavolo maschili e femminili.

La squadra di via Ammiraglio Rizzo ha una rosa composta da giovanissimi, solo due over trenta ( 32 e 36), un 25enne e tutto il resto in una età compresa fra 17-20 anni (http://www.gsdonorionepalermo.it/. ) Essere cosi giovani, anche se con talento, pero,’ quando si e’ sotto pressione potrebbe tornare indietro contro il Don Orione come un boomerang : non c’e’ abbastanza esperienza infatti cominciano già a balbettare perché essere primi in classifica ” pesa ” inoltre il Don Orione quest’anno e’ una squadra che come rendimento esce alla distanza, infatti i risultati positivi li costruiscono nel secondo tempo mentre nel primo entrano in campo imballati e rendono sotto la mediocrità quindi per l’Asd Ustica sembra la partita adatta per iniziare la partita subito in discesa. Hanno però l’attacco più prolifico del girone, segna 2.53 goal a partita e questi numeri sono un piccolo campanello d’allarme per la difesa usticese che per essere all’altezza dovrà essere concentrata al massimo anche sulle palle inattive. Ci aspettiamo che centrocampo e attacco facciano pressing sui portatori di palla avversari nelle loro zone e si può anticipare che la partita sarà decisa nella lotta a centrocampo dove sarà necessario molto impegno e disciplina. L’asd Ustica sta maturando e siamo fiduciosi in un girone di ritorno in crescendo.

Nuccio

AVVISO IMPORTANTE: Richiesta Sostegno Economico Ristrutturazione Chiesa


Carissimi,

con la presente mi rivolgo a voi, Usticesi vicini e lontani nonché a tutti gli Amici di Ustica, per farvi giungere un saluto da questa Isola così speciale e per chiedere un sostegno economico volto a sostenere le spese per l’intervento urgente di ristrutturazione di alcuni ambienti della nostra bella chiesa parrocchiale.

……………

Il costo previsto dei primi lavori, che dovrebbero iniziare prima possibile, ammonta a circa € 15.000 – .

Visto il generalizzato momento difficile dal punto di vista economico, siamo costretti a dover trovare noi stessi la somma occorrente per questo primo intervento urgente (dal canto suo la Provincia in altro modo in quanto probabilmente inserirà l’adeguamento dell’impianto elettrico tra gli interventi ammissibili, mentre il Comune, essendo nota la sua crisi economica, può solo promettere di appoggiare le richieste presso gli Organi civili Superiori).

Sono certo che la somma che ognuno vorrà dare liberamente, piccola o grande che sia, sarà data con grande amore.

Allo scopo è stato costituito un comitato, che è composto dal sottoscritto, Parroco; da Giuseppe La Barbera, dagli altri membri del Comitato Parrocchiale per gli Affari Economici e da altri Usticesi che collaborano al progetto. A disposizione per chiarimenti o per donare l’offerta che verrà registrata con chiarezza.

In alternativa e forse in modo più comodo è possibile versare la vostra offerta sul conto corrente bancario: IT26N0103043690000003653127 intestato Parrocchia San Ferdinando Re Ustica.

Dio ricompensi ampiamente, sia in terra che in Cielo, chiunque avrà donato una offerta necessaria e urgente per ristrutturare la chiesa, casa del Signore e strumento per la aiutare alla salvezza delle anime.

Vi aspettiamo. Dio vi benedica.

In Cristo, P. Lauro, L.C.

Battesimo


[ id=6416 w=320 h=240 float=center]

Calcio: Brutta botta per il Makella – Sconfitta a tavolino


Sconfitta a tavolino per atteggiamenti mostrati in campo domenica scorsa nella partita contro  l’ASD Ustica.

Il Giudice Sportivo così ha deciso:

Gara del 6/ 2/2011 USTICA – MAKELLA CALCIO 3-3.
Esaminati gli atti ufficiali, dagli stessi si rileva che:
Subito dopo il termine della gara, il calciatore Mannino Francesco (Makella Calcio) colpiva un calciatore avversario con un violento calcio al petto facendolo stramazzare a terra, mentre il calciatore Barone Giovanni (Makella Calcio), dopo avere assunto grave contegno offensivo, minaccioso ed aggressivo nei confronti dell’arbitro colpiva lo stesso con un pugno al viso provocando forte dolore, giri di testa e una contusione alla zona zigomatica destra con bruciore e lacrimazione, tanto da costringerlo, successivamente, a recarsi presso un presidio sanitario dove riceveva le cure del caso e veniva refertato con una prognosi di giorni 3 (tre) s.c.;
Anche altri calciatori della Società Makella Calcio, tra i quali il direttore di gara riconosceva Mannino Vincenzo e Spadaro Gianfranco, accerchiavano l’arbitro, mentre lo stesso Mannino Vincenzo lo afferrava per il colletto della divisa, strattonandolo violentemente, assumendo contegno offensivo e minaccioso; A questo punto, altri calciatori della Società Makella, tra i quali sempre il Mannino Vincenzo, cominciavano ad inveire contro i sostenitori locali, minacciandoli di ritorsione nel caso si fossero presentati per assistere alla gara di ritorno;Subito dopo, mentre l’arbitro, accompagnato dalle Forze dell’Ordine nel frattempo accorse, faceva rientro nel proprio spogliatoio, il calciatore Neagu Gheorghe (Makella Calcio) lo offendeva ripetutamente così come i calciatori Mannino Francesco e Mannino Vincenzo (Makella Calcio);
Anche altri calciatori, peraltro non identificati, assumevano ulteriore contegno minaccioso nei confronti dell’arbitro che, successivamente, veniva invitato a titolo precauzionale dal Comandante della stazione dei Carabinieri di Ustica a rientrare a Palermo con la nave delle ore 14.30 anziché l’aliscafo delle 14.20, per il quale era già in possesso di biglietto;
Per quanto esposto in narrativa;
Dato atto che tutti i provvedimenti disciplinari adottati in relazione alla gara in questione sono pubblicati in altra parte del presente C.U., tranne che per il calciatore Neagu Gheorghe per il quale, esperiti gli opportuni accertamenti presso l’Ufficio tesseramento del C.R. Sicilia, è emerso che lo stesso risulta tesserato per la Società A.S.D. Alcamo e quindi non aveva titolo a prendere parte alla gara in epigrafe;
Visti l’art. 17, comma 1 e 5 del C.G.S.;

Si delibera:

Di infliggere alla Società Makella Calcio la punizione sportiva della perdita della gara per 0-3 e l’ammenda di euro 500;
Di infliggere al dirigente accompagnatore della Società Makella Calcio sig. Sciortino Rosario, la sanzione dell’inibizione fino 05/03/2011;
Di infliggere al calciatore Neagu Gheorghe della Società Alcamo la squalifica fino al 30/06/2011.

“Maccaruni fatti chi busi”


[ id=6415 w=320 h=240 float=center]

Carnevale al settebello


[ id=6414 w=320 h=240 float=center]

Notizie in breve dal Comune


Una legge regionale che, diversamente da quella oggi in vigore, preveda un ruolo diretto dei Comuni nella gestione delle Riserve Naturali Terrestri ed un impegno diretto del Governo Regionale per perorare presso il Ministero Ambiente le richieste dei cittadini per un rilancio delle attività dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica.
E’ quanto il sindaco di Ustica, Aldo Messina, ha chiesto oggi all’Assessore  regionale Territorio ed Ambiente, On. Gianmaria Sparma. All’incontro, che ha avuto luogo nei locali dell’Assessorato, erano presenti tutti gli altri sindaci delle Isole Minori Siciliane: Mariano Bruno di Lipari, Alberto Di Marzo, Pantelleria, Riccardo Gullo, Leni, Massimo Lo Schiavo di Salina, Salvatore Longhitano di Malfa, Lucio Antinoro di Favignana e Bernardino ( Dino) De Rubeis di Lampedusa i quali hanno fatto presenti gli altri problemi di competenza dell’assessorato: dissesti idrogeologici e gestione aree demaniali in particolare.
L’assessore Sparma, che ricordiamo essere cittadino di Lampedusa, si è mostrato sensibile alle richieste ed in particolare confermato al sindaco Messina che le sue richieste erano già alla sua attenzione. Ha comunicato inoltre che presto sarà rivista, su richiesta Ministeriale, l’estensione delle zone SIC ( Siti Interesse Comunitario) e ZPS ( Zone Protezione Speciale) e che i Comuni devono tenersi pronti a formulare nuove proposte.

