Ustica sape

USTICA (PA) Come una seconda pelle


[ id=5997 w=320 h=240 float=left] Vi sono profumi freschi, dolci come oboi, verdi come prati, – e altri, corrotti, ricchi e trionfanti, che hanno l’espansione delle cose infinite, come l’ambra, il muschio, il benzoino e l’incenso, Che cantano i trasporti dello spirito e dei sensi” (Baudelaire – Corrispondenze)

A cura di Latitudeslife.com
Testo e foto Federica Giuliani

L’olfatto è il senso che, più degli altri, ci riconduce al nostro istinto animale. Si tratta di una reazione immediata di piacere o di disgusto che non viene mediata da conoscenza, linguaggio, pensiero e senza riflessione alcuna il nostro corpo reagisce all’input. E’ puro istinto. Il sistema olfattivo è collegato al centro delle emozioni e, (altro…)

Dalla California Agostino Caserta


Non tutti i mali vengono per nuocere. Le partite non disputate qualche mese fa dall’ Asd Ustica per causa mancanza di collegamenti potrebbero essere stato un regalo della sorte. Infatti la gara contro il Giadinello ha già fruttato al ” Mulino a Vento ” un punto di una certa importanza per la classifica e morale. E la gara con il Piana, squadra che all’epoca del rinvio andava molto bene, ma che attualmente mostra di essere un po’ dentro una certa crisi di risultati, potrà anch’essa fruttare punti in classifica perché le condizioni sono completamente diverse, se non ribaltate : L’Asd Ustica, per come era nei piani, continua a migliorare nel gioco e come spirito di squadra, i ragazzi ora sono coscienti che possono giocare senza timore riverenziale quasi contro tutti.

Misilmeri e’ a quasi 22 km a sud di Palermo ed ha una popolazione di circa 27.000 abitanti. L’economia e’ agricola – artigianale con presenza di piccole-medie industrie. Famoso il carnevale di Misilmeri e alcune delle sue specialità gastronomiche. Sorge nella valle del fiume Eleutero che anteriormente alla data di fondazione della moderna Misilmeri ( 1540 ) fu un centro Baronale e Ducale per nobili famiglie siciliane, valle che e’ storicamente importante perché fu teatro di battaglie fra i Normanni,Ruggero, e gli Arabi dove furono sconfitti nel 1091.

A Misilmeri ci sono tre squadre di calcio : Il Misilmeri La Virtus Misilmeri e la Don Carlo Lauri . La Virtus e’ una squadra che produce punteggi bassi quindi sono abituati a vivere sul filo del rasoio e aspettare….. Ha segnato solo 14 gol e incassati 16. Il margine di scarto nei risultati e’ sempre stato di 1 gol eccetto che per la vittoria, fuori casa, a Godrano per 4-1; ha prodotto 2 vittorie, 5 sconfitte e due pareggi . Sembra una squadra un po’ imprevedibile che segna poco ma ha la difesa arcigna. Questa e’ la prima vera trasferta in una cittadina dell’entroterra dove ci saranno centinaia di sostenitori sugli spalti che faranno molto rumore….Non mi cullerei pensando di questa trasferta come una missione facile, anzi…. E c’e’ da rinforzare la difesa nel senso della quantità : 4-4-2 e puntare sulla velocità e incisività dell’attacco. Gli ingredienti per un buon risultato positivo sono sempre gli stessi : niente timore riverenziale, umiltà, sacrificio, determinazione, aggressività, concentrazione e anche un pizzico di fortuna, che però, come dice l’allenatore, siamo noi stessi a doverci cercare.

Richiesta impiego volontari VV.FF. trasporto infermi Ustica


COMUNE DI USTICA

Ill.mo sig comandante
Com Gaetano Vallefuoco
Via Scarlatti, 16
90135 Palermo

e p.c. Illmo Sig Direttore Sanitario ASP 6 Dr Anna Rita Mattaliano Via G. Cusmano, 24
90141 Palermo

e, P.C. Responsabile Affari Generali

OGGETTO: Richiesta impiego Volontari VVFF in servizio trasporto infermi sull’isola di Ustica.

A chiarimento della nostra di pari oggetto del 21.12.10 si conferma che la scrivente amministrazione ha affisso un bando per il reperimento di volontari da adibirsi ai servizi di protezione civile nonché al trasporto infermi. Il bando ad oggi è andato deserto ma la qualcosa era prevedibile se si considera che la popolazione che risiede stabilmente, dodici mesi l’anno, ad Ustica, inclusi anziani e bambini, non raggiunge le mille unità . Se a questo si aggiunge il fatto che molti giovani hanno già aderito al servizio di volontariato dei Vigili del Fuoco si comprenderà che non è facile reperire altri volontari.

Si chiede pertanto potere utilizzare, secondo le modalità da voi indicate, i volontari dei Vigili del Fuoco anche per servizi di trasporto infermi a mezzo ambulanza, servizio che viceversa resterebbe scoperto.

Confidando nella vostra, più volte dimostrata, collaborazione, porgo cordiali saluti e ringraziamenti.

IL SINDACO
dr Aldo Messina

WESTERN USTICESI REUNION IN FEBRUARY – IMPORTANT UPDATE


Since our first contact with you about the reunion for Pietro Bertucci and his wife Pina from Italy, and Maria Compagno (from Louisiana), we’ve had an exciting development. In order to be able to meet more of us, Pietro proposed a second meeting in Northern California.

First meeting will be held on Saturday, Feburary 12 at the home of Marlene Robershaw in the hills of Escondido, about 30 miles north of San Diego. The second meeting will be on Saturday, Feb. 19 at the home of Rosa (Tranchina) Steven, in Mt. View (between Palo Alto and San Jose) and co-hosted by another Usticesi, Karen West, also of Mt. View and a cousin to Marlene Robershaw.

Between meetings, Pietro, Pina and Maria will relax for a few days in Las Vegas, and after the Mt. View meeting, they plan to spend a few days in San Francisco.

Marlene and her family, along with Maria Compagno already have the food planned for the Escondido meeting. For the northern California meeting, we’ve decided to do a “pot luck.” Rosa will provide lasagna for the entire group, and her daughter will provide a seafood combination. They would like us to bring whatever we can (we realize that some of you who may be flying into San Jose … the closest airport to Mt. View) will be unable to bring food. But for those of us who live near enough to drive, feel free to bring a dessert, salad, hors d’oeuvre, beverage or whatever. If it has an Italian flair so much the better, but Italian is not required.

Most of you are aware that Pietro edits his blog, “Usticasape” at www.usticasape.it. A great way for us to keep up with all the news from Ustica, with lots of photos, old and new. And, each of us is invited to contribute items of interest at any time.

We hope that some of you who may have felt that San Diego was too far to travel, may now reconsider a shorter journey to Mt. View. Our “Western Usticesi” family is growing, and Pietro, Pina and Maria look forward to seeing and meeting with each and every one of us. Come on out! It will be a fun day!

In a few days, we’ll ask for an update on who will attend, so that we can complete our planning. We’ll give location details at that time.

Fred Lauricella

Delibere di Giunta – Informazioni


1)rinnovo Convenzione con Azienda sanitaria Provinciale Palermo per servizio trasporto infermi per mesi due ed affidamento dell’incarico a Tranchina Sebastiano 2)Limitazione afflusso Veicoli ad agosto per autovetture di Palermo e Provincia 3)Intestazione tratto del lungomare di Ustica a Filippo Vassallo, giusta delibera consiliare n. 28 del04.05.10 (su proposta del sindaco) conferimento incarico direzione lavoro per i Cantieri scuola

4) Approvato schema e preogramma triennale opere pubbliche. Si ricorda che è obbligatorio approvarlo almeno trenta giorni prima dell’approvazione del bilancio di previsione)

^^^^^^^^^^^^^

I N F O R M A Z I O N I :

1) Bando di Gara Mensa scolastica espletato, il servizio è stato affidato al ristorante di Ustica ” LO Schiticchio”

2) 25 cassonetti nuovi per la raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani acquistati dall’amministrazione comunale e disposti lungo il periplo dell’Isola

Notizie dal Comune


1) La Cassa depositi e prestiti di Palermo ha esitato positivamente la richiesta della nostra amministrazione relativa ad un prestito di 250.000 euro per l’acquisto di 4 minibus .

^^^^^^^^^^^^^^^^^

2) Sottoscritto il contratto con la ditta Cinquemani per la realizzazione del nuovo Campo di Calcio , campi tennis ed annessi servizi.

Ecco il testo del contratto:

COMUNE DI USTICA

Provincia di Palermo

Nr. ______ Repertorio

Contratto di appalto per lavori di“Realizzazione all’interno dell’impianto sportivo di un campo di calcio con annessi servizi e recupero e messa a norma degli impianti esistenti”

L’anno duemilaundici il giorno quattordici del mese di Gennaio in Ustica, nella Casa Comunale, Via Petriera snc, avanti a me D. ssa Calogera Di Gangi, Segretario Comunale, autorizzato a rogare gli atti nella forma pubblica amministrativa nell’interesse del Comune senza l’assistenza dei testimoni per espressa rinuncia fatta di comune dalle parti, aventi i requisiti di legge, e con il mio assenso SONO COMPARSI L’Arch. Giacomo Pignatone nato a San Cataldo (CL) il 22.11.1955, Cod. F.: (altro…)

Nomina Assessori Comunali


IL S I N D A C O

VISTA la propria determina n. 15 del 28 Giugno 2008 con la quale si procede alla nomina degli Assessori comunali e che con successiva determina n. 16 di pari data si è proceduto ad attribuire agli Stessi il conferimento delle relative deleghe;

VISTA la nota del 03.01.2011a firma dell’Assessore Pillitteri Prof. Costantino, assunta al protocollo generale dell’Ente in data 04.01.2011 al n. 24, con la quale rassegna le proprie dimissioni dalla carica di Assessore comunale;

RILEVATO che ai sensi della legislazione vigente nonché ai sensi dell’art. 33 dello Statuto la Giunta comunale può essere composta da un numero massimo di 4 assessori, per cui si rende opportuno procedere alla sostituzione dell’ Assessore dimissionario;

RITENUTO pertanto di dover procedere alla nomina di un assessore nella persona dell’Arch. Giacomo Pignatone, nato a a San Cataldo il 22.11.1955 e residente a Palermo in Via Lussemburgo n. 75, il quale già in passato ha esercitato tale carica;

RILEVATO inoltre che non possono far parte della Giunta il coniuge, gli ascendenti, i discendenti, i parenti ed affini fino al secondo grado del Sindaco;

DATO ATTO che l’Assessore proposto è in possesso dei requisiti di eleggibilità richiesti per le elezioni di Consigliere Comunale ed alla carica del Sindaco;

VISTO il vigente O.A.EE.LL.:

D E T E R M I N A:

Di nominare l’Arch. Giacomo Pignatoner nato a San Cataldo il 22.11.195 e residente a Palermo in Via Lussemburgo n. 75, codice fiscale n.: PGN CGM 55S22M792X Assessore comunale, in sostituzione del Prof. Costantino Pillitteri;

Notificare il presente provvedimento all’Arch. Pignatone Giacomo;

Trasmettere copia del presente atto al Consiglio Comunale, nonché all’Assessorato Regionale della Famiglia e delle Autonomie Locali, alla Prefettura e al Comando Stazione Carabinieri di Ustica.

^^^^^^^^^^

IL S I N D A C O

VISTA la propria determina n. ____ del 10.01.2011, con la quale si é proceduto alla sostituzione dell’Assessore Pillitteri, dimisionario in data 04/01/2011, con il Dottor Pignatone Giacomo;

VISTA la propria determina n. 11 del 05.10.2010 con la quale venivano conferite, ai sensi dell’art. 12, comma 8 della L.R. n. 7/92, le relative deleghe assessoriali;

RITENUTO opportuno procedere ad una parziale modifica delle deleghe attribuite con la succitata determina;

VISTO il vigente O.R.EE.LL.:

D E T E R M I N A

Per i motivi esposti in narrativa, di revocare la propria determinazione n. 11 del 05.10.2010 e di delegare agli Assessori comunali di seguito elencati le attribuzioni sindacali per le materie a fianco di ciascuno segnate, con potere di firma, con decorrenza dalla presente determinazione, specificando che il sottoscritto si occuperà oltre che delle deleghe a fianco indicate anche di quanto non espressamente elencato nelle stesse;
Demandare all’Ufficio Affari Generali gli adempimenti consequenziali, nonché la notifica del presente atto agli interessati.

^^^^^^^^^^^^^^

DELEGHE ASSESSORIALI:

MESSINA ALDO: POLIZIA URBANA – A.M.P.- RISERVA TERRESTRE – RAPPORTI CON ISTITUZIONI E CONSIGLIO COMUNALE – VOLONTARIATO.

CAMINITA GIUSEPPE – VICE SINDACO: PESCA – ATTIVITA’ PRODUTTIVE (LOCALI PUBBLICI) – SERVIZI PUBBLICI A RETE – SPETTACOLI – TRAFFICO – VIABILITA’ – BILANCIO – TRIBUTI.

PORRETTO AGOSTINO: PORTUALITA’ – TRASPORTI – SPORT – TURISMO – RETE ECOLOGICA – PROTEZIONE CIVILE

LORIANI ANNA: POLITICHE SOCIALI – EMIGRAZIONE – PERSONALE INTERNO ED ESTERNO – ARTIGIANATO – AGRICOLTURA – CACCIA – FORMAZIONE PROFESSIONALE EMIGRAZIONE – PUBBLICA ISTRUZIONE.

PIGNATONE GIACOMO: BENI CULTURALI ED ARCHEOLOGICI – LAVORI PUBBLICI – URBANISTICA – PIT – PIR – ATO IDRICO – ATO RIFIUTI – POR – FEFR –GAL

^^^^^^^^^^^^

IL S I N D A C O

VISTA la propria determina n. 1 del 10.01.2011 con la quale si procede alla sostituzione dell’Assessore dimissionario Prof. Pillitteri Costantino con l’Arch. Pignatone Giacomo, nonchè la successiva determina n. 2 di pari data che ripartisce le deleghe alla nuova Giunta Comunale;

RILEVATO che dal 07 gennaio c.a., nonostante il rientro in servizio a tempo pieno dell’architetto Vincenzo Rubbio,al fine di potere completare l’iter

burocratico dei numerosi procedimenti in corso, appare opportuno potenziare il 5 Settore di questa amministrazione;

IN CONSIDERAZIONE del fatto che la Sede regionale della Corte dei Conti ha ordinato a questa amministrazione di attivarsi affinchè le spese del personale

rientrino ai valori del 1994;

EVIDENZIANDOSI che l’Architetto Giacomo Pignatone, avendo in passato già ricoperto sia la carica di assessore comunale che di responsabile dell’UTC,ha dimostrato oltre che alla dovuta competenza professionale, profonda conoscenza dei luoghi e dell’ambiente ed essendo tali ultimi requisiti importanti per velocizzare gli interventi;

RITENUTO pertanto di poter individuare nel nuovo Assessore Arch. PignatoneGiacomo, la figura per l’adozione degli atti di pertinenza del settore in questione, in stretta collaborazione con il funzionario tecnico titolare del posto in Dotazione Organica;
RILEVATO che le Leggi Finanziarie Nazionali degli ultimi anni evidenziano la necessità che gli Enti Locali predispongano piano per addivenire ad una riduzione delle spese, come evidenziato dall’art. 1, comma 23, L.388/2000 modificato dall’art 29, comma 2, L. 488/2001, nonché ribadito dalla Finanziaria 2011, in cui viene stabilito che si possono attribuire ai componenti dell’Organo esecutivo le responsabilità degli uffici e dei servizi nonché il potere di adottare atti di natura tecnica gestionale;

CONSIDERATO che la L.R. n. 22 del 16.12.2008 all’art. 22, comma 1, al fine di operare un contenimento della spesa, conferma quanto sopradetto anche in deroga a quanto disposto dall’art. 107 del D. Lgs. 267/2000

RILEVATO pertanto di dover procedere in merito a quanto sopra:

D E T E R M I N A

Di attribuire, per le ragioni su esposte, all’Assessore PIGNATONE Arch. Giacomo la responsabilità degli uffici e servizi relativi al V° Settore: “Lavori pubblici, urbanistica e servizi esterni”, con il potere di adottare atti anche di natura tecnica gestionale, con decorrenza dalla data di notifica della presente;
Dare atto che l’Assessore Pignatone Giacomo pertanto risulterà essere titolare della Posizione Organizzativa del V° Settore senza l’attribuzione della indennità di posizione e la retribuzione di risultato;
Dare atto che quanto riportato al primo punto dovrà essere svolto in stretta collaborazione con il Funzionario Tecnico Arch. Rubbio Vincenzo, a cui parimenti va notificato il presente atto, che dovrà assolvere a tutti i compiti di istituto previsti dalle Declaratorie dei vigenti Contratti Nazionali di Lavoro per la categoria di appartenza.

Cresima

[ id=5996 w=320 h=240 float=center]

Pietro Giuffria


[ id=5995 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


A partire da una certa età,
per amor proprio e per furberia,
le cose che desideriamo di più sono quelle
a cui fingiamo di non tenere.

Jim Morrison

Buon Compleanno


AuguriA Francesco Lauricella,
Rosalia Basile,
Loredana Mancuso e
Maria Caserta
i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

————–

Oggi si festeggia S. Felice.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questi Nomi.

Ottavio Militello


[ id=5994 w=320 h=240 float=center]

COMMENTO:

Da Montecosaro (MC) Mariangela Militello

Ho guardato molte volte questa fotografia….L’ho ingrandita sul mio monitor per trovare nei lineamenti teneri di quel bambino qualcosa che mi ricordasse il tuo volto di uomo adulto…..Gioioso, triste o sofferente…..Si…ho ritrovato il tuo sguardo….le tue labbra con un breve cenno di sorriso…..Si…sei proprio tu…..il mio papà…………

Mariangela

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Gennaio 2011
    L M M G V S D
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica