Sciolto Consiglio Comunale di Ustica
Non essendo stato approvato il Bilancio di previsione 2009 e quello pluriennale 2009-2011 nei 7 (sette) giorni assegnati dal commissario inviato dall’ Assessore Regionale Siciliano della Famiglia, delle politiche sociali e delle Autonomie Locali, Caterina Chinnici, è stato sciolto il Consiglio Comunale di Ustica.
L’approvazione del Bilancio di previsione è uno strumento di programmazione di breve periodo da compiere nei tempi previsti dalla legge (non oltre il 31 Maggio), in quanto il ritardo nell’approvazione comporta il blocco delle spese anche per i servizi essenziali.
A questo punto due riflessioni “nascono spontanee”:
1) Come mai nessun rilievo è stato fatto alla Giunta che ha approvato il Bilancio (sic!) con notevole ritardo???
2) Come mai è stato assegnato al Consiglio Comunale così poco tempo per l’approvazione del Bilancio, a fronte di un massimo di 30 giorni previsto dall’Assessore??? (es. Il Commissario ad acta Dott. Giovanni Dionisio, assegnato al Comune di Montevago il 30 Luglio 2009, dopo aver preso visione del bilancio predisposto dalla Giunta ha concesso i classici 20 giorni per l’approvazione del bilancio. Il consiglio Comunale è stato convocato per il 24 Agosto 2009.)
Maggiori dettagli verranno dati nei prossimi giorni.
Certamente è prevedibile un ricorso da parte dei consiglieri.
P.S. Alla fine solo Ustica ha pagato e continuerà a pagare un prezzo altissimo, visto che in questi mesi si è assistito alla totale paralisi della macchina amministrativa.