^^^^^^^^^^^^^^

Il Comune di Ustica è stato ammesso al progetto europeo POIN Polo1, della Comunitrà europea .E’ quanto l’Assessore Regionale Territorio ed Ambiente ha comunicato al sindaco di Ustica ,Aldo Messina, nel corso di un incontro riservato che ha avuto luogo oggi.
“Il programma- ha affermato l’assessore- prevede un finanziamento complessivo per tutta l’area coinvolta di circa 20 milioni di euro, da destinarsi per interventi nel campo del Granturismo, delle Vacanze nei Parchi, della sentieristica e della valorizzazione dell’identità. Nell’area Ustica avrà un ruolo di primo piano”: ” Ringrazio l’assessore Sparma- afferma il Sindaco di Ustica, Aldo Messina- .
Per rispettare i tempi imposti dalla Comunità, dobbiamo subito identificare gli obiettivi progettuali e dare una denominazione al nostro intervento”

^^^^^^^^^^^^^^^

Il sindaco di Salina, Massimo Lo Schiavo e quello di Favignana, Lucio Antinoro sono stati nominati rispettivamente presidente regionale e vie Presidente Nazionale dell’A.N.C.I.M. (associazione Nazionale Comuni Isole Minori) L’elezione è avvenuta oggi a Palermo alla presenza di tutti i sindaci: Mariano Bruno di Lipari, Alberto Di Marzo, Pantelleria, Riccardo Gullo, Leni, Massimo Lo Schiavo di Salina, Salvatore Longhitano di Malfa, Lucio Antinoro di Favignana, Bernardino ( Dino) De Rubeis di Lampedusa ed Aldo Messina di Ustica.
Si concluderà pertanto ufficialmente il prossimo 22 febbraio a Roma , all’assemblea nazionale,la presidenza di Mariano Bruno.
Il sindaco di Ustica in apertura dei lavori, stante che terminerà tra due anni il proprio mandato, non ha dato la propria disponibilità a ricoprire alcuna carica.
L’elezione non è avvenuta all’unanimità ma a maggioranza.

^^^^^^^^^^^^^

Ustica o Favignana. Sarà una di queste isole che , secondo quanto affermato oggi dall’On Assessore Regionale al territorio, Gianmaria Sparma, ospiterà prossimamente l’incontro tra esponenti della giunta regionale ed i sindaci delle isole minori siciliane.
La data verrà ufficializzata probabilmente dopo la prossima riunione di giunta regionale e prevedibilmente sarà quella del 26 febbraio o del 19 marzo. E’ previsto il pernottamento degli esponenti politici ad Ustica.
L’obiettivo è quello di promuovere in tempi brevi un disegno di legge sulle isole minori e discutere prioritariamente di portualità, di sanità , di raccolta rifiuti, di turismo sostenibile, di aree protette e parchi.
” ovviamente sono felice della candidatura di Ustica e farò in modo che la sede prescelta sia la nostra” , ha affermato il indaco di Ustica. Aldo Messina

San Diego California


Mi scuso per il ritardo … sono le 19,30 (ora locale in California, in Italia le 04,30). Siamo arrivati a San Diego alle 14,00 e all’aeroporto abbiamo trovato Marlene Robershaw (Manfrè) ed il marito Ron (simpaticissimi). Approfittando della bella giornata siamo andati al “belvedere” Cabrillo Light House on Point Loma da dove abbiamo ammirato le bellezze di San Diego e successivamente al San Diego Bay –Tom Hans Light Hause Restaurant – per gustare le specialità del posto.

[nggallery id=264]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Agli esami gli sciocchi fanno spesso
domande a cui i saggi non sanno rispondere.

(Oscar Wilde)

Buon Compleanno


AuguriA   Bartolomeo Taranto,
a    Camilla Mendala,
a    Lucia Sciacchitano e
a    Maria Zattoni i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

————–

Oggi si festeggia N.S. di Lourdes.

Parte paese


[ id=6352 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Febbraio 2011
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica