Ustica sape

Caccia, nuovo stop del Tar

da Guidasicilia.it    riceviamo e pubblichiamo.

cacciatori_caccia_nScattato il divieto di caccia a 500 metri dalla costa e in 29 aree naturali ”Zps” della Sicilia.
Il presidente della I sezione del TAR di Palermo, con decreto urgente n. 922 del 30 settembre scorso, ha accolto la richiesta di sospensione sui ricorsi presentati dalle Associazioni ambientaliste ed animaliste ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), LAV (Lega Anti Vivisezione), LEGAMBIENTE, MAN (Associazione Mediterranea Natura) e WWF contro il decreto del 31 agosto 2009 dell’Assessore regionale all’Agricoltura e Foreste, on. Michele Cimino, che disciplinava la caccia nelle aree interessate dalle rotte migratorie degli uccelli e nelle “Zone di Protezione Speciale” (ZPS) individuate dall’Unione Europea in Sicilia.
Il decreto assessoriale era stato emanato – a pochi giorni dall’apertura della stagione venatoria e avrebbe dovuto dare esecuzione alle precedenti decisioni dello stesso TAR che, con le ordinanze n. 730/09, 731/09, 732/09 relative ai ricorsi delle medesime Associazioni ambientaliste, aveva censurato il Calendario Venatorio regionale imponendo all’Assessore di proibire l’attività venatoria nelle “rotte migratorie”: aree dove si concentra il “passo” degli uccelli migratori. Questo avrebbe determinato il divieto di caccia, per esempio, in tutte le Isole minori siciliane, in parte delle zone umide ed in tutta la fascia costiera della regione per almeno mezzo chilometro dalla battigia. Al contrario il decreto dell’Assessore Cimino, invece di dare corretta esecuzione alla decisione della Magistratura amministrativa, la eludeva palesemente stabilendo che quelle rotte migratorie coincidono con aree già interdette alla caccia (riserve, demani forestali, fondi agricoli recintati, etc…). Insomma un decreto-truffa che di fatto non mutava nulla ed anzi continuava a consentire alle doppiette di sparare nelle aree attraversate dall’avifauna migratoria.
Così adesso, a seguito di nuova impugnazione da parte di ENPA, LAV, LEGAMBIENTE, MAN e WWF, il TAR ha sospeso l’efficacia del decreto dell’Assessore all’Agricoltura in attesa dell’udienza che si terrà oggi, martedì 13 ottobre.
Le dirette conseguenze dello “stop” del TAR sono:
– in applicazione dell’art. 21, comma 2, della legge statale sulla caccia n. 157 del 1992, è vietata la caccia in tutta la fascia costiera della Sicilia per almeno mezzo chilometro dalla battigia;
– fino a quando la Regione non individuerà con precisione le rotte migratorie da sottoporre a tutela, qualsiasi forma di caccia è vietata in tutte le 29 ZPS siciliane (isole Pelagie, isole Egadi, isole Eolie, ITA020010 Isola di Ustica, isola di Pantelleria, Piana di Gela, Saline di Siracusa, Pantani della Sicilia sud orientale, etc…).

Elenco ZPS Regione Sicilia  “OMISSIS”

Quanti bei ricordi …

Egr. Sig. Bertucci,
semaforomi chiamo Giuseppe Giglia e voglio congratularmi per il sito su Ustica, l’Isola del mio passato felice. Sono stato a Ustica per sei mesi, dalla fine di agosto del 1974 al 15 febbraio del 1975. Facevo il militare presso la stazione meteo (ex semaforo)ed è stato il periodo più bello in assoluto della mia vita. Dopo aver finito il servizio militare, per tantissimi motivi non ho avuto l’opportunità di tornare a Ustica. L’ho fatto dopo trent’anni ed è stato meraviglioso ritornare e rivedere le persone che avevo conosciuto tanti anni prima, nessuno si è ricordato di me, soltanto il maresciallo Enrico Sorce mi ha riconosciuto facendomi felice. L’Isola me la porto sempre nel cuore e ultimamente eventi spiacevoli mi hanno impedito di ritornare ancora. Faccio il musicista e sto scrivendo alcune musiche che mi nascono dal cuore e che descrivono Ustica (le mie figlie mi dicono che se il sindaco le ascolterà mi daranno la cittadinanza onoraria). Le chiedo se è possibile avere una registrazione della puntata di “linea blu” perchè quel sabato io ero fuori sede dopo aver aspettato per tanto tempo una puntata su Ustica. So che è stato intervistato Vito Ailara. Sig: Bertucci, è possibile soddisfare la mia richiesta? Appena avrò la possibilità di tornare verrò a trovarla per conoscerla personalmente. La saluto distintamente.

Giuseppe Giglia

“Progetto interregionale turismo verde” dal 13 al 18 Ottobre

Ustica è stata inclusa nel programma degli eventi promozionali previsti dal 13 al 18 0ttobre, all’insegna del “progetto interregionale turismo verde”, che vede capofila l’Assessorato Turismo Regione Sicilia, finanziato ai sensi della legge 135/3001, che prevede interventi finanziari in favore di progetti di sviluppo nel settore del sistema turismo locale.

“Il progetto è nato per una piena valorizzazione del territorio e delle proprie                               tradizioni attraverso la riscoperta delle peculiarità del patrimonio naturale, con tutta una serie di manifestazioni finalizzate alla promozione dei parchi e delle riserve esistenti sul territorio regionale, e che hanno visto anche un intervento dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente”.

Per Ustica il programma prevede:

VISITA DELLA RISERVA TERRESTRE E MOSTRA FOTOGRAFICA giorno 18 ottobre

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Ottobre 2009
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica