[ id=12329 w=320 h=240 float=left] COMUNE DI USTICA
OGGETTO 100 anni zio Pasqualino.
I 100 anni che lo zio Pasqualino, nato a Ustica il 3 maggio 1912, festeggerà con tutta la popolazione dell’isola, sembrano confutare l’ opinione comune secondo la quale sia solo grazie ai progressi compiuti dalla medicina che oggi l’uomo abbia più possibilità di vivere a lungo e di avvicinarsi alla fatidica soglia dei 100 anni.
Pasquale Palmisano è nato lo stesso anno di Renato Rascel e di Michelangelo Antonioni e probabilmente deve il secolo di vita alla possibilità di avere vissuto nell’isola di Ustica, incontaminata dal punto di vista ambientale e di avere seguito un’alimentazione naturalmente ricca di antiossidanti.
Quarto di otto figli, non ha certamente avuto un’infanzia facile. “Il mio papà era costretto a nasconderci il pane” afferma con lucida memoria. Frequenta la scuola sino alla II elementare poi , pur essendo portato verso la matematica, dovrà lasciare per aiutare la famiglia. Inizia a 15 anni, come mezzadro, ad imparare la difficile arte dell’agricoltore ed a poco a poco acquista degli appezzamenti di terreno sui quali produce in un primo momento un ottimo vino(che sarà la sua fortuna) e successivamente gli altrettanto famosi meloni e le lenticchie. Per vendere i suoi prodotti si imbarcava su una piccola barca a vela(talvolta si aiutava con i remi) e raggiungeva, con ogni tempo, Palermo ed il mercato della Vucciria. Pur consolidando la propria posizione economica , mantiene le doti di semplicità, altruismo e nobiltà d’animo, tanto che in paese tutti lo conoscono e chiamano”U baruni”.
Si sposa con la sua attuale moglie, Caterina Zanca, oggi ottantottenne con la quale mette al mondo tre figli, due soli dei quali, Carmelo e Salvatore, viventi.
Sino all’età di novantasei anni ha continuato la sua attività di agricoltore e molti turisti lo hanno ammirato mentre, senza bisogno di “occhiali per vicino” , preparava le sue ceste di vimini.
“Se è vero che dobbiamo concentrare tutta la nostra attenzione non solo sulla durata della vita e su come aumentarla, ma sulla qualità della stessa, possiamo dire che Pasquale Palmisano, festeggia i suoi 100 anni senza il ricordo di gravi sofferenze fisiche e circondato dall’amore della moglie, dei familiari e di tutti i cittadini. Allo zio Pasquale a Carmelo e Totò i nostri migliori auguri”, afferma il sindaco di Ustica Aldo Messina.
IL SINDACO
Dr Aldo Messina
5 risposte
Carissimo Giovane Pasqualino, gli anni trascorsi non sono riusciti a scalfire la tua pelle,quante volte durante una partita a briscola mi hai richiamato per gli errori commessi dicendomi:
dove c’è l’hai la testa? Avevi ragione !
Scusami zio Pasqualino non mi dilungo, io che mi sento anziano pensando alla tua veneranda
età ” CENTO ANNI ” arrossisco e pensando alla tua giovialità non posso che dire ” avanti ” vecchia
roccia, da oggi avrai un compito gravoso quello di elargire consigli per i più giovani.
Con grande affetto e venerazione rinnovo gli auguri per i prossimi 100 Anni.
Costantino tranchina
Carissimo,giovane “NONNO PASQUALINO”,oggi è un giorno speciale, particolare per Lei.In questi 100 anni,avrà distribuito,sorrisi, baci , abbracci, per i suoi cari tutti, avrà avuto tantissime gioie,spero pochi dolori affettivi, ma sono certo che dal lontano 3 maggio 1912 ad oggi,tutti indistintamente avranno avuto rispetto per Lei e ammirato con il passare degli anni, la sua lucidità in tutto e per tutto, costa a me, la partita a briscola dell’ estate scorsa, dove ci ha “stracciati” come si suol dire, ricordava le carte, come se fosse stato un ventenne.L’ammirazione per La Sua persona è totale.Le rivolgiamo i Notri migliori auguri per ……altri anni. Gaetano nava e Maria Grazia Gumina
AUGURONI NONNO PASQUALINO.
Complimenti Nonnino Pasqualino per aver raggiunto un bellissimo traguardo AUGURISSIMI !!!!!!!
sanatate multa pentru domnul Nonnino Pasqualino pentru frumoasa varsta de 100 de ani!sa va dea Dumnezeu multa sanatate si fericire!peste 20 de ani sa va vad la fel de tanar!cu dragoste din romania fratele lui Geta